English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ha molti di voi ho detto che mi sono iscritta alla britsh school,be da quando ho iniziato sono piu confusa di prima,il mio insegnante madre linqua mi ha detto che ilpast simple si usa quando stiamo specificando...tom broke his leg yestarday.........present perfect...tom has broken his leg..ma perche cert volte vedo il present perfct sulle frasi che non stanno a indicare quando? sono confusaaa mi spiegate un po voiiiiiiiiiiiiii.

2007-03-28 04:51:00 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

7 risposte

PRESENT PERFECT:
Indica azioni non concluse.
Si usa x descrivere azioni o avvenimenti recenti riferiti a un periodo di tempo nn ancora trascorso o in qualche modo legato al presente.
Corrisponde in italiano al nostro:Passato Prossimo.

COME SI FORMA: Con il presente dell'ausiliare HAVE+PARTICIPIO PASSATO del verbo principale,che si forma aggiungendo il suffiso ED alla forma base del verbo (quando è regolare...perchè se è irregolare devi conoscerli a memoria o consulatare la tabella che solitamente trovi a fine libro)

Viene usato con espressioni di tempo che includono il tempo presente:
Es. Today,all day,this week,this month/year,so far,recently.

Si usa con avverbi di frequenza riferiti ad un tempo nn concluso:
Never (frasi neg.e int.),always,often,seldom, per indicare esperienze del passato che potrebbero verificarsi nel futuro in qualche modo.

Può essere accompagnato da alcuni avverbi di tempo:
Just=Appena (frasi interr. e negative)=Es.The film has just started (si mette tra l'ausiliare Have e il participio passato.

Already=Già (Frasi affermative)=The film has already started

Yet=Già (IN FONDO alle frasi interr.)
Es:Has the film started yet?
(o in fondo alle frasi negative)
Es.The film hasn't strarted yet.

STILL (non)Ancora= (Frasi neg. x dare enfasi)

Es:We've been here for 20 minutes and the film still hasn't started!

In italiano il concetto di azione iniziata nel passato e non conclusa si esprime con "Il presente + da". In inglese,invece si esprime con "Il present perfect" e le preposizioni: FOR e SINCE (che corrispondo a "da" in italiano),MAI con il "Simple present".
In particolare,si usa FOR x indicare da quanto tempo dura una situazione.
ES: We have studied English for 3 years (Studiamo l'inglese DA 3 anni)

Si usa SINCE x indicare il momento preciso in cui è cominciata una situazione.
ES:I've known Harry since 1978.
(conosco Harry DAL 1978)
Sia For che Since rispondo alla domanda:How long.... (da quanto tempo...)

Es.How long have you known Henry?
FOR a long time / SINCE 1990.

SIMPLE PAST
Esprime azioni iniziate e concluse nel passato.
I verbi regolari formano il "Simple Past" aggiungendo il suffisso ED alla forma base oppure consultando la seconda lista della tabella del paradigma che solitamente trovi sempre a fine libro.

Es.She listened the music yesterday.

Viene usato con espressioni di tempo come: Yesterday,Last week/month/year,a minute ago,two years ago. (se c'è ago è sempre simple past).


Questo è tutto!
Fammi sapere come è andata!

2007-03-28 05:49:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Commendo tutti i tuoi rispondenti per le loro buone risposte ... e' una domanda molto impegnativa e, malgrado i pollici in giu' (suppongo dal solito perditempo anonimo), sono tutte buone (corrette almeno all'80%) e meritano tutte un pollice in su. La risposta di "io" e' esatta ... e sono contento che non dovro' tentare una risposta anch'io.

Vale la pena aggiungere, per chi sia dal Meridione, che l'uso dei tempi present perfect e past simple in inglese e' approssimativamente paragonabile all'uso del passato prossimo e passato remoto nelle varieta' siciliana e calabrese dell'italiano (e anche nei dialetti che ne fanno da sostrato).

Sono di madrelingua inglese.

2007-03-28 12:27:04 · answer #2 · answered by Cosimo )O( 7 · 1 1

il Simple Past si usa quando il 'tempo' dell'azione e' concluso, si riconosce facilmente considerando le locuzioni avverbiali (es. un anno fa=a year ago, un mese fa=a month ago, 10 minuti fa=10 minutes ago, ieri=yesterday, la scorsa settimana=last week, il mese scorso=last month ecc). il present perfect, al contrario, si utilizza quando l'azione e' passata, ma il 'tempo' in cui si svolge non e' ancora concluso. (es. Sono andata a londra QUESTA settimana= I have gone to London this week, ho visto tre film interessanti QUESTO mese= I have watched 3 interesting films this month ecc.)
oppure si usa in frasi e domande del tipo: sei mai sato a parigi?=Have you ever been to paris , Non ho mai giocato a tennis= I have never played tennis (questo perche' tecnicamente in inglese la domanda significa: sei mai stato a Parigi NELLA TUA VITA? quindi il tempo dell'azione non e' ancora concluso! stessa cosa per la seconda frase).
spero di averti chiarito un po' la cosa, so che all'inizio puo' sembrare complicato,comunque con la pratica diventa automatico riconoscere quando usare uno o l'altro.
Ricordati che in generale il Simple Past corrisponde al nostro Passato Remoto (anche se in italia non si usa quasi piu') e al nostro Imperfetto, mentre il Present Perfect corrisponde al nostro Passato Prossimo.

il tuo insegnante alla British School e' madrelingua inglese?

2007-03-28 05:17:55 · answer #3 · answered by soobetty 5 · 1 2

Allora... La differenza tra present perfect e simple past è abbastanza rilevante... Innanzitutto il simple past si usa per esprimere un'azione che si è xcompletamente conclusa (quindi se vedi espressioni come yesterday, last e i suoi composti, ago e i suoi composti devi SEMPRE usare il simple past). Invece il present perfect si usa per esprimere azioni non completamente concluse nel tempo (per capirci, con espressioni come just, this morning, this afternoon eccetera). Il present perfect si usa anche per puntualizzare l'effetto che l'azione ha sul presente. Spero di essermi spiegato chiaramente

2007-03-28 05:08:30 · answer #4 · answered by Francesco 2 · 1 2

allora, il present perfect (have/has+ verbo al participio passato) si usa quando specifichiamo un'azione che si svolge sempre nello stesso arco d tempo.. x esempio se vogliamo dire questa mattina ho mangiato le mele (e sono le 11 del mattino) dirai: this morning i have eaten some apples xk se si è alle 11 si è ancora in mattinata.. invece il past simple si usa in azioni che si sono svolte e il tempo è finito.. x esempio ieri ho mangiato: yesterday i ate xk la giornata d ieri è passata.. nn so se sn stato kiaro. sxo d si baci

2007-03-28 05:01:01 · answer #5 · answered by Mirko 3 · 1 2

no! hai ragione tu alquanto il tuo maestro! pero' la tua domanda e' valida...sai che tutte le lingue stanno per scadere...al peggio! si dice: yesterday i ate a steak!
pero': i have eaten a stake and it was very juicy!
certe volte si impiega il p.p. volendo indicare una cosa, nel passato remoto: i had eaten a stake at an italian restaurant, when i was in the states!
capito? bene!
ciao....john-john.-

2007-03-29 09:58:27 · answer #6 · answered by John-John 7 · 0 2

Il Present Perfect è il tempo verbale inglese che esprime il concetto generale di un’azione che, pur essendosi svolta nel passato, ha ancora qualche tipo di rapporto con il presente.

VA messo quando si presenta una di queste condizioni

1. L’azione si è svolta nel passato, ma il tempo non è espresso (non dico quando).

2. L’azione è passata, il tempo è espresso, ma non è finito mentre si parla.

Esempio:

Ho visto quel film questa settimana. L’azione di vedere il film è passata e finita, il tempo è espresso, questa settimana, ma la settimana non è ancora finita. Uso il Present Perfect.
I have seen that film this week.

3. con gli avverbi, Already, just, ever, never
4. L’azione è iniziata nel passato ma non è ancora finita nel momento in cui si parla.


Il Simple Past è il tempo verbale inglese che esprime il concetto
generale di un’azione che si è svolta nel passato e non ha più nessun
rapporto con il presente

2007-03-28 05:03:16 · answer #7 · answered by Cleliakitty 4 · 1 3

fedest.com, questions and answers