English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Volevo farvi una domanda che mi assilla.
Perchè gli antichi romani, specialmente le figure importanti andavano in giro vestiti con quella tunica bianca che faceva il giro sulla spalla di solito sinistra e lasciavano il capezzolo destro scoperto?
Perchè non coprivano anche l'altra spalla? Era forse un'usanza degli imperatori? Aveva qualche simbolismo logico?

2007-04-17 07:52:41 · 4 risposte · inviata da LordGabrieleTerminator 2 in Arte e cultura Storia

in che senso Ro ce lo siamo inventati noi?

2007-04-17 08:58:25 · update #1

4 risposte

Capezzolo scoperto? Ma dove lo hai visto?
La Toga (e non la tunica) veniva posta sopra la tunica e drappeggiata in modo artistico ( c'erano degli schiavi addetti a fare solo quello), perché era una veste importante, che non tutti portavano .
Dapprima solo i "Patres", cioè coloro che sedevano in Senato e le cui famiglie avevano preso parte alla fondazione della Città; poi,molto poi, anche coloro che rivestivano cariche civili e amministrative di prestigio.
La spalla sinistra? Perché il braccio e la mano destra dovevano essere liberi, per gli atti da compiere.
La Toga impediva un po' il movimento.
I mancini portavano coperta la spalla destra, ad esempio.
Perché non ti leggi qualche libro di Ugo Enrico Paoli?
Erano molto esaurienti su usi e costumi romani.

2007-04-18 01:32:12 · answer #1 · answered by Nahla 7 · 2 0

Quella che tu descrivi è la toga, non la tunica. La tunica è quella specie di T-shirt che termina in un gonnellino e veniva tenuta stretta in vita da una cintura. Questo era il vero capo di vestiario dei romani. Tant'è vero che ciò che distingueva il militare dal civile (con implicazioni anche filosofiche) era la tunica rossa.
Se la tunica è il normale vestiario di chi abita a Roma, la toga è invece l'indumento che distingue il cittadino romano dal resto del mondo, ed è un indumento ufficiale che deve essere indossato nelle occasioni ufficiali. Cesare se doveva andare al mercato a comprare la frutta ci andava in tunica, ma se doveva andare in senato o a perorare durante un processo indossava la toga. L'origine di questo capo di vestiario è antichissima,in pratica è un lungo pezzo di tessuto di lana naturale che veniva piegato e avvoltolato intorno al corpo in un modo particolare e ben definito. Con ogni probabilità risale a quando i romani non avevano ancora imparato a cucire. Il pezzo di tela che avanza e, dopo essere passato sulla spalla sinistra, viene raccolto sul braccio sinistro, aveva importanti funzioni sia sociali che rituali. Quando nelle occasioni ufficiali i romani pregavano i loro dei tradizionali, dovevano avere il capo coperto, ed è appunto con questo pezzo della toga che se lo coprivano (e in questo caso entrambe le mani erano libere di essere levate al cielo). Ma poteva capitare anche che un senatore, durante un'udienza ufficiale, potesse scoprire che la legione dove militava suo figlio era stata sterminata e non c'erano sopravvissuti. In questo caso, il senatore con quel lembo di tela si copriva la testa e poteva piangere il figlio senza dare spettacolo in pubblico. Cesare stesso, quando venne assassinato, essendo stato colpito anche al viso, con l'ultimo barlume di energia tirò questo lembo della toga sul volto per non mostrarlo sfregiato. Quando inoltre un cittadino si candidava a una qualsiasi carica, mentre faceva campagna elettorale per farsi riconoscere, sbiancava la toga con il gesso (il colore naturale della lana è grigiastro), e se ne andava in giro con la toga candida, per quello noi diciamo ancora candidato alle elezioni.
Quanto alla spalla nuda e al capezzolo scoperto, quello era l'uso più antico. In epoca repubblicana praticamente tutti indossavano la tunica sotto alla toga (Augusto, che era freddoloso, d'inverno indossava fino a sette tuniche una sopra l'altra). Ai tempi di Cesare l'unico che andava nudo sotto la toga era Catone l'Uticense, ma lo faceva solo perché era un rompipalle pari a suo nonno il Censore, e la smenava continuamente con i "bei tempi andati".

2007-04-19 06:01:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Veramente sotto il mantello, che serviva per tenere caldo perche era fatto di stoffa pesante, avevano una casacca (tunica), che stringevano alla vita con una cinta. Il mantello gira sulla spalla perche e' l'unico modo in cui lo puoi portare, in un mondo in cui non esistono ancora i bottoni e i vestiti non cuciti tutti insieme si devono tenere su con le fibule (spilloni da balia). Il look "nudo" dei romani ce lo siamo inventato noi.

2007-04-17 08:41:55 · answer #3 · answered by ? 7 · 1 0

non so risponderti esattamente sul perchè tenessero la tunica a coprire una sola spalla,
per quanto riguarda il BIANCO,portavano tuniche diquesto colore in quanto era usanza che chi si volesse proporre per mansioni importanti mostrasse la sua volontà (e,una volta riuscitoci,il suo ruolo) vestendosi appunto di bianco (da qui il termine "candidato")

2007-04-17 08:00:16 · answer #4 · answered by Erika 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers