English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere quali sono le tecniche per recuperare un afasico .......e un affetto di prassia?

2007-04-20 07:21:34 · 2 risposte · inviata da phronesis_a 2 in Salute Salute mentale

2 risposte

La prassia non è una malattia.Una prassia è un gesto intenzionale, cioè una sequenza coordinata di movimenti atti a raggiungere uno scopo desiderato.La disprassia è la difficoltà a realizzare tale tipo di gesto. Suppongo quindi che lo scopo sia superare la disprassia legata al linguaggio parlato, ove il numero dei muscoli da mettere in funzione e coordinare strettamente per pronunciare i diversi suoni nella giusta sequenza per formare le parole è grande.
X quanto riguarda le tecniche x recuperare un afasico è essenziale stabilire il grado di gravità ,il che significa fare degli adeguati esami del linguaggio x avere
una diagnosi accurata delle capacità linguistiche residue .Bisogna quindi rivolgersi ad un Servizio di Diagnosi e Terapia riabilitativa territoriale. L'esame e la successiva diagnosi serviranno a stabilire a quale livello è il problema o se ci sono più problemi, quale è il prevalente e il + urgente da rieducare.
Un afasico può essere recuperato solo da un terapeuta che abbia delle solide conoscenze sul cervello e sul suo funzionamento , che possieda delle buone conoscenze linguistiche e psicolinguistiche e che, cosa di fondamentale importanza ,abbia una buona preparazione psicologica in quanto un aspetto molto importante della rieducazione è proprio il rapporto interpersonale tra la persona afasica e il terapista che deve sempre essere in grado di comprendere quello che sta avvenendo in rieducazione ,e motivare il paziente.
Il riabilitatore é una figura insostituibile in quanto fornisce il "sapere"ma non deve essere la sola figura che lo somministra. Fornisce di volta in volta pezzi di "sapere" all'afasico che con la collaborazione dei familiari potrà impare a gestire la quotidianità della sua terapia. .

2007-04-20 13:23:48 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

nn so proprio cosa siano queste malattie?!!

2007-04-20 08:51:59 · answer #2 · answered by silvia_pol 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers