English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mia mamma é erede universale di una casa,e so bene che alla sua morte viene divisa fra tutti gli altri 6 figli in parti uguali.Ma visto che altri figli non si occupano finanziariamente e sono solo io che pago una badante per fare fronte ai suoi bisogni,mia mamma vorrebbe che io riceva la parte maggiore di eredita ossia lei desidera fare un testamento che dalla vendita della casa io riceva il 60% .E possibile che anche facendo questo altri fratelli possono richiedere che io abbia la parte uguale nonostante che io sono il solo contribuente per le sue spese,e altri non mettono un euro come contributo? Vivo all'estero e non conosco le leggi italiane Per favore datemi un consiglio.

2007-03-27 19:57:43 · 5 risposte · inviata da certosina 65 6 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

5 risposte

Si c'è la possibilità qui in italia di fare ciò che dici, ma non specifichi se questo lo devi fare all'estero o qui in italia.
Comunque qui in italia per quanto riguarda le sole persone che sono eredi universali, come dici di tua madre, si può fare un atto dal notaio prima della morte di tua madre e se è capace di intendere e volere, che si chiama atto di mantenimento ed assistenza non chè di vitalizio.
In parole povere, il notaio redige un atto, che è come un atto di vendita, uno "scambio", dove tua madre ti intesta la casa, ma rimane lei usufruttuaria vita natural durante, a patto che tu le garantisca fino alla morte tutto quello di cui ha bisogno, comprese le cure mediche, nel caso con il suo reddito non riesca a mantenersi una vita dignitosa. Lo stesso per quanto riguarda l'assistenza e tutto il resto.
Ma questo lo stai già facendo per affetto, quindi non ci dovrebbero essere problemi!
L'unica cosa che devi sapere, è che come in una vendita, si deve pagare una tassa che è conforme al valore dei beni che ti lasci tua madre, ti faccio un esempio, per un valore di 80.000 euro si paga all'incirca 10.000 euro.
Ma penso che ne valga la pena, poi se la casa non ti serve la puoi vendere o affittare.
Non ti conviene farle fare testamento, perchè dopo potrai incorrere in cause da parte dei tuoi fratelli.
Auguri

2007-03-27 20:21:46 · answer #1 · answered by Libero 6 · 0 0

tua madre può fare un testamento olografo, deve però lasciare la quota di legittima ai tuoi fratelli e della parte che rimane ne può fare quello che vuole. La cosa migliore è farti consigliare bene da un notaio

2007-03-28 08:36:03 · answer #2 · answered by Lina 3 · 1 0

Cara signora, bisognerebbe analizzare meglio la sua posizione, es. chi percepisce la pensione di sua madre,
ha un'assistenza, quanto viene pagata la badante, se sua madre ha la capacità di vendere la casa, ecc
Se lei è all'estero come fa ad accudire sua madre, magari in Italia!
Sua madre, o lei per Essa, puo rivolgersi a un giudice per far adempiere agli obblighi di figli.
Per l'eredità vedi art. 536 cc (codice civile), ricorda che se tua madre vende, e ti fa una donazione prima della morte, anche quella rientra nel discorso eredità. Cq ti consiglio per spiegarti meglio di rivolgerti a un notai, che in modo semplice di spiega tutto.

2007-03-28 03:32:15 · answer #3 · answered by Alessandro 2 · 0 0

www.tutelati.it/eredità_testamenti.htm

Su questo sito troverai tutti i chiarimenti necessari.
Ciao

2007-03-28 03:11:57 · answer #4 · answered by PAOLA C 3 · 0 0

Cerca di evitare le cause e fai rispettare il volere di tua madre riunendo tutti i tuoi fratelli. Di solito il notaio dove andrà a fare il testamento conosce molto bene le risposte ai tuoi quesiti. Spero che si risolva tutto per il meglio... mi è venuta in mente una cosa: perché non vi fate intestare la casa prima che muoia con le percentuali desiderate da lei?

In bocca al lupo

2007-03-28 03:11:38 · answer #5 · answered by Billyboo 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers