l'infezione da Chlamydia trachomatis ( clamidia) è molto comune. Nelle donne, la clamidia è praticamente responsabile di tutte le infezioni cervicali non causate dalla gonorrea.E' una malattia sessualmente trasmessa causata dal batterio Chlamydia trachomatis che causa infiammazione della cervice.Nonostante molte donne contagiate dalla chlamydia abbiano scarsi sintomi o non ne abbiano affatto, in alcuni casi, possono avvertire il bisogno di urinare spesso, dolore durante la minzione, dolore addominale e durante i rapporti sessuali e possono comparire secrezioni giallastre di muco o pus dalla vagina.
L'infezione può causare dolore e perdite giallastre di pus e muco.
Nella maggior parte dei casi il medico può diagnosticare la clamidia esaminando in laboratorio le secrezioni provenienti dalla cervice uterina( occorre fare un tampone vaginale). nuovi test che amplificano il DNA o l'RNA ,come la reazione a catena della polimerasi ( polymerase Chain Reaction , PCR) ,permettono al medico di diagnosticare la clamidia da un campione di urine. Questi test sono raccomandati x il controllo delle donne sessualmente attive di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Se la clamidia non viene curata,i sintomi scompaiono in genere in 4 settimane, Tuttavia,un'infezione non trattata può provocare molte complicanze. La cervicite da clamidia spesso risale alle tube di Falloppio ( tube che mettono in comunicazione le ovaie con l'utero), dove l'infiammazione può causare dolore e lesioni cicatriziali. Le cicatrici possono poi diventare la causa di sterilità e di gravidanze ectopiche ( gravidanze in sede impropria-la sede + frequente della gravidanza ectopica è la tuba ( gravidanza tubarica) ma questa si può verificare anche in altre sedi.IL FETO DI UNA GRAVIDANZA ECTOPICA NON SOPRAVVIVE).
Queste complicanze possono verificarsi in donne asintomatiche e determinare notevoli sofferenze e spese mediche.
Negli uomini la clamidia può causare epididimite,che produce gonfiore doloroso dello scroto da uno o da entrambi i lati.
I soggetti infetti che hanno rapporti sessuali prima di completare la terapia possono infettare il loro partner. Inoltre,
i partner che vengono infettatti possono reinfettare il soggetto trattato. Pertanto,se possibile, i partner devono essere trattati contemporaneamente.
Il rischio di recidiva di un'infezione da clamidia in 3- 4 mesi è talmente elevato che in questo periodo è necessario ripetere gli esami di controllo.
BUONA PASQUA anche a te.
2007-04-07 04:27:21
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋