English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una mia carissima amica ha 19 anni, non ha mai baciato e ne tanto meno ha avuto relazione con un ragazzo!
ora il mondo gli sta crollando addosso e non mangia più e già dimagrita di 7 kg in 3 settimane, rifiuta il cibo perchè si sente brutta e inutile.
io non so come aiutarla, perchè non vuole ascoltarmi, e per di più quando ne ho parlato con i suoi genitori loro hanno fatto finta di niente, dicendomi che è solo un periodo di stress e che dopo si sistemerà tutto!
ma non è cosi, io voglio aiutarla ma non so come, non mi ascolta e ogni volta che cerco di tirarla fuori di casa non vuole, se ne sta rintanata in casa.
gli ho anke consigliato uno psicologo, ma è andata su tutte le furie! vi prego datemi un consiglio perchè nn so più come fare!

2007-03-27 23:25:05 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

proverò come mi avete consigliato voi a rivolgermi ad un consultorio ed ad il suo medico di base, questa situazione non è facile, e sentirsi impotente mi fa ancora di più arrabbiare.
grazie a tutti per i consigli

2007-03-28 05:41:32 · update #1

12 risposte

mi è capitata un'esperienza simile anche a me, l'unica cosa che ti posso dire che non gli devi far mancare mai l'affetto, devi essere sempre presente, le devi volere veramente bene, devi cercare di farla uscire dal suo "guscio", cerca di proporgli cose che a lei possano piacerle, e soprattutto devi farla sentire importante e stimata...hai un compito parecchio difficile e delicato

2007-03-27 23:40:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

non riesci a contattare il suo medico di famiglia? io ho avuto una collega anoressica e l'ostacolo piu grosso è che loro non vogliono ammetterlo.. piu gli dici che son magre e piu si arrabbiano. Poi chissa perche tutti fanno gli struzzi e nascondono la testa sotto la sabbia.. per primi i genitori! cerca di metterti in contatto col suo medico di famiglia che magari i genitori a lui danno retta.

2007-03-28 06:35:19 · answer #2 · answered by nadia/bestjamaica 7 · 4 0

la capisco è che la società dovrebbe cercare di abolire quei modelli di donne anoressiche e definite belle.... tipo prendi in esempio kate moss.... ha la faccia schiacciata e di lato nemmeno si vede!!!! ma in che mondo viviamo... cercale di starle vicino e magari falle conoscere qualcuno che la possa aiutare magari in una comunità..... a parma c'è una comunità che aiuta ragazze anoressiche e anche bulimiche a riprendersi il proprio corpo!!!!!!
In bocca al lupo....

2007-03-28 06:33:06 · answer #3 · answered by evita 5 · 3 0

Contatta un centro di salute mentale o un esperto in questo campo..o un educatore.. mettiti d'accordo con lui e poi parlane di nuovo a tu per tu coi genitori, spero capiranno e la convinceranno a farsi aiutare.
Informati il più possibile e poi porta le informazioni che hai avuto ai suoi genitori, cosi se ne renderanno conto..non è una cosa da sottovalutare.
Credo sia l'unico modo visto che sembra non volerti ascoltare!!!

2007-03-28 07:00:55 · answer #4 · answered by kikka 4 · 1 0

probabilmente non puoi fare più di così,perchè guarisca è fondamentale che si renda conto di avere un problema e che decida di affrontarlo.
anche se la tua è una situazione scomoda,forse la cosa migliore è che tu continui per questa strada,almeno la puoi tenere d'occhio e magari se ne renderà conto,prima o poi.
una cosa che potresti fare è rivolgerti ad un consultorio che ti possa aiutare a starle vicina,in modo da "monitorare" la situazione ed evitare che peggiori.
in bocca al lupo

2007-03-28 06:36:46 · answer #5 · answered by ЩЦ-MIПG 6 · 1 0

prima di tutto devi avvisare i suoi genitori se non lo sanno...comunque devi parlare tu con lei...e se è tua amica dovresti convincerla...prova a parlare con il suo medico vedi cosa ti copnsiglia!!!!!poi facci sapere come va!!!!!!

2007-03-28 06:34:55 · answer #6 · answered by volleyball player 3 · 1 0

Se tu sei la sua migliore amica è di vitale importanza che gli dici di curarsi o andare dal medico o da uno psicologo, parla di più con i genitori e fagli capire che è una cosa importantissima, perchè ci rischia davvero la pelle, quindi parla molto con i suoi genitori e falla costringere a intervenire. I genitori devono costringere la figlia a farsi curare, perchè altrimenti se ne pentiranno. Spero che la tua amica si rimette in forma, auguroni da parte mia. ciau =D

2007-03-28 06:33:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

ma i genitori lo sanno? se nn ne sono a conoscenza è meglio ke ne parli con loro poi saranno quest'ultimi un pò più in grado di aiutarla! lo so ti considererà una nemica xkè hai detto il suo segreto ai suoi,ma quando guarirà vedrai che tornerà da te! baci!

2007-03-28 06:30:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

la stupidità umana ecco a cosa porta!comunque è da apprezzare che stai provando ad aiutarla!continua a insistere con la tua amica!auguri

2007-03-28 07:12:13 · answer #9 · answered by romanoderoma 3 · 1 1

falla uscire di casa il più possibile
inizia a fare insieme a lei uno sport che possa sciogliere la sua disperazione
falla vedere da un medico

magari con la scusa dello sport (che comunque è salutare e se lo fate insieme non le permetterai di eccedere) portala dal medico...

buona fortuna.
non è facile ma cmq più persone coinvolgi nell'opera anti-anoressia meglio sarà, isolate il male...

2007-03-28 06:40:18 · answer #10 · answered by bambam 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers