English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Questo perchè nell'orecchio c'è un organello chiamato "Labirinto" che insieme alla capacità visiva del cervello è in grado di darci il senso di orientamento e l'equilibrio.
Questa 'simbiosi' però si interrompe quando appunto leggi in macchina , poichè il labirinto percepisce che tu ti stia muovendo ma in realtà l'occhio vede un immagine ferma ed immobile e questo provoca la nausea

da "Wikipedia" :
Talvolta si verifica per stimolazione dei centri nervosi dell'equilibrio, è il caso del mal di mare del mal d'auto e del mal d'aereo. L'alterazione degli equilibri ormonali o i disturbi del sistema nervoso autonomo, che regola gli organi viscerali, sono alla base della nausea .

Una soluzione che non prevede l'ingestione di pillole varie è rappresentata da dei braccaletti in vendita in ogni farmacia.
Questi braccaletti fanno pressione in un punto del corpo posto sui polsi chiamato P9 che dovrebbe rilassare il battito cardiaco e ridurre il fastidio viscerale. Provare per credere

Anche masticare gomme è una buona idea perchè stringe lo stomago diminuendo il movimento di quest'ultimo

2007-03-28 07:48:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

premettendo che sia un mio pensiero,una mia riflessione,penso che sia cosi xke
in makkina sei in movimento (sai quanto del tipo salta tutto in makkina XD)
e cercare d leggere,sia sul cell che su un libro o un giornale e come se t facesse venire il mal d mare xke nn riesci a tenerci fissi gli okki
nn so se tu abbia capito o se quello che penso sia giusto ma ho cercato d risponderti :D
ciao ciao

2007-03-28 14:47:31 · answer #2 · answered by Flower 2 · 1 0

ora capisco xkè mi sento male...:D grazie

2007-03-28 14:51:11 · answer #3 · answered by ffantasy91 3 · 0 0

si chiama orecchio (ovvero una parte interna che non ricordo come si chiama) e sta ai lati della capoccia. regola l'equilibrio del corpo, oltre a un paio di altre cose eh eh
quando leggi e la macchina va, il tuo corpo è disorientato, fa attenzione ad un punto interno al mezzo mentre il mezzo offre sollecitazioni diverse.
Non sapendo che pesci prendere questa parte interna all'orecchio entra in confusione e lancia dei messaggi di stress, ovvero di tensione che lo stomaco raccoglie e... nausea!

soluzioni poche. potresti sdraiarti. o, se mai ce la fai mettere il cell fuori dall'auto, a un paio di metri. pare che se guardi un punto fisso esterno (tipo le targhe delle macchine di fronte o l'orizzonte, metodo usato anche in barca) l'orecchio è più contento e, visto che è molto generosa, ricambia quasi immediatamente.

hola. e goditi il viaggio, gli sms all'amante li mandi all'arrivo eh eh

2007-03-28 14:49:52 · answer #4 · answered by pablitox 4 · 0 0

a me capita perkè non guardo la strada .. lo kiamo mal di viaggio XD

2007-03-28 14:44:10 · answer #5 · answered by .:: DeMoN ::. 2 · 0 0

sarebbe come leggere un libro..ma non sò il perchè

2007-03-28 14:43:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers