English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un senso di ansia, addirittura angoscia mista a battiti cardiaci accellerati ogni volta che devo parlare ad un "pubblico". Che faccio? Help.

2007-03-28 09:23:02 · 17 risposte · inviata da Elena 3 in Salute Salute mentale

17 risposte

i primi tepmi avevo anche io di queste ansie... poi fra conferenze e concerti ho iniziato pian piano non tanto a non avere ansia quanto a raggiungere la consapevolezza che quando una cosa si riesce a farla una prima volta tutte le altre sono uguali. Ricordo il primo giorno in cui tenni una lezione... mi sentivo sotto giudizio, avevo paura di dire corbellerie.... poi mi sono detto "ah bello... fai più la figura dello scemo a fare la faccia di quello che se la fa sotto che non a dire scemenze..." ed ho iniziato a parlare..e da lì è andato tutto liscio...
idem al mio primo concerto... finchè sono stato in parti corali mi sentivo solo uno nel mucchio.... poi quando sono arrivati i primi pezzi da solista... mi sembrava come se le note non volessero uscirmi... ma..solito pensiero..."meglio il rischio di una stecca che non cantare proprio!"... e mi è sempre andata bene....
E' una cosa su cui fra qualche giorno passerai sopra tranquillamente.. come l'ansia all'esame di maturità o agli esami all'università o alla discussione della tesi.
Differente è, nelle conferenze, il saper affrontare un rischio ben peggiore... quello della contestazione. quando devi esprorre qualcosa davanti a scenziati o gente che ne sa più di te, valuta sempre il modo in cui la esponi e il modo in cui parli.... e sii sempre certa che la tua tesi sia avvalorata da uno studio approfondito. Potresti al limite trovarti a dire "secondo i miei studi la tesi che cerco di dimostrare è questa; evidentemente lei segue altri studi, differenti dai miei, ma ciò non vuol dire che i miei o i suoi studi siano errati; non sarebbe la prima volta in cui la verità si colloca nel mezzo!"... otterrai probabilmente un sorriso e la stima di chi ti ha contestato!
Bacioni

2007-03-28 23:23:44 · answer #1 · answered by Master X 6 · 4 0

Una volta ho sentito in un film immagina di parlare di fronte ad un pubblico in mutande!Pensa loro come sono imbarazzati!
Prova!Io personalmente guardo una persona che mi da sicurezza(in un esame guardo sempre il prof più buono )
Solitamente va tutto bene... e poi ho sentito che molti cantanti alle prime armi utilizzavano questo metodo.
Ciao

2007-03-28 22:05:02 · answer #2 · answered by ? 4 · 3 0

...poi, a mente lucida, ti viene in mente tutto il discorso, perfetto nei minimi dettagli, e hai la sensazione che ci potresti riuscire benissimo. succede quando siamo in preda ad una forte emozione..non solo in pubblico.. un pò come quando si diventa rossi in viso...e quando succede è sempre perchè cerchiamo di nascondere qualche parte che non ci piace di noi o che comunque non soddisfa la nostra morale cioè l'insieme degli insegnamenti che abbiamo ricevuto (giusti e sbagliati) e delle esperienze che abbiamo vissuto e da cui abbiamo potuto trarci appunto una "morale".
Bisognerebbe allora cominciare a fare un pò di chiarezza fra ciò che ti appartiene (nel senso che lo hai vissuto in prima persona) e ciò che ti è stato tramandato dai tuoi e che tu dai per scontato anche senza averlo vissuto in prima persona per arrivare, scremando tutto ciò che non è tuo, ad essere veramente tu a parlare, senza vergogna perchè sarai fiera di poter parlare. il giudizio del pubblico a quel punto è insignificante..l'unica cosa su cui cadrà la tua attenzione sarà la tua pelle (che comincerà a sudare) e che funzionerà come uno schermo su cui viene proiettato un film. tu, parlando al pubblico, racconterai il film che vedi sulla tua pelle e ti accorgerai degli altri quando, finita la tua proiezione personale, l'attenzione tornerà ad essere indirizzata al di là del confine che esiste tra te e gli altri e che si chiama pelle.
questo per risponderti brevemente..ci sarebbe da parlare anche di come vivere il presente ma se ascolti la tua pelle sicuramente troverai anche questa risposta

2007-03-28 11:12:50 · answer #3 · answered by milarepa 1 · 1 0

anke io ero così addirittura all'interno della mia classe, mi sentivo esclusa e diversa.. poi piano piano mi sono aperta e ora, sono due anni ke sono la rappresentante di classe... l'ho fatto x far vedere ke anke io ci sono e ke valgo qualcosa e soprattutto x cominciare a togliermi la paura all'interno di persone ke comunque vedo tutti i giorni e quindi è più facile.. anke tu devi fare qualcosa di piccolo intanto x poi aprirti più facilmente.. cerca di relazionarti il più possibile kn persone ke nn conosci, piano piano ti verrà più naturale.. CIAO

2007-03-28 09:41:01 · answer #4 · answered by genietta22 3 · 1 0

è normale ..io quando l'ho fatto per la prima volta ...avevo le mani poggiate sulla scrivania ...erano 300 circa persone e mi sono accorto che la tensione era tale che avevo bagnato la scrivania tanto mi sudavano le mani..la lingua era secca e mi si offuscava la vista poi ...ho raccolto tutte le forze mi sono detto che comunque quelle erano persone come me che volevano ascoltare qualcosa che non fosse la solita pappardella e mi sono dato da fare un pò improvvisando e un pò seguendo la scalette che mi ero portato ...e poi devo dire che è stato divertente...anche perchè comunicare è un'arte e anche difficile ......... basta guardare tutti e nessuno quando parli prova a isolarti almeno le prime volte ...escludi tutto e tutti e concentrati sul discorso come lo faresti in famiglia e vedrai che le cose migliorano fino a quando ti dovranno sparare per farti stare zitta ...ehehehehehehe ciauz

2007-03-28 09:39:20 · answer #5 · answered by ninoroma1 4 · 1 0

credo che succeda a tutti, ma poi l'abitudine ti fa calmare.
Io ho 1 associazione culturale e teniamo lezioni di Storia, arte, cultura e bla bla bla. La prima lezione che ho tenuto mi sembrava di non sentire nemmeno il pavimento e il cuore mi faceva bum bum.
Adesso è come bere 1 bicchier d'acqua.... eccetto la preparazione s'intende.
Affronto tutti i giorni orde barbariche di ragazzi, gruppi di scolaresche che vengono ad una mostra dove faccio l'operatrice culturale e il mio lavoro è : spiegargli la mostra e ancora bla bla bla
Il mio lavoro è parlare. Ormai non ho più paura.
Affronta la cosa, prendi il toro per le corna. Io sono molto timida e timorosa e se ce l'ho fatta io .... ce la puoi fare pure tu

2007-03-28 09:38:41 · answer #6 · answered by Rita T 5 · 1 0

Non hai niente di che preoccuparti, parlare in pubblico è una cosa che fanno molti, tu perché non potresti farlo?? L'ansia te la crei tu da sola, tutto dipende da te, se ti senti sicura di te stessa non dovrai avere paura di niente, queste piccole paure te le fanno venire chi ti vuole male, o chi invidia la tua ottima posizione, ad esempio, sei una brava persona, e quando dovresti parlare in pubblico chi appunto ha invidia verso di te ti fa sentire a disagio, facendoti venire quindi l'ansia, un ansia inutile, ma utile a "l'oro"!

2007-03-28 09:31:11 · answer #7 · answered by leogpone 4 · 1 0

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?9W3o
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

2017-03-06 07:03:48 · answer #8 · answered by ? 3 · 0 0

Devi solo farlo anche se te la fai sotto. Solo provandolo puoi comprendere che poi in fin dei conti è una cosa abbastanza semplice a patto che tu...abbia cose interessanti da dire.
Ciao

2007-03-28 09:31:28 · answer #9 · answered by Sebastiano Z 5 · 0 0

Io sono un attore professionista e ti posso dire che quando ero alle prime armi facevo semplicemente finta che il pubblico non esistesse.

Per fare pratica prova a parlare davanti ad uno specchio

2007-03-28 09:28:10 · answer #10 · answered by gasbasniper 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers