Pillola del giorno dopo (ABORTIVA)
Assunzione massiva per bocca di un progestinico (levonorgestrel) entro le 72 ore da un rapporto sessuale che si ritiene possa essere responsabile di un concepimento;
tale assunzione va ripetuta dopo 12 ore.
Le alte dosi di ormone assunte causano un totale sconvolgimento del delicato equilibrio ormonale: se è avvenuto il concepimento, l'embrione non riesce ad impiantarsi nell'endometrio sostanzialmente modificato dal farmaco e viene espulso, provocando un aborto precoce.
Cos'è la contraccezione d'emergenza?
è un'espressione che va chiarita perché potrebbe essere fraintesa.
Non esiste nessun metodo contraccettivo che possa essere utilizzato dopo un rapporto sessuale.
I contraccettivi funzionano se adoperati prima del rapporto sessuale. Dopo che c'è stato il rapporto sessuale, è possibile intervenire per interrompere lo sviluppo della gravidanza, cioè provocando un aborto vero e proprio.
Quali sono gli interessi che stanno dietro alla campagna per diffondere la cosiddetta "contraccezione d'emergenza"?
Sicuramente di tipo economico: la pillola del giorno dopo costa 10 euro, per l'aborto chirurgico bisogna aggiungere un paio di zeri!!!
Inoltre si punta a far passare il concetto che prima dell'impianto nell'utero la vita umana non è tale...
Cos'è precisamente la pillola del giorno dopo?
E' un ormone della famiglia dei progestinici, il principio attivo è levonorgestrel (formula chimica: 13beta-ethyl-17alpha-ethynyl-17beta-hydroxy-4-gonen-3-one).
Come agisce la pillola del giorno dopo?
Ha 2 meccanismi d'azione, in base al momento del ciclo in cui viene assunta.
Meccanismo principale è l'alterazione della parete interna dell'utero (endometrio), che diventa cosi incapace di ospitare un eventuale embrione.
Si tratta quindi di un aborto di tipo chimico, in uno stadio molto precoce.
Meccanismo secondario è il blocco dell'ovulazione, ma solo se l'assunzione del farmaco è avvenuta nei giorni precedenti l'ovulazione.
Quali sono i più frequenti collaterali della pillola del giorno dopo?
Sono nausea e vomito, alterazioni del ciclo, tensione mammaria, crampi addominali, vertigini, mal di testa e cambiamenti dell'umore
2007-03-28 04:40:12
·
answer #1
·
answered by giulio27082004 2
·
0⤊
0⤋
Vai dal medico (oppure al pronto soccorso) e dimostra di avere una motivazione, tipo: uso sempre il preservativo ma stavolta si è rotto. Dovrebbero tranquillamente farti la prescrizione.
Va presa entro tre giorni dal rapporto sospetto e comunque quanto prima possibile.
Quando l'ho presa ricordo che mi facevano malissimo le tette (una botta ormonale) e poi le mestruazioni mi sono venute quasi subito.
L'importante è non eccedere in quanto non fa proprio bene all'organismo. La pillola del giorno dopo non è un anticoncezzionale, va invece usata solo in caso di vera necessità.
2007-03-28 11:27:49
·
answer #2
·
answered by Improvvisazione 3
·
0⤊
0⤋
credo che ti abbia già detto lei tutto...
brevemente però: la pillola del giorno dopo va preso entro le 72 ore da un rapporo a rischio (es.preservativo rotto).. va acquistata in farmacia sotto rpescrizione di un dottore o di un ginecologo..se no può essere presa in pronto soccorso!! mi raccomando va presa entro le 72 ore ed impedisce la fecondazione dell'ovulo, ossia una futura gravidanza...
la pillola del giorno dopo ha inoltre conseguenze sull'organismo: ad esempio può portare un ritardo delle mestruazioni
2007-03-28 10:50:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La cosiddetta pillola del giorno dopo è un farmaco per evitare una gravidanza indesiderata. Viene utilizzato come intercezione post-coitale (o contraccezione di emergenza) nelle 72 ore successive al rapporto. Il principio attivo è il progestinico levonorgestrel.
L'efficacia della pillola del giorno dopo è tanto maggiore quanto al più presto viene utilizzata. È dimostrato da uno studio dell'OMS che l'assunzione entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio avrebbe un'efficacia del 95%.
La particolarità del funzionamento della pillola del giorno dopo è la capacità di agire in due modi diversi a seconda del periodo del ciclo mestruale in cui viene assunta, in particolare agisce bloccando l'ovulazione se assunta nel periodo precedente l'ovulazione stessa, se al contrario è assunta ad ovulazione avvenuta, quindi con la possibilità di un processo di fecondazione in atto, la contraccezione post-coitale agisce sull'endometrio, la parete interna dell'utero, rendendola inospitale per l'impianto dell'ovulo fecondato non permettendo dunque l'inizio della gravidanza (e causando la morte dello zigote)
La pillola del giorno dopo può essere venduta solo dietro prescrizione medica con ricetta non ripetibile, pertanto, nel caso sia stato effettuato un rapporto a rischio è necessario rivolgersi a un medico generico o a un ginecologo.
spero di averti aiutata
ciaooooooooooooooooooo
2007-03-28 08:46:21
·
answer #4
·
answered by Stellina 5
·
0⤊
0⤋