L'Hard-Rock dalla fine degli anni '80/inizio '90 si è eclissato in parte per l'avvento sulla scena del grunge(vedi Nirvana).Ma poi? Ad esempio, l'Hard-Rock anni'70/'80 aveva molto successo, sconfinava nel pop(ular). Pink Floyd, Led Zeppelin, Queen, Van Halen, Europe("The Final Countdown"),solo per citarne alcuni, erano tutte band che avevano un enorme seguito, credo che fossero in "heavy-rotation" su mtv e alla radio(a quanto ne so,dal momento che sono nato a fine '80). Secondo voi, oggi perchè questo non succede? Perchè dominano la scena l'R&B, l'Hip-Hop e compagnia bella?
2007-03-28
05:32:08
·
10 risposte
·
inviata da
Stefan E
3
in
Musica e intrattenimento
➔ Musica
nota: i Pink Floyd sono sì più che altro progressive rock, ma mi riferisco più alle sonorità di "The Wall"(hai in mente "Another Brick in the Wall?)
heavy rotation tradotto significa "rotazione pesante" e si riferisce alla messa in onda continua...che sia anche un programma non lo sapevo...
Mtv è nata in Usa nella prima metà anni '80, ma io non mi riferivo esclusivamente ai Pink(avevo parlato anche di Queen,Van Halen e Europe se hai letto,che all'epoca erano tra le band in auge)
2007-03-28
06:03:39 ·
update #1
Va bene scusate tolgo i Pink Floyd. Metteteci AC/DC, Scorpions,chi più ne ha,più ne metta.
2007-03-28
06:08:14 ·
update #2
x rosharris
I pink floyd sono progressive rock, o art rock, basta vedere su wikipedia. la loro fase psichedelica è finita tra fine '60 e inizio '70 e con l'abbandono di Syd Barrett. Da "Dark Side of the Moon" sono progressive, basta vederlo dalle influenze elettroniche e jazz. Roger Waters diede poi una piega più "hard" con "The Wall"(v. "Another brick in the wall", "Run Like Hell", l'assolo di chitarra in coda a "Comfortably Numb", "Young Lust")
2007-03-29
00:36:22 ·
update #3
Visto che siete testardi...
Heavy rotation or high rotation is a term that applies to a list of songs that get the most airplay on a radio station. Songs in heavy rotation will be played many times in a 24-hour period. A reason for playing the same song more than once a day is many listeners tune in expecting to hear their favorite song, and most listeners don't listen to the radio for extended periods of time.
2007-03-29
00:47:08 ·
update #4
L'Hard Rock non si è mai eclissato, chi lo segue lo sa benissimo, tanto più non è una moda visto che è nato a metà degli anni '60 con il primo disco dei Rolling Stones e poi amplificato nella distorzione con J.Hendrix. Più di trentacinque anni di vita non mi sembra proprio una moda. Oggi vive e anche bene con artisti come:
Jet
Sin
Shy
Joe Lynn Turner
Glenn Huges
Jim Peterik
Emerald Rain
Pink Cream 69
House Of Lords
Final Frontier
Styx
Pride Of Lions
Riot
Seventh Key
Shadowman
Ring Of Fire
Silver
Thunder
Pretty Maids
Fate
Enuff Z'Nuff
Soul Doctor
Gypsy Rose
L.A. Guns
Ten
Hartmann
Listeria
Starbreaker
....e la lista prosegue con altri migliaia di gruppi.
I media, sono coloro che decidono il successo di un genere, o meglio l'imposizione delle case discografiche, ma l'Hard Rock è sempre stato come un pugile che ha lavorato sempre ai fianchi, è un buon incassatore e duro a cadere. Mi ricordo che l'analogo discorso si faceva per L'Heavy Metal, negli anni '80 si diceva che doveva sparire di li a poco, ma guarda caso oggi si ascolta sempre di più. Ovviamente il genere si è modificato in diverse nuove realtà, come il Prog Metal, il Gothic, Death, Thrash ecc.ecc.
L'Hard Rock è vivo e vegeto, basta cercare, comperare le riviste specializzate o visto che state al pc navigare su internet ....e buon divertimento!
Ciao
2007-03-28 10:51:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Domanda da 1 milione di....
E' difficile rispondere il xchè...
...ti posso solo dire che quella era... anzi è una gran musica!!
Infatti dopo 30 anni puoi ancora ascoltarla e sembra recente ...
...prova fra 30 ascoltari i pezzi R&B che escono ora...
CIAO
2007-03-28 05:44:40
·
answer #2
·
answered by LuckyStrike 6
·
1⤊
0⤋
Assolutamente no!
Il prog è un'altra cosa.; fidati, io l'ho suonato!
Ascolta gli Yes , Emerson Like e Palmer, Genesis, Jethro Tull, King Crimson ecc.
Il prog si caratterezza per i tempi dispari, per i continui cambi di tempo, per i cambi di tonalità, la posizione inconsueta degli accenti, doppio pedale con il basso che doppia a ritmi frenetici (più usato nel prog di oggi), testi epici e fantasiosi e così via.
Cre
2007-03-28 14:01:47
·
answer #3
·
answered by rosharris_sm 2
·
0⤊
0⤋
perchè, come dico spesso, mtv etc. mette solo la musica che va di moda, (o che è di moda ricordare). e a livello commerciale si tratta la musica come vestiti: se torna la new wave, tornano i fuseaux o "leggings"...se tornassero gli zeppelin, vedresti tutti in giro con i capelli lunghi e le camice sbottonate...ora va di più 50cent e i pantaloni larghi...e (ancora come dico spesso) anche se ci fossero musicisti/gruppi che provassero a sfondare con l'hard-rock, non li produrrebbe nessuno! infatti hanno ricominciato a produrre qualcosa di somigliante al metal solo quando qualcuno l'ha unito al rap (formando il nu metal) ..........no? ;P
2007-03-28 06:12:04
·
answer #4
·
answered by peppermint patty 3
·
0⤊
0⤋
Ti chiedo anche io di togliere, per cortesia, i Pink Floyd da quella lista.
Per rispondere alla tua domanda penso che il motivo sia da trovarsi semplicemente nella naturale evoluzione musicale: dalle basi dei vecchi generi ne sono sorti di nuovi (magari non sempre condivisibili). Comunque di musica hard rock ne trovi sempre tanta in commercio, il problema è che è proposta spesso dai soliti interpreti, nel frattempo invecchiati e che hanno perso un po' di smalto
2007-03-28 05:58:19
·
answer #5
·
answered by Bat 5
·
0⤊
0⤋
La musica è in una evoluzione continuata.Si è incomminciati con il vero Rock e Roll,di Bill Haley,poi ci sono stati le bande,poi il disco,poi il haevy...hip-hop..funky.Ma anche chi suonava hard-rock.o rock-undegruond,nel suo LP,inseriva anche brani tranguilli,romantici.
Io credo che nessun gruppo suonava un unico tipo di rock....perchè fa stancare,si fa sempre dei intervalli di musica calma.
Che oggi non esiste più per niente hard-rock...non credo,ma lo chiamano haevy...e poi di vero nuovo oggi non vedo molto.Oramai è tutto già inventato.
2007-03-28 05:54:36
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
evidentemente è stata una meteora musicale. I fatti sembrano dimostrarlo.
Al contrario di tanti altri stili tipo il funky o il revival anni 70
Oggi dominano questi Hip hop e compagnia secondo me perché coinvolge giovanissimi e si sa...il mercato lo fanno loro che riempiono le discoteche!
Ciao!
2007-03-28 05:44:49
·
answer #7
·
answered by fabioughy 6
·
0⤊
0⤋
perchè sono le mode del momento,e come mode lasciano il passo ad altro, hanno fatto il loro periodo e poi via sparite, per alcune cose devo dire mi spiace tanto
2007-03-28 05:41:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la musica come tutto segue la moda
2007-03-28 05:38:32
·
answer #9
·
answered by villecat 5
·
0⤊
0⤋
Potresti togliere i Pink Floyd dall'elenco dei gruppi hard rock? Grazie.
PS
Ma "Heavy-rotation" non è un programma di Rock Tv?
Comunque Mtv non c'era ai tempi dei Led Zeppelin!
Si, scusa, in effetti non hai accostato Mtv ai Led Zeppelin. Non cancello la frase che ho scritto solo perchè altrimenti non si capirebbe a cosa hai replicato.
Però, scusa, ma i Floyd devi toglierli lo stesso secondo me. E comunque"The wall" chitarristicamente ha dei momenti vicini all'hard rock (non moltissimo, ma un po' si), però "Another brick in the wall" non c'entra niente! Al massimo "Dirty woman"!
2007-03-28 05:38:25
·
answer #10
·
answered by taeniasolium 2
·
0⤊
1⤋