English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Faccio riferimento al libro "Fatherland": secondo voi, cosa sarebbe successo alla coscienza collettiva, se la seconda guerra mondiale fosse stata vinta dal fronte nazista?Sarebbe stata in grado di risvegliarsi e combattere per le libertà individuali e razziali?Oppure le libertà di pensiero e di espressione sarebbero annegate nell'oblio dell'estremismo razziale?

2007-04-07 08:24:47 · 35 risposte · inviata da J.D. 4 in Politica e governo Legge ed etica

35 risposte

Penso che alla fine il nazismo sarebbe comunque crollato sotto il suo stesso peso...
Se ti stuzzicano i temi ucronici ti consiglio di leggere anche "la svastica sul sole" di Dick...

2007-04-07 08:38:53 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 5 1

Ci sarebbe stata una Resistenza mondiale permanente fino all'abbattimento finale del nazi-fascismo.
Sui tempi necessari per abbattere la tirannide non si può essere certi; sarebbe dipeso soprattutto dalle dimensione del fenomeno del collaborazionismo e da quello di coloro che sopportano tutto e non reagiscono mai.
Sicuramente ogni mezzo per sconfiggere la dittatura sarebbe stato moralmente lecito, ma anche le repressioni sarebbero state durissime.
Il dramma maggiore sarebbe stato per gli ebrei:
ogni giorno passato senza libertà avrebbe visto la fine di migliaia di loro fino alla totale estinzione.
La "soluzione finale" sarebbe poi toccata ad altre categorie, in primo luogo omosessuali, poi le razze non ariane, poi, o prima, i comunisti.

2007-04-07 08:40:22 · answer #2 · answered by poetto70 2 · 9 4

Il nazismo era destinato a crollare una tale ideologia è, alla fine perdente perchè la sua debolezza sta proprio ne suo concetto di forza estremamente primitivo e primordiale. Se il nazismo avesse vinto in Europa non avrebbe potuto fare a meno di estendersi sul piano mondiale e quindi avrebbe dovuto omologare anche gli Stati Uniti, la Cina, l'India oltre a stabilizzare il dominio sull''Inghilterra la Francia, l'Olanda, la Danimarca, la Svezia, Norvegia, Finlandia, Stati Europei molto ricchi con una forte identità nazionale e una forte cultura democratica di indipendenza che non avrebbero mai accettato la supremazia ariana, quindi, ci sarebbe stata una Resistenza permanente, organizzata, coordinata a livello europeo la cui repressione sarebbe stata sanguinosa ed estremamente dispendiosa e non avrebbe consentito l'omologazione alla cultura e ideologia nazista, inoltre avrebbe dovuto sconfiggere il mondo arabo, asiatico e africano in quanto non ariani e quindi non appartenenti alla razza eletta la sola con il diritto di dominare, di comandare in quanto razza superiore e predestinata al dominio. Una tale ideologia non avrebbe potuto sopravvivere a una resistenza planetaria e quindi, anche nella sciagurata ipotesi che avesse vinto sarebbe stata destinata a perdere come è successo per ogni regime assolutista, razzista e autarchico e, in ogni caso, per reggere all'evoluzione della specie, alle innovazione scientifiche e tecnologiche non avrebbe potuto comunque cedere di fronte all'inevitabile sviluppo delle altre culture, Paesi e civiltà più radicate e forti di loro come quelle indiana e cinese, come sta succedendo adesso. Avrebbe dovuto essere e rimanere in uno stato di guerra permanente su tutti i fronti e sul piano globale e, se ha perso per aver aperto troppi conflitti solo stando in Europa, ipotizzando quella situazione sul piano planetario, il nazismo sarebbe ugualmente stato sconfitto. E' l'ideologia, la visione del mondo e della realtà che è perdente perchè si basa sul dominio, l'annientamento dell'avversario e la sottomissione permanente e schiavista delle razze sconfitte e inferiori, più deboli, per cui, dopo aver modificato lo stato di cose esistenti avrebbe dovuto conservare il potere e senza democrazia non è possibile un controllo così vasto, diversificato e articolato, per cui, dopo aver preso il potere, avrebbe dovuto necessariamente conservarlo con la forza e per forza e, alla fina l'avrebbe perso perché se non ci è riuscito su scala nazionale figuriamoci su scala mondiale.

2007-04-07 08:59:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 3

Come già scritto da qualcuno il Nazismo sarebbe finito lo stesso anche se sarebbe durato qualche anno in più....comunque non poteva durare era una ideologia che faceva acqua da tutte le parti e prima o poi sarebbe crollata sotto i colpi delle insurrezioni da parte di tutti i popoli d'Europa.O credete ancora alla favoletta degli americani nostri redentori che se non fosse stato per loro adesso parleremo tutti tedesco?

2007-04-07 08:58:19 · answer #4 · answered by GHISMO 1 · 5 1

Se Hitler avesse vinto la guerra, a mio parere, la libertà di espressione e di pensiero sarebbero state cancellate quasi del tutto (l'unica eccezione sarebbe stata costituita dal pensarla come Hitler), e non molti avrebbero cercato di combattere contro il regime, per paura di essere arrestati, uccisi, deportati, ecc.. Quei pochi non avrebbero cambiato le sorti del mondo, temo. Dunque, la mia visione è molto pessimista, ma per fortuna Hitler non ha vinto la guerra.

2007-04-07 08:43:24 · answer #5 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 5 1

se avesse vinto la guerra molti dei nostri nonni non sarebbero vivi e noi non saremmo mai nati...! il mondo sarebbe stato sicuramente diverso... peggio di ora??? boh....!

Carlo .... hai fatto un pò tanti errori ... si dice "ich liebe Kartoffeln"

2007-04-07 08:37:26 · answer #6 · answered by !!!!_)@(_AlessiA_)@(_!!!! 4 · 6 2

Se Hitler avesse vinto la guerra, il mondo sarebbe ceduto e crollato.....razzismo, nazionalismo, antisemitismo.......1 skifo......!

2007-04-07 08:29:00 · answer #7 · answered by Stellina 3 · 9 5

e ki lo sa?possiamo solo fare delle supposizioni ma la verita' nn la sapremo mai.
Una mia amica rumena mi raccontava ke quanda regnava ceausescu era si un dittatore ma tutti avevavo un lavoro e una casetta di loro proprieta',ora invece nn hanno lavoro e muoiono di fame. Allora a questo punto mi kiedo: "cosa e' meglio"?
Ciao

2007-04-07 09:47:45 · answer #8 · answered by Selvaggia 5 · 4 1

Vivremmo nel terrore, nell'odio verso tutto ciò che è diverso, ci sarebbero ancora le camere a gas ecc. e molte nazioni governate da un uomo terribile, il secondo peggiore della storia.
(il primo è mao tse tung)

2007-04-07 08:45:59 · answer #9 · answered by PaZzO_in_Azione 1 · 6 3

x fortuna non l'ha vinta

2007-04-07 08:33:41 · answer #10 · answered by mr XY 2 · 8 5

fedest.com, questions and answers