English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno saprebbe consigliarmi un centro o un chirurgo che faccia l'operazione al laser nelle zone di piacenza, parma milano, cremona?

2007-03-28 18:58:20 · 6 risposte · inviata da brondi85 2 in Salute Salute - Altro

6 risposte

io l'ho fatta alla clinica S.SIRO a milano...
ottimo risultato ...dopo qualche giorno di adattamento, ho buttato gli occhiali!!!

2007-03-28 19:08:01 · answer #1 · answered by teooo 3 · 0 0

Lascia perdere,usa lenti a contatto che è meglio!

2007-03-29 02:32:20 · answer #2 · answered by Centaurogrigio 4 · 1 1

so che una mia amica l'ha fatto a Bergamo con buoni risultati. se vuoi riponi la domanda e le chiedo dove esettamente...............

2007-03-29 02:12:55 · answer #3 · answered by gattinagrin 6 · 0 0

il primario di oculistica dell'ospedale di legnano (quando non era ancora primario) ha operato mia madre per una cataratta profonda (l'aveva da 30 anni, mai curata) ed è riuscito a farle vedere la televisione e leggere un pò il giornale (era cieca dai 2 occhi).
nel '96 operata privatamente costo circa 3 milioni.

saluti e auguri

2007-03-29 02:05:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

l'ho fatta ma prima di riacquistare i gradi passano un po' di mesi in bocca al lupo

2007-03-29 02:02:49 · answer #5 · answered by portina80 2 · 0 0

La mia risposta non ti piacerà xchè sei decisa a farti operare.Ci sono delle controindicazioni proprie dell'intervento laser che possono causare haze corneali, distacco di retina etc.
Leggi con attenzione i seguente articoli tratti dal sito www.malavista.it ( che ti consiglio di visitare x renderti conto dei rischi-c'è anche un video):






23/03/2002 La Stampa Specchio dei tempi


Chi si è arricchito sulla pelle dei miopi


Con l'interessante articolo apparso sulla Stampa del 27 settembre dal titolo <> è stato finalmente evidenziato quanto la chirurgia rifrattiva possa essere pericolosa! Per anni si è parlato di laser ad eccimeri come di una panacea per tutti i più comuni difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia): finalmente si è compreso che la realtà è ben diversa.
Il laser può fare (molto) male: se l'operazione non riesce perfettamente, il paziente può incorrere in complicazioni che ne compromettono irrimediabilmente la qualità della vista, e quindi della vita.
Come mai in Italia si è dovuti arrivare a rovinare migliaia di persone prima che il problema venisse fuori? Per quale motivo non ci sono stati accertamenti da parte del Ministero della Sanità sull'uso indiscriminato del laser ad eccimeri? La risposta è molto semplice: le operazioni di chirurgia rifrattiva sono una fonte di guadagno formidabile per molti medici oculisti, che tra l'altro sono una lobby estremamente influente che può condizionare anche la sfera politica.
Naturalmente le mie accuse non sono rivolte a tutta la categoria degli oculisti che si occupano di laser, ma solo a quella parte di essi che hanno usato (e usano) questa tecnica con estrema superficialità: la chirurgia refrattiva, come dice giustamente il dott. Stirpe, non è affatto semplice e può portare a gravi complicanze.

David Federighi




Clicca per l'immagine grande


27/09/2003 La Stampa


<< Miopi, difendetevi dal laser >>
"Si sfianca l'occhio asportando troppa cornea."

intervista - Daniela Daniele

Stirpe: <>

Fare il punto sulla miopia e, con l'aiuto degli esperti in ogni settore della cura degli occhi, dare alle stampe un libro, il più aggiornato, su quello che non si può e non si deve considerare soltanto un difetto della vista, ma che, in alcuni casi, è una vera e propria patologia.[...]

[...]Stiamo parlando dell'intervento col laser? <>.

Si possono provocare dei danni?
<
Ritiene che si sia fatto ricorso al laser con leggerezza? <
Il Laser ad eccimeri è uno strumento di modernissima concezione utilizzato per l'asportazione di microscopiche frazioni di tessuto corneale, in superficie PRK e LASEK o nello strato intermedio LASIK, mediante l' emissione di un raggio laser facente parte della gamma dei raggi ultravioletti.Il tessuto viene asportato nell' ordine di micron (millesimo di millimetro) per ogni colpo emesso.

Interventi a "rischio zero" non esistono e non è possibile quindi, per nessun oculista garantire il successo dell 'intervento o l' assenza di complicanze.



Risulta impossibile elencare tutti i possibili rischi e complicanze connessi con gli interventi in oggetto o comunque con qualsiasi altro intervento. Rischi e complicanze che sono considerati imprevedibili non verranno elencati. E' possibile che si manifestino altre complicanze non ancora riportate. I risultati degli studi a lungo termine possono rilevare rischi addizionali non ancora noti o prevedibili .



PERFORAZIONE CORNEALE
un rischio che potrebbe portare alla perdita di fluido all'interno dell'occhio, alla formazione di cataratta ed infezione.

TRATTAMENTO DECENTRATO
comune a tutte e tre le tecniche PRK-LASIK-LASEK e può provocare una grave riduzione della sensibilità al contrasto, caratteristici aloni notturni semilunari e a volte diplopia monoculare.

INFEZIONI
nella chirurgia refrattiva, come per qualsiasi chirurgia oculare, questa complicanza può prendere un carattere di particolare gravità e si può giungere fino alla perdita totale della vista o anche dell' occhio stesso.

HAZE
complicanza comune sopratutto nella Prk. Il laser asporta un leggero strato di cornea eseguendo un'ablazione sulla zona centrale dell'occhio detta zona ottica: le cellule della superficie corneale vengono vaporizzate istantaneamente. In una certa percentuale di casi la cornea reagisce a questo shock con la formazione di una cicatrice opaca sulla zona ottica (haze), ossia al centro del campo visivo. Queste cicatrici causano una notevole riduzione della capacità visiva che può raggiungere livelli drammatici qualora l'haze sia particolarmente esteso e spesso.


Guarda il Video di un Haze a seguito di una operazione



PERDITA DI VISIONE
dovuta a irregolare guarigione della cornea che può aggiungere astigmatismo e rendere necessario l' utilizzo di occhiali o lenti a contatto o portare alla perdita di visione utile. Una guarigione irregolare può esitare in una superficie corneale distorta cosichè ne deriva una visione distorta o alonata; la formazione di immagini fantasma o una riduzione permanente dell'acuità visiva massima.

OCCHIO SECCO
Visione fluttuante e riduzione dell'acuità visiva. Dal 2% al 4% dei casi presentano questa sintomatologia soprattutto dopo una Lasik e se già il paziente soffriva di occhio secco prima dell'intervento, la possibilità che riscontri questa patologia dopo l'intervento sarà maggiore e le conseguenze più gravi.

ALTERAZIONI DEL NERVO OTTICO
Prolungata terapia locale steroidea in alcuni casi può indurre a GLAUCOMA iatrogeno. Importante controllo della pressione oculare, ma sono ignoti gli effetti a lunghissimo termine.

EFFETTI VISIVI COLLATERALI
- anisometropia (differenza di rifrazione tra i due occhi)
- crescita epiteliale al di sotto del flap (per la Lasik)
- aniseiconia (differenza nella dimensione delle immagini tra i due occhi)
- visione sdoppiata; visione clonata; visione confusa




Ghosting (effetto Fantasma) Ghosting (effetto Fantasma)

- fluttuazioni della visione durante la giornata e tra un giorno e l'altro
- aumentata o diminuita sensibilità alla luce che può essere inabilitante e non risolversi del tutto.




Perdita di Contrasto

- fenomeni di abbagliamento ed aloni intorno alle luci che possono anche perdurare per anni o per sempre. Tali disturbi possono rendere
difficoltosa la guida notturna ed, in alcuni casi, impedirla.




Glare Glare




Starbursting

SOVRACORREZIONE e SOTTOCORREZIONE
in caso di sottocorrezione può rendersi necessaria una chirurgia supplementare per regolare o incrementare il risultato iniziale. E' anche possibile che il vostro occhio sia sovracorretto al punto da diventare ipermetrope (se si era miopi) o miope (se si era ipermetropi). E' anche possibile che il risultato iniziale possa regredire col tempo. Non in tutti i casi un ritrattamento, un occhiale o le lenti a contatto possono essere efficaci per migliorare la visione.

ALTRI RISCHI
- formazione di ulcere corneali
- cheratite interseziale
- colliquazione corneale
- perdita di cellule endoteliali che può causare un edema corneale
- progressivo assottigliamento corneale
- ptosi (abbassamento palpebrale)
- edema od opacizzazione corneale
- deficit di lacrimazione
- emorragie retiniche
- distacco di retina


Possono anche verificarsi complicanze che richiedano ulteriori procedure correttive che includono sia un parziale che un totale trapianto di cornea.





Complicanze specifiche per la LASIK



MALFUNZIONAMENTO DEL MICROCHERATOMO
può esserci un' esecuzione del taglio del flap incompleto, danneggiato o decentrato.Le complicanze del lembo corneale dopo chirurgia lamellare sono relativamente comuni.

DISLOCAMENTO DEL LEMBO
provoca edema corneale, dolore e gravi disturbi del visus. Una complicanza inaspettata che ci fa capire come le conoscenze siano ancora imperfette.

LACERAZIONE o PERDITA DEL LEMBO

STRIE
generalmente provocano aberrazioni, quindi deficit della qualità visiva. Provocano diplopia monoculare, sensazioni fastidiose nella visione notturna e sicuramente una perdita notevolissima della sensibilità al contrasto.

PIEGHE DEL LEMBO
Non sono semplici strie, ma pieghe con eventuale torsione del lembo e che causano una notevole perdita di visus, dovute ad un errore di riposizionamento. Se in zona ottica provocano astigmatismi irregolari difficilmente correggibili con lenti.

INFEZIONE DEL LEMBO
E' rarissima ma può portare fino al TRAPIANTO di CORNEA.

SABBIA DEL SAHARA
un' infiammazione aspecifica della cornea che provoca ipermetropia ed astigmatismo ipermetropico con grossa perdita di acuità visiva. Una grave patologia dell' interfaccia ed è una delle principali complicanze della LASIK, difficile e può capitare a chiunque e non esiste una prova su come eliminarla completamente. Una delle complicanze più preoccupanti.

ECTASIA
progressivo assottigliamento corneale. E' una complicanza temibile, ma possibile della LASIK ed in letteratura si comincia a parlare dei primi casi già dal 1998.

FRAMMENTI NELL' INTERFACCIA
causati da imperfetta pulizia di natura diversa (metallici, ematici, talco....) possono portare ad effetti meccanici come la non perfetta aderenza con lo stroma.

2007-03-29 04:27:13 · answer #6 · answered by sun 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers