English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
2

esiste il diritto naturale?

Voglio dire, esiste un diritto, una giustizia, al di là delle soluzioni contingenti che gli uomini adottano per far fronte alle esigenze di tutti i giorni? E come si conciliano questi due mondi? L'ordine, la certezza, la giustizia del diritto naturale e la caoticità, la discrezionalità, l'arbitrio della giustizia di ogni giorno, quella amministrata dai tribunali?

2007-03-28 10:59:16 · 4 risposte · inviata da Luke 3 in Politica e governo Legge ed etica

4 risposte

No.
Qualcuno nel rispondere ad una domanda del "defunto" nightcrawler aveva argomentato magnificamente sul punto.

Eri te?

posso dire, limitando al massimo un tema complesso che il tema del diritto naturale ha avuto sviluppo di criticare dall'esterno (con un parametro esterno) un sistema giuridico positivo o una determinata scelta del legislatore.
Spesso, ma non sempre (vedi casi più recenti) per criticare un ordinamento fondato sulla tradizione.

1.In realtà lo stesso concetto di natura è sfuggente e le scienze naturali dimostrano che il comportamento umano è in buona parte determinato dalla cultura.Quindi ricondurre il comportamento (sia come essere che come dover essere) e gli usi umani alla natura pecca di riduzionismo.
2.Non solo.In natura abbiamo i germi di comportamenti opposti come l'egoismo e l'altruismo, perché siamo dominati da pulsioni diverse.

3.Tutte le società umane puniscono l'omicidio, ma non tutti i casi e non nella stessa misura. In alcuni casi lo esaltano (vendetta*, azioni contro individui esterni al gruppo).
Tutte le società umane si fondano sulla famiglia, ma la definizione di famiglia è quanto mai labile fino a sfociare nel gruppo tribale, nella famiglia allargata.
In qualche società l'incesto è favorito (per lo meno in certi casi), in molte è punito; ma anche in ordinamenti giuridici statuali moderni, la definizione giuridica di incesto varia: ad es. in Italia i cugini di primo grado possono tranquillamente sposarsi, in molti Stati degli USA non solo il matrimonio è nullo, ma i loro rapporti sessuali sono penalmente sanzionati.

2007-03-28 21:44:41 · answer #1 · answered by ? 7 · 0 0

domanda "busta rossa"????

2007-03-28 11:03:06 · answer #2 · answered by testina 4 · 1 0

E' una domanda molto complessa da affrontare qui... sono stati scritti nei secoli fiumi di parole, il diritto naturale è stato modellato secondo ragioni di convenienza e di opportunità politica, religiosa, contrapposto o posto a fondamento del diritto positivo secondo teorie giuridiche e filosofiche che partono dagli scritti aristotelici (l'etica nicomachea).

Se per diritto naturale intendi un insieme di norme non scritte che fanno parte del DNA umano, allora potrei indicare il diritto alla vita o alla proprietà, ossia diritti che sono tali perchè razionalmente e ontologicamente giusti, a prescindere da ogni considerazione religiosa, e che non possono (rectius non potrebbero) essere modificati dalle leggi.

2007-03-28 21:47:13 · answer #3 · answered by ramon68 5 · 0 0

Il diritto naturale è quello di chi è più forte e prevale sull'altro.

2007-03-28 11:50:28 · answer #4 · answered by salsa 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers