English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il referto dice :

ileo terminale: mucosa liscia con aspetto villoso e micronodulare su pliche di kerkring poco prominenti

2007-04-15 22:03:35 · 3 risposte · inviata da ? 3 in Salute Salute - Altro

3 risposte

Vista in colonscopia non si tratta di iperplasia nodulare focale( dall'inglese Focal Nodular Hyperplasia) in quanto l'INF è un tumore benigno del fegato e quasi sempre la sua presenza viene rilevata quando il paziente fa un'ecografia epatica x un qualunque motivo medico e durante lo studio viene ritrovata , in maniera del tutto casuale , questa lesione. Ciò avviene xchè in genere l'iperplasia nodulare focale non causa alcun sintomo.
Nell'iperplasia nodulare benigna vista in colonscopia si tratta di una neoplasia ( tumore) benigna( polipo) dell'intestino tenue mesenteriale. In questi casi in genere non viene eseguita una biopsia ma occorre fare periodicamente
degli esami di routine e di controllo .
P.S. In generale il termine iperplasia indica un aumento del volume di un organo o di un tessuto del corpo causato dalla crescita o del numero o del volume delle cellule di cui è costituito . La crescita è secondaria all'azione di uno stimolo che porta le cellule ad aumentare il proprio numero o il proprio volume.
Tranquilla quindi, non è una cosa grave.
Ciao

2007-04-15 22:50:50 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

mi fa pensare ad un tumore benigno, ma non vorrei dirti una cretinata!

2007-04-16 05:11:37 · answer #2 · answered by Principessa^ 2 · 0 0

L’IPERPLASIA NODULARE FOCALE è una massa nodulare benigna, singola o talora multipla, spesso scoperta per caso. È tipicamente una formazione solida, con un aspetto eco-Doppler e radiologico tipico, che in molti casi permette una diagnosi definitiva con le tecniche d’immagine. Le possibili complicanze sono assai rare. Per questo motivo l’intervento chirurgico non è indicato nel caso di lesioni asintomatiche, come è nella maggior parte dei casi.

L’iperplasia nodulare focale quindi non è una patologia grave che non richiede intervento chirurgico a meno che il nodulo non si ingrandisca oltre i 15-20 cm di diametro. Occorre non usare ormoni (soprattutto occorre evitare la pillola anticoncezionale) perché i noduli possono crescere e sono sensibili agli estrogeni.

2007-04-16 05:09:21 · answer #3 · answered by bimb0h0us3 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers