24 Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25 Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò». 26 Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27 Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Io ho sempre veduto in Tommaso la voce critica degli Apostoli. Vi chiedo: come mai oggi, non esiste una voce critica autorevole nel clero che possa bilanciare gli errori fatti in nome della fede?
2007-04-01
06:36:46
·
9 risposte
·
inviata da
Akira
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x Stefano Francesco
Se non capisci le domande, non rispondere.
2007-04-01
07:15:04 ·
update #1
Ci sono, ci sono, eccome se ci sono. Ma il fatto è che la chiesa ti scruta, ti tiene d'occhio attraverso, e questo te lo posso assicurare, la delazione di parroci invidiosi o mestieranti, e gruppi o commisioni pastorali di fedeli (?), (di solito dei 'benpensanti e malfunzionanti' che si scandalizzano della Parola di Dio), che inviano vere e proprie petizioni per l'allontanamento di chi li può scomodare dai loro comodi nidi fatti di vuoto spirituale. Questo è successo migliaia di volte e ci sono stati, anche in questi ultimi tempi, degli esempi eclatanti. La chiesa pensa di essere molto intelligente procedendo in questa maniera e favorendo esseri ignobili e corrotti, credendo che tagliando l'albero alla base si ferma anche la sua crescita e credibilità, invece non fà altro che quello che hanno fatto i sacerdoti del tempo nei confronti di Gesù, e cioè che la Buona Novella attecchisce ancora di più con maggior serietà e forza, perchè questi personaggi fioriscono letteralmente e diventano ancor di più una spina nel fianco di chi è destinato ad estinguersi per il proprio gretto immobilismo culturale e religioso. Ciao.
2007-04-01 09:56:18
·
answer #1
·
answered by ombra mattutina 7
·
4⤊
1⤋
Purtroppo non si contano gli anni dal tempo in cui sorgevano grandi teologi, dottori della Chiesa, capaci di azzittire tutti gli eretici con la Saggezza ispirata dalo Spirito Santo.
Pensiamo a San Tommaso D'Aquino, ineguagliabile. Suggerisco ai cattolici di leggere i suoi commenti al Vangelo dopo aver letto il passo del Vangelo così per poterlo comprendere meglio.
Una saggezza soprannaturale!!!
Per non parlare di Sant'Agostino: la Città di Dio; le confessioni; il suo commento ai salmi (per chi vuole meditare meglio sui salmi: non a caso il grande Giovanni Paolo II si ispirò nelle sue ultime udienze sui salmi continuate poi da Benedetto XVI).
Il nostro Papa Benedetto è stato un professore di teologia a Ratisbona, quindi dotto in materia.
2007-04-01 14:08:06
·
answer #2
·
answered by Mario 5
·
8⤊
0⤋
Le poche voci che si levano contro alcuni precetti della Chiesa che vengono spacciati per fede, sono tacitate quasi istantaneamente, perché è interesse della Chiesa tenere il popolo dei fedeli nell'ignoranza, col ricatto morale e psicologico della destinazione infernale se non ci si attiene ai suoi principi. Se oggi fai il San Tommaso vieni isolato nella migliore delle ipotesi e siamo nel III millennio. Che occorra un nuovo Illuminismo?
x Volare
Perché ogni tanto non cambi disco?
2007-04-01 18:56:45
·
answer #3
·
answered by Cartesio 4
·
5⤊
0⤋
I critici li "fanno fuori" o li mettono a tacere. Non rammenti Martin Lutero?
2007-04-01 16:29:39
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
4⤊
2⤋
beh, non e' che nel clero non ci siano voci di critica, anzi, mica tutti i clericali sono appiattiti sulle posizioni dell CEI o del pastore tedesco
Stefano Francesco, che capisce benissimo le domande, ti chiedeva dove tu cerchi queste voci, che, per ovvi motivi, non sono di facile accesso ne reperibilita', ma in Internet, se cerchi, puo' essere che trovi
per esempio, una parte importante della chiesa, anche se sempre osteggiata dal vaticano, si rifa' alla Teologia della Liberazione sviluppatasi a partire dal Concilio Vaticano II e poi nella Conferenza episcopale dell'America latina sviluppando una visione del cattolicesimo critica verso le posizioni Vaticane
http://it.wikipedia.org/wiki/Teologia_della_liberazione
2007-04-01 14:35:30
·
answer #5
·
answered by cironaibe 3
·
3⤊
2⤋
certo che sei arrogante forte...
2007-04-01 16:33:01
·
answer #6
·
answered by lospo è un represso 2
·
1⤊
4⤋
quali sono i giornali, radio o siti che tu leggi per ascoltare le voci critiche della Chiesa?
ciao e buona vita
2007-04-01 14:03:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
8⤋
La voce di chi?
2007-04-01 13:48:04
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
8⤋
Tu sei il nuovo profeta che noi tutti aspettavamo
2007-04-01 16:47:03
·
answer #9
·
answered by Out of place 5
·
0⤊
5⤋