English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per coloro che non hanno avuto la toxoplasmosi, come vi siete comportate durante la gravidanza, avendo un gatto che vi gira per casa? C'è qualcuno che l'ha contratta? Se si com'è andata poi?
Grazie a tutte

PS non voglio sentirmi dire di dare via i gatti o farli tenere da qualcuno.... non sono merce, sono esseri viventi e io sono la loro famiglia

2007-03-28 03:13:42 · 12 risposte · inviata da Gattina 5 in Gravidanza e genitori Gravidanza

Ho già avuto una bimba e sto cercando il 2°.
Alla prima gravidanza avevo solo un gatto e abbiamo risolto così il problema: la micia non era mai uscita dall'appartamento perchè troppo piccola, le abbiamo fatto il test della toxo e anche lei è risultata neghativa. L'ho tenuta in casa x altri 9 mesi e non le ho dato da mangiare carne cruda (le stesse accortezze che avevo per me) quindi anche lei non poteva contagiarsi!.Perciò potevo pulire la cassetta, toccarla senza nessuna preoccupazione.
Ora però i gatti sono 2 ed entrambi escono sempre. Il problema è che uno mi ama da morire.... ha bisogno di farsi le unghie su di me e di farsi coccolare.... ma quello è uno zozzone e... chi si fida della tua pelliccia e delle sue unghiacce????
Cmq le vaccinazioni del gatto so che non comprendono la toxo!

2007-03-28 03:53:21 · update #1

12 risposte

Non toccare le feci del gatto, tienilo in casa e fallo tenere pulito (meglio che non te ne occupi tu della sua igiene).
Sei una grande a non darlo via, pochi capiscono che adottare e allevare un animale é come allevare un bambino.
Un bacio grande e auguri.

2007-03-28 18:26:22 · answer #1 · answered by L'utente col puntino 6 · 1 0

non ci sono particolari problemi. le cisti di toxoplasma che si trovano nelle feci dei gatti non sono subito infettanti ma hanno bisogno di maturare nell'ambiente esterno. quindi basta eliminare quotidianamente la sabbietta utilizzando i guanti e il problema è risolto. i graffi del gatto non sono pericolosi per la toxoplasmosi. è molto più facile prendere la toxo attraverso 1) l'insalata o le verdure crude. ( verdure non tuberi!) quindi niente insalata, sbucciare pomodori e cetrioli, cuocere le altre verdure. 2) i salumi gli insaccati e il prosciuttto non stagionati bene... quindi considerando che le attuali pratiche di stagionatura non sono sufficienti sono da bandire... 3) carne poco cotta o cruda 4) il giardinaggio fatto senza guanti...

se adotti queste precauzioni non avrai nessun problema!!
la toxoplasmosi non è uno scherzo è una malattia seria e pericolosa solo se contratta in gravidanza. io l'ho contratta da adolescente e a parte un pò di febbre non ho avuto problemi. i problemi sono solo per il feto. ma non vorrei spaventarti troppo con quello che succede. stai tranquilla evita i cibi che ti ho detto e preparati per il nuovo arrivo!!

le comuni norme igieniche (non baciare il gatto non dormirci lavarsi le mani dopo che lo si è toccato...) ti proteggeranno dal contagio non solo della toxo ma anche da altre malattie. non bisogna esagerare nè da una parte nè dall'altra.. il gatto fa parte della famiglia, ma è pur sempre un animale (il bidet non lo fa come noi x interderci!) cmq come ti dicevo le cisti di toxo devono maturare (sporulare in termine tecnico ) x essere infettanti nell'ambiente esterno. se pulisci casa e tieni pulito il gatto lettiera... non avrai problemi!! non esiste un vaccino contro la toxo nè x i gatti nè x le persone.

insomma le coccole al gatto falle pure con tranquillità! lavati le mani e non metterle in bocca prima di averlo fatto!! ma non credo che tu sia una bambina e quindi certe cose le saprai!! il contagio è oro-fecale. quindi vedi tu... si prende più facilmente dall'insalata proprio perchè il gatto defeca in prossimità della pianta. la cisti all'aperto sull'insalata sporula... e rimane adesa alla foglia così tanto che non si riesce a staccare con il normale lavaggio ... e mi raccomando l'AMUCHINA non serve per eliminare le cisti del toxoplasma! rimangono vive e vegete. solo la cottura o la salatura per un lungo periodo le neutralizzano!!

2007-03-28 10:40:02 · answer #2 · answered by veredina 2 · 2 0

Anche io ho un gatto e non ho nessuna intenzione a darlo via e sono al 2°mese di gravidanza!!! Evito di toccarlo e se lo faccio mi lavo subito le mani.
Non baciarlo e evita la lettiera!!
la toxo si trasmette solo con le feci del gatto ma dato che si lecca dopo i suoi bisogni è meglio evitare di toccarlo!!
Tutto qui!! Ciao

2007-03-28 11:13:09 · answer #3 · answered by Giorgia F 1 · 1 0

Ciao Baby,
non sono incinta, ma faccio l'infermiera e ho 4 gatti.
Non devi assolutamente dare via i tuoi gatti. La toxo si prende con il contatto con le feci dei gatti: quindi chiedi a tuo marito se può pulire lui la loro sabbietta. Inoltre stai attenta a non farti graffiare, perchè spesso le unghie dei gatti vengono a contatto con le loro feci.
Un bacio
winniepooh

2007-03-28 10:23:55 · answer #4 · answered by ? 4 · 1 0

ciao!ho una bimba di 10 mesi ed un gatto di 8 anni che è peggio di casanova,esce tutte le sere.l'unico accorgimento che ho preso,anch'io ero negativa alla toxo,era di non cambiargli personalmente e ,se proprio non c'era nessuno,coi guanti di gomma la sabbietta,di modo da non venirne mai a contatto.sono contenta che rifiuti di dar via i gatti,brava!auguroni!kiss.

2007-03-28 19:41:05 · answer #5 · answered by maryx 4 · 0 0

Mia sorella l'ha avuto mentre era incinta l'importante e' non avvicinarlo troppo e sopratutto non pulire la lettiera e venire a contatto con lui, il bambino e' nato sano senza problemi solo che dopo ha dovuto darlo via"il gatto" per forza perche il gatto gli faceva i bisogni nella culla e nel passeggino.
CIao auguri

2007-03-28 10:48:51 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Io i miei due miciotti li ho tenuti ben stretti l'unica accortezza che devi avere è quella di cambiargli la sabbia con i guanti o lavandoti molto bene le mani dopo. Se poi è un gatto casalingo il problema è quasi inesistente.
Il tutto detto dai ginecologi che mi hanno seguito!!!

2007-03-28 10:36:49 · answer #7 · answered by ebechis74 2 · 0 0

Ho un'amica che ha tre gatti e ha partorito proprio l'altro ieri.
L'esame della toxoplasmosi è sempre risultato negativo, e per riuscire a non contrarre il virus, ha fatto solo qualche accortezza in più, per esempio cambiare la lettiera con i guanti, e cercare di non farli più dormire sul suo letto durante la gravidanza. Sono piccole accortezze, ma comunque essendo gatti di casa, e specificatamente di appartamento, visto che lei abita in un attico e quindi non sono gatti da giardino, ed essendo vaccinati regolarmente, è difficile che il virus si possa contrarre, proprio perchè si prende facilmente a contatto con le feci del gatto.
Se anche i tuoi sono gatti "casalinghi", non preoccuparti più di tanto. Piccole accortezze per quanto riguarda gli escrementi e il gioco è fatto. Ma ripeti costantemente l'esame anche perchè sinceramente non so cosa bisognerebbe fare in caso di positività.

2007-03-28 10:28:59 · answer #8 · answered by penelope 7 · 0 0

dare via il gatto? chi può averti detto una cosa simile? la mia gatta era la mia prima bambina e poi è nato suo "fratello"!!!!!
cmq a parte gli scherzi, io ho sempre trattato la mia gatta normalmente, essendo una gatta di casa e regolarmente vaccinata, l'unico problema potrebbero essere gli escrementi, ma non ci credo più di tanto;
mio marito puliva la cassetta e per il resto tutto come prima, la gatta ha sempre dormito con noi e quando mi veniva in braccio e la pancia era grossa le avevo insegnato a fare il "mezzo gatto", ad appoggiarsi solo per metà su di me per non pesare troppo!! ho sempre pensato che fosse bello per il bambino sentire le fusa!
quando il bambino è nato e sono tornata dall'ospedale sono tornata alle normali abitudini, ma soprattutto la prima cosa che ho fatto è stato di avvicinare il porte-enfant alla gatta per farle sentire l'odore del nuovo venuto e farle capire che noi non avevamo paura che lei gli facesse del male e che non volevamo allontanarla per nessun motivo.
spero di esserti stata di aiuto e un milione di auguri a tutta la famiglia!!!

2007-03-28 10:28:03 · answer #9 · answered by giugs 3 · 2 2

di solito ki è a contatto coi gatti ancor prima di rimanere incinta ha degli "anticorpi" x la toxo.....cmq fai le analisi e se ce gli'hai anche tu puoi tranquillamente tenere la micia............sicuramente nn sono merce....ma nn vsle di + la salute del tuo bimbo??!!!
ciao ciao

2007-03-28 19:59:07 · answer #10 · answered by stella 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers