Meridione e Settentrione c'è una bella differenza di mentalità e comportamenti! NB: NON E' RAZZISMO TUTTALTRO...
Anche perchè ho tante conoscenze al Sud e quando posso mi incontro sempre volentieri con LORO!!
E' che noi al Nord siamo abituati a dirci le cose in faccia e come le pensiamo essendo meno cerimoniosi ma più concreti e realistici...forse (scusatemi) anche un po' meno interessati al "dopo"...
Al Sud l'ospitalità è sacrosanta ma poi, e l'ho sperimentato di persona, a come ricambiare diventa una cosa difficile oltre che "praticamente dovuta"...e perchè la sincerità dei sentimenti dell'animo è sempre contraffatta da un "tornaconto" anche dei più impensati!
Noi del Nord discutiamo ma non siamo musoni, al Sud....
Sarà anche per come siamo cresciuti nei secoli, per il clima e/o le dominazioni ma ditemi voi se possiamo ritenerci uguali pur vivendo sotto lo stesso tetto. l'Italia!!
Io amo il Sud per vacanze e altre cose ma perchè non riuscirei a viverci??? Grazie e snz offesa
2007-04-01
03:25:46
·
12 risposte
·
inviata da
bisteccabis
3
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
X Fillli18
mi dispisce che tu non abbia capito bene cosa intendevo dire e poi, dove trovi che io possa aver offeso e dette di tutti i colori, proprio non lo so! Comunque con la tua risposta hai dato "credito" alla mia domanda...che però avresti dovuto intendere nel modo giusto e senza permalosità!
Se ti senti offesa proprio mi dispiace ma prima di ribattere facci magari un pensierino in più: credimi non è mai un male! Ciao
2007-04-01
03:49:38 ·
update #1
X Brontolo: visto che sei un gran maleducato e anche "razzista" (tu lo sei davvero) hai fatto bene a ricordarmi una cosa che mi sono scordato di chiedere circa l'"IGNORANZA".....
Tu, purtroppo, ne sei l'esempio!!!!
In quanto a sputarmi in faccia lo farei ma con la tua foto davanti: CAFONE!!!!!
2007-04-01
03:53:55 ·
update #2
X Signore..
grazie per la tua risposta alquanto corretta ed educata, ma guarda che anch'io la penso in gran parte come te, è solo che probabilmente sono stato frainteso o mi sono "espresso" nel modo meno opportuno ma senza offendere come hanno detto e fatto alcuni altri utenti sopracitati! Comunque grazie
2007-04-01
05:04:28 ·
update #3
X Ben....:questo significa rispondere con correttezza, informazione, cultura e chi più ne ha più ne metta: ti ringrazio tanto perchè da te ho imparato "DAVVERO" qualcosa!!!
Sono solo un pochino titubante sull'ultima frase..ma devo ammettere che sei stato grande! Un caro saluto e ancora grazie!
2007-04-02
03:13:58 ·
update #4
x Frodo Ba: anche la tua è una bella risposta e anche ben descritta; riconosco che hai detto cose "vere" e giuste, ma io non intendevo dire musoni ecc. nel senso critico della parola.....
anche perchè poi mi hai portato l'esempio del Nord Est dove ti do mille ragioni! Ciao
Questo sta ancora a dimostrare, per chi non l'avesse ancora capito ( e mi rivolgo ai "permalosi maleducati") che io non critico il Sud, anzi....
2007-04-02
03:18:18 ·
update #5
Ciao, apprezzo la tua onestà, cosa rara in un mondo dominato dall'ipocrisia e dall'infingardaggine. Hai ragione nel dire che ci sono differenze tra nord e sud, ma non solo, non sarei così schematico. Ci sono differenze tra nord, centro, sud, isole e tra isole ed isole. All'interno del nord c'è differenza tra chi abita ad ovest, al centro e ad est. Sorvoliamo sulle discendenze storiche che hai chiesto di non menzionare (sono però molto importanti e determinanti). Parliamo invece in senso strettamente antropologico e genetico. Fermo restando caratteristiche, usi e costumi diversi e comunque non così diversi da essere addirittura incomprensibili ed agli antipodi dei comuni comportamenti, bisogna considerare una scientificità estremamente importante, e che addirittura sta alla base della nostra ricchezza culturale, storica, archeologica, di forza, di intelligenza, di intraprendenza, di costume e di creatività: la mescolanza! La mescolanza è quella caratteristica umana che, derivando da interni bisogni o disposizione 'a', da invasioni o guerre, portano etnie e popoli a mischiarsi nel tempo, e per cui a creare generazioni di esseri più forti in tutto, perchè miscela di caratteristiche somatiche diverse. I somatismi genetici si rafforzano e si arricchiscono solo attraverso questa operazione, infatti che rimane arroccato o teorico della razza pura è destinato all'estinzione. DNA uguali nel tempo che si scambiano sempre tra di loro, non hanno nessuna possibilità di sopravvivenza, anzi tutto il contrario, cominceranno ad inaridirsi, a degradarsi fino all'insorgenza, la medicina insegna, di gravi scompensi e tare genetiche. Allora viva la nostra diversità, è un patrimonio unico al mondo, perchè noi l'abbiamo da secoli, altri paesi ce l'hanno solo da poco tempo. Non per niente l'Italia è unica al mondo per ricchezza culturale, di genti, di colori, musiche, usi, costumi. storia e monumenti, non per niente l'Italia ha dettato legge in quasi tutto il mondo conosciuto sopratutto in epoca rinascimentale, e che abbiamo avuto l'intraprendenza di andare dovunque ed incontrare chiunque. Cosa ci manca!? Niente, abbiamo tutte le caratteristiche e i 'geni' per realizzare tutto ciò che vogliamo. Una mescolanza nord-sud è in atto da secoli, anche se riguardante sopratutto sud che si mescola col nord a nord e non a sud, ci vorrà ancora tempo, ma teniamo presente che al giorno d'oggi siamo dinnanzi all'evenienza che ha portato noi ad essere quello che siamo oggi, l'opportunità di arricchire i nostri geni, attraverso nuove e più fresche (geneticamente) forze: una nuova ondata di immigrazione. Ciao.
2007-04-01 11:22:47
·
answer #1
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
Ciao, accogli anche la mia risposta, quella cioè di un meridionale che vive da anni nel nordest.
Ti dò ragione quando parli di differenze, ce ne sono eccome!, ma le differenze esistono anche all'interno della stessa regione (qui dove vivo io ci sono differenze addirittura tra chi abita al di qua o al di la del Piave - a detta degli abitanti del luogo).
Per ciò che riguarda l'ospitalità, concordo che al sud, come dici anche tu, è sacrosanta, ma devo smentirti quando parli del contraccambio "dovuto". Noi siamo ospitali "a prescindere", non chiediamo niente in cambio; ciò che abbiamo, anche se poco, lo mettiamo a disposizione di tutti, e lo facciamo con gioia.
Musoni? Cercali al sud, non ne troverai. Hai mai visto un napoletano (dico napoletano per un esempio, ma potrebbe essere benissimo di tanti altri posti), che con problemi di disoccupazione e quant'altro fa il musone? No. Non lo vedrai mai.
In cambio, qui al nord ho trovato raramente ospitalità e calore; nella maggior parte dei casi ho trovato gente fredda, che a stento ti saluta anche se ci abiti di fronte. Invitarti in casa loro, manco a parlarne! Ma soprattutto ho trovato una grandissima ignoranza: gente con poca o nulla scolarizzazione che ti parla nel dialetto incurante del fatto che tu non lo capisci, che ostenta ricchezze girando in Ferrari e vestendo abbigliamento di migliaia di euro. Ho trovato sfruttamento e ipocrisie; un esempio è il rapporto con gli extracomunitari, che prima dicono di volere rispedire a casa loro, ma poi li sfruttano per permettersi la Ferrari di prima.
Il mio può sembrare razzismo alla rovescia, ma ti assicuro che non è così: qui i miei amici sono tutti del posto. Ci rispettiamo e ci vogliamo bene; frequentandoci spesso e volentieri. Così come spesso parliamo di questi stessi argomenti, ritrovandoci tutti d'accordo.
Ci sarebbero da dire tantissime altre cose: soprattutto per quanto riguarda i rapporti (spessissimo inestistenti) tra genitori e figli, ma credo di aver scritto abbastanza.
Ti saluto
2007-04-01 14:41:07
·
answer #2
·
answered by Frodo Baggins 2
·
0⤊
0⤋
Ho letto attentamente la tua domanda che non trovo per nulla offensiva bensì "curiosa"...
E mi sono letto anche le risposte tra cui due alquanto "inutili ed offensive" e alle quali ritengo tu abbia fatto bene a "chiarire"...
Purtroppo madre natura non ci ha premiati tutti con la stessa misura e dobbiamo anche saper accettare chi offende dicendo di essere stato offeso.....è questione di "mentalità" e perche no anche di "signorilita ed educazione"!
Comunque posso concordare con te su tante cose ma che siano musoni questo non posso condividerlo: sono solari e caciaroni e anche molto ospitali: Personalmente non ho mai dovuto dar niente in cambio della loro ospitalità a volte addirittura esagerata ma sempre cordiale e disinteressata: almeno per me!! Forse musoni, e non x discussioni, ma per il clima siamo molto più noi del Nord, perchè al Sud sono sempre allegri e "ripeto" solari!! Comunque non si può parlare in generale perchè da tutte le parti ci sono pregi e difetti, e noi tutti, credimi ne abbiamo parecchi!
Per tutto il resto sia nell'amministrazione sia nel'occupazione del lavoro ecc.ecc. mandiamo sempre e comunque un ringraziamento agli "Austriaci" che ci hanno insegnato parecchie cose! Il Sud ha avuto una dominazione Borbonica e quindi alquanto diversa....
Credimi siamo tutti uguali nell'amor di Patria e tutti Italiani!
Vorrei ricordare a Fillli18 e Brontolo che nel patrimonio genetico che la natura ci ha riservato esiste anche la "correttezza di gruppo" oltre che l'"educazione":
Per tutti gli amici del Sud un caro saluto e un forte abbraccio!
Ciao Italia
2007-04-01 11:44:34
·
answer #3
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
per sud dovresti specificare meglio al solito si generalizza...puoi parlare per le tue conoscenze,così come per le mie ti contrasto, dicendo che non trovo riscontro in ciò che affermi,in quanto a solarità e sincerità fa parte del nostro dna,non si vive di tornaconto e non si pretende....piuttosto si tende a dare....con tutto il cuore
2007-04-01 10:43:45
·
answer #4
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
Nessuno dice che tra il Sud e il Nord ed anche il Centro ci siano differenza...
E' normale...
Anche tra 2 paesi della stessa regione possono esserci differenze enormi...
Quindi il problema non è ammettere che ci siano differenze...
Ma è dire che uno dei due sia migliore dell'altro...
Tutto qui...
Se si facessero solo dei paragoni...beh...niente di male...ma il fatto è che non ci si limita a quello...anzi...si cerca sempre di sminuire l'altro e farlo sentire inferiore...
Cmq come tu non riesci a vivere al Sud...un Napoletano potrebbe non riuscire a vivere da te...non pensi!?!?
Cmq per la cronaca...io sono delle Marche...
Bye!!
2007-04-01 10:37:21
·
answer #5
·
answered by Lisetta 3
·
0⤊
0⤋
Guarda,io sono abruzzese e mi considero del sud (perchè da Bologna in giù è sud,o no??).
Sono d'accordo con la differenza di mentalità,ma ci sono i pro e i contro in entrambi i casi.
Per esempio di quelli del nord odio la saccenza ma mi piace la loro voglia di fare,di quelli del sud non mi piace il fatto che sono troppo legati alle tradizioni ma adoro la loro vivacità.
Le regioni al centro....compensano il tutto!
2007-04-01 10:32:54
·
answer #6
·
answered by Pepita 3
·
0⤊
0⤋
Dobbiami prima imparare a capire che prima siamo tutti singoli ,diversi e poi italiani
2007-04-01 10:31:15
·
answer #7
·
answered by barbara 2
·
0⤊
0⤋
Più vado avanti più mi rendo conto che il problema non è nord-sud ma friuli - resto d'Italia anzi Udine-resto del mondo anzi, casa mia- tutti gli altri.........
2007-04-01 12:46:33
·
answer #8
·
answered by il polo 2
·
0⤊
1⤋
Io ad esempio non capisco alcuni atteggiamenti tipici del nord, come quello di non accettare che qualcuno offra da bere agli amici o quella di uscire in comitiva e non aspettare chi è in ritardo....
2007-04-01 11:28:38
·
answer #9
·
answered by ginevra 2
·
0⤊
1⤋
Scusa, ma chi ti a chiesto di andare a vivere al sud?
Restaci pure, al nord. Senza offesa.
2007-04-01 10:46:11
·
answer #10
·
answered by Dino 5
·
0⤊
1⤋