English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dato che per Cristiani, Ebrei,Musulmani, il Dio é unico perché non festeggiare il giorno dedicato al Signore tutti quanti nello stesso giorno?
Non la domenica, non il sabato, non il venerdì ma un altro giorno della settimana.
Sarebbe un affratellamento notevole tra tutti i modi di glorificare Dio.
Cortesemente, non date risposte offensive ed assurde. La mia é una semplice idea che vi sottopongo.

2007-04-01 07:53:39 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

17 risposte

Nessuno di voi sembra sapere che ciò si attua già in molti centri religiosi dove periodicamente religioni diverse si riuniscono per discutere assieme su qualche passo comune, su qualche problema o nodo comune da risolvere, con vere e proprie biblioteche multireligiose. Questi centri attuano in tutto e per tutto ciò che già Giovanni XXIII aveva proposto nel suo concilio e che la chiesa ufficiale ha o cerca di affossare bellamente: cioè il dialogo tra le religioni. Ci sono molti centri del genere in Italia in parrocchie, monasteri od abazie. Ne conosco una, in Toscana, dove a scadenze settimanali si riuniscono cristiani di tutte le confessioni, musulmani, ebrei, buddisti, bahai, induisti, pure atei, ecc. Tutte persone come vuole Dio, cioè persone di 'buona volontà'. Ciao.

2007-04-01 09:17:15 · answer #1 · answered by ombra mattutina 7 · 2 0

ti rispondo con un esempio: "dato che Italiani, tedeschi, inglesi e francesi vivono uno affianco all'altro in Europa, perché non utilizzare una unica lingua comune?
Non l'italiano, non il tedesco, non l'inglese, non il francese ma un'altra lingua, magari il giapponese o il turco. sarebbe un affratellamento notevole...."
ogni nazione, ogni popolo, ogni religione ha la sua storia, la sua spiegazione, la sua cultura. festeggiare ad es. il mercoledì non avrebbe nessun senso né per Cristiani, né per Ebrei, né per Musulmani. tutti rimarrebbero scontenti. o vogliamo globalizzare anche le religioni???!!

2007-04-01 15:00:11 · answer #2 · answered by VERtigO 5 · 7 1

Ehm......si.......non è una cattiva idea........sarebbe anche carina......purtroppo non credo che sia applicabile......

sai, nella realtà non è che ci sia tutta questa "fratellanza" fra religioni........

2007-04-01 15:00:23 · answer #3 · answered by J.D. 4 · 5 0

Tra le tante "rivoluzioni" che servirebbero nei piani alti del clero credo che questa sia una proposta interessante e condivisibile.
ciao

2007-04-01 14:58:36 · answer #4 · answered by edonista_emancipato 5 · 5 1

Come utopia è originale.In pratica è di difficile aplicazione perchè nn è semplice cambiare secoli e secoli di tradizioni

2007-04-01 14:58:25 · answer #5 · answered by blumarina1 4 · 4 0

Si, sarebbe un modo qsto x "avvicinare" tt le religioni, xò sconvolgerebbe un pò tt le tradizioni, ecc.. nn credi?

2007-04-01 14:57:31 · answer #6 · answered by *wendy* 5 · 4 0

Ci ho pensato anch'io ed è una cosa che potrebbe sembrare normalissima... tante religioni un'unico Dio e dato che le varie differenze sono nate dall'uomo perchè non unificare tutto??? Non ci siamo, non siamo pronti e penso che non lo saremo mai, bisognerebbe che tutte le parti in causa fossero pronte a cedere su determinati argomenti religiosi il che prevederebbe di ammettere che alcune cose sono sempre state frottole. Basti pensare che siamo ancora al punto dove per motivi religiosi si uccide se stessi o gli altri e si portano avanti guerre in nome di Dio. Faccio molta fatica a credere che Dio (sotto qualunque nome gli si voglia dare) possa non essere contrario a tante azioni che vengono compiute in suo nome.

2007-04-01 17:17:19 · answer #7 · answered by Numero 3 2 · 2 0

carino, mi piace, però lo farei solo una volta l'anno, per il resto se ognuno festeggia il suo giorno, sul lavoro, per noi turnisti, sarebbe una manna, io avrei sempre la domenica e le mie feste libere, la mia amica (la migliore che ho) che è ebrea non dovrebbe litigare per essere libera lo Yom Kippur o a Pesach e il mio "fratellino" egiziano passserebbe meglio il Ramadan e le sue feste, insomma se fossimo capaci di convivere e organizzarci di conseguenza sarebbe comodo per tutti. A proposito, noi abbiamo sempre festeggiato il Natale tutti e tre insieme e vi assicuro che è bellissimo!

2007-04-01 15:34:05 · answer #8 · answered by Chorus 5 · 1 0

Un giorno comune per commemorare la creazione del mondo...
Ma quale?
Però sarebbe interessante!

Ciao!

Xyz

2007-04-01 15:23:57 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Nessuno ti deve offendere. La tua idea e' veramente nobile, e gentile.
Non sarebbe male, poter parlare tutti quanti insieme.Non sarebbe male. Ci stanno delle persone con le quali si può parlare malgrado tutto. Ci stanno.Pochi, ma ci stanno.
Federica ha ragione, non si dovrebbe fare un discorso tipo:
" chi ha un Dio può venire" e gli altri? Deve essere un incontro che invita apertamente tutti, a prescindere se hanno un Dio oppure non credono. Un dialogo semplicemente aperto. Cosi deve essere perche le persone cominciano a conoscersi. Tutti.

2007-04-01 15:16:52 · answer #10 · answered by wm 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers