"Chissà quanti avranno notato questo apparentemente innocuo manifesto, spalmato lì, come tanti. "Ognuno di noi da solo non vale nulla". Firmato: Comunisti Italiani.
La frase è shockante ma partiamo dalla fine, cioè dalla firma: sbagliata. Il celebre motto non è di Diliberto e compagni ma di Ernesto "Che" Guevara, il cui nome però mi sembra sia stato omesso. E' un pò insomma come se un partito di estrema destra si mettesse a produrre manifesti con su scritto "Credere, obbedire, combattere" omettendo la paternità del Nonno."
Io l'ho notato, vicino a casa..e mi sono chiesta, ma come non valgo nulla??ma siamo impazziti!!viva l'autostima!!
Poi mi sono informata e da qui ho tratto lo spezzone sopracitato..
http://www.ultimathule.it/modules.php?name=News&file=article&sid=608
Non l'ho letto tutto, sinceramente, la politica a lungo andare mi annoia, ma tutto quello che dovevo dire l'ho scritto qui.....
ORA A VOI I COMMENTI!
2007-03-28
09:53:31
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Credete veramente che io non abbia capito il significato della frase??? Solo che mi aveva colpito il vederla lì così, in grande, in un manifesto (magari letto in macchina di sfuggita) e diretta non solo ai comunisti e a chi conosce la loro storia, visto i "veri comunisti" dovrebbero essere già tesserati, o no? Mi pare di capire che cerchino nuovi "adepti" visto che è il manifesto x il tesseramento2007, quindi qualcuno non informato sulla storia ci sarà, no?
Io non volevo offendere nessuno, apposta ho messo il sito da cui avevo preso la citazione, (non ho trovato nulla nei siti di sinistra, anche se ci ho guardato..forse danno troppe informazioni per scontate, non so), ho solo citato per dire che NON ERANO PAROLE MIE, volevo solo riflettere sull'utilizzo di quella frase, ma come mi è chiaro da sempre, LA POLITICA TIRA FUORI IL LATO PEGGIORE DELLE PERSONE!!
2007-03-30
02:07:42 ·
update #1
Ringrazio cmq chi ha risposto ragionevolmente, indipendentemente dalla credenza politica..sperando che un giorno il dialogo fra le fazioni migliori!
Proprio perché L'UNIONE FA LA FORZA..e se ci si continua a far la guerra solo per partito preso, non si andrà mai avanti e i problemi anziché risolversi aumenteranno!!
Bisogna imparare ad ascolatare anche l'altro, non farsela entrare da una parte e uscire dall'altra andando avanti solo con la propria idea..
Ogniuno di noi vale tantissimo, ma 2 cervelli ragionano meglio di 1!
2007-03-30
02:10:34 ·
update #2
Ops, ognuno..sorry x l'errore...
cmq la mia era una provocazione in versione simpatica, se qualcuno nn se n'è accorto!
possibile che la politica debba essere solo seria!!!
2007-03-30
02:11:44 ·
update #3
MI ASTENGO DAL VOTARE..MI FIDO DEL POPOLO DI ANSWERS...
2007-03-30
02:12:57 ·
update #4
vale, vale... ognuno di noi vale per qualcosa..
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Anibs16H_LrZPhXxpvMtfgHxDQx.?qid=20070328122839AAg7yeH
ci conto..anceh te.. ti ho mandato una e-mail
so che potete aiutarmi a far na cosa carina
se non volete tutte le categorie anche alcune
2007-03-28 09:58:15
·
answer #1
·
answered by anonimo_felice 1
·
1⤊
3⤋
Ma certo che ci vuole coraggio!il messaggio promesso è quello ke bsogna essere uniti in politika!ke politicamente parlando l uno nn fa niente ma insieme e uniti si!ciioè trovo ridicolo deviare il significato di uno slogan comunque positivo..per gettare fango da ki nn la pensa al vostro stesso modo.....ma poi ke senso avrebbe avuto minare all autostima degli elettori?mah..ora sicuramente sarò stato arrogante fazioso e volgare magari
2007-03-29 06:45:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Qualche tempo fa, ho risposto ad una domanda, dicendo che siamo come delle note musicali.
Una nota da sola non ha senso, e' monotona, suona sempre lo stesso tono, ma SUONA!!
Ogni nota ha la sua importanza, ha il suo ruolo, fa parte di uno spartito nel quale scrivere la musica della vita.
E' verissimo che ogni individuo e importante, ed ha il suo valore, ma e' anche vero che il valore aumenta se moltiplicato.
Conosco il valore della mia esistenza, che cresce con l'arricchimento offerto dalla presenza degli altri.
Sono una semplice nota musicale che insieme a tutte le altre, da vita ad una meravigliosa sinfonia.
2007-03-29 05:28:13
·
answer #3
·
answered by sandy66 5
·
2⤊
1⤋
Scusate eh, ma bisogna essere ritardati per non capire il significato dela frase. Vai a vivere in un isola deserta dove sarai a capo di tutto ovvero di niente, dove vincerai sempre contro tutti, ovvero contro nessuno, dove non avrai mai libertà in quanto non puoi avere partecipazione, dove alla fine non sarai niente perchè in realtà è come se non esistessi.
Da sola non vali niente, è quasi un ovvietà, se non c'è qualcuno che ti dice che sei bella, in una società, vuol dire che non sarai mai bella in senso assoluto e così per qualunque cosa.
Ovviamente il senso finale è che l'unico modo per stare bene, per vivere felici, in una sociètà è quella che si sia tutti felici, che tutti si stia bene, che te quindi non puoi vivere solo per i tuoi interessi personali, questo è il comunismo, questo è quello che vuole un comunista.
2007-03-28 19:07:50
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
...coito ergo sum...
2007-03-28 18:21:38
·
answer #5
·
answered by claudioramor 4
·
1⤊
0⤋
Probabilmente era riferito alla foto sullo sfondo...
2007-03-28 18:00:43
·
answer #6
·
answered by Rapphyo 3
·
1⤊
0⤋
io nn penso che solo uno di noi nn valga niente, ma sono convinta che l unione fa la forza
2007-03-30 03:02:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Da soli, singoli, è un po' difficile cambiare le cose. L'ho imparato a mie spese. Ma se ci si alza tutti insiema e uniamo le nostre voci in un unico coro di protesta, allora DOVRANNO ascoltarci.
Certo, la frase non è molto ben posta, anzi, si contraddice. Se ognuno da solo non vale nulla, chi farà qualche cosa?
Bisogna pensare come se gli esseri umani fossero perfettibili, quindi propongo di cambiare la frase con "Se ci uniamo, saremo ascoltati" o "Alziamoci in blocco compatto per avere effetto" o "Separati facciamo la fine della Carboneria (fallita peerchè non c'era contatto tra i vari gruppetti)".
Se ti interessano altri slogan, anche su altri argomenti, fammi sapere. Ti lascio la mia mail, se ti servisse c_rosa_rossa@yahoo.it
Mi piace giocare con le parole.
2007-03-29 13:35:01
·
answer #8
·
answered by c_rosa_rossa 6
·
0⤊
0⤋
vengo da un paese comunista . sono cresciuta con la convinzione che ognuno ha valore da solo ma l' insieme , la squadra , la comunità e sempre Più importante . è il credo comunista . che c'è di male ? e allora cose come : l' unione fa la forza oppure tutti per uno e uno per tutti ? sono comunisti anche questi ?
2007-03-29 12:13:53
·
answer #9
·
answered by wild wild east 4
·
0⤊
0⤋
Concordo con la possibilità di equivocare su quanto detto dal manifesto... Ma tante volte basta fare un piccolo passettino per capire qualcosa in più.
Magari si voleva solo dire che la forza di molti è sicuramente maggiore della forza del singolo.
Poi se ci mettiamo anche a polemizzare sul modo di utilizzo delle citazioni.... bè, ci sono cose ben importanti nella vita....
Ciauz a tutti.
2007-03-29 03:48:09
·
answer #10
·
answered by Sergioseat5 3
·
0⤊
0⤋
Hey hanno ragione questo manifesto è firmato dai comunisti ovvio è rivolto a loro e quindi hanno mille e tante ragioni, sono loro stessi ognuno non valgono nulla hanno perfettamente ragione esu questo non si può cambiare argomento .
Comunisti=Ognuno di noi da solo non vale nulla.
Difatti quello che dimostrano insieme valgono ancora meno del nulla da soli.
Ciao
2007-03-28 17:57:34
·
answer #11
·
answered by megaries_1 6
·
1⤊
1⤋