Perché ogni volta ke qualcuno fa una domanda a proposito della religione cristana cattolica quasi tutti sono pronti a sparare a zero sul Vangelo, sul Papa, su Dio e su Cristo?
Perchè ne avete così paura da doverlo insultare?
Perchè voi ke vi ceredete "pacifisti" non provate ad essere tolleranti verso ki ha un credo politico diverso dal vostro, verso ki professa una religione qualsiasi e verso ki non la pensa come voi?
Perché non vi leggete prima di tutto Bibbia e Vangelo, senza tener conto di quello ke dice la gente e vi fate una idea DAVVERO vostra?
Perché quando rispondete alle domande sulla Chiesa non vi rendete conto di quanto siete ignoranti sull'argomento?
2007-03-27
14:03:02
·
32 risposte
·
inviata da
vassilissa23
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x WOLFIE: NEPPURE IO!
x ETTU: io non ho detto di essere credente, mi dà solo fastidio l'ignoranza e la violenza verbale inutile!
io non faccio catekismo e non cerco proseliti, semmai quelli ke io critico cercano di fare una pseudopropaganda anticristiana! Ma autorizzerei ki di dovere a dirmi di kiudere il becco se io mi mettessi a sputare sentenze su qualcosa (calcio?...fisica nucleare??) di cui sono totalmente ignorante come loro lo sono su quello ke criticano!
x quanto riguarda le opinioni, sono come le mutande! OGNUNO HA LE SUE!
x TAMINO:..ma un'idea tua,no??
e "kissenefrega" non ce lo metti?
X SMANETTATORE: un consiglio ke sicuramente non seguirai: smanetta di meno e ragiona di +! Hai criticato la persona sbagliata!
x KIARINA: non sono come te, ma ti rispetto e ti ammiro. Non sei sola.
X LEPRE: anke tu, prova a leggere bene quello ke ho scritto! Nessuno ha predicato. Ma tu evidentemente sei proprio uno di quelli ke si sente minacciato!
2007-03-29
15:07:38 ·
update #1
X CHORUS e DONATELLA: Grazie... mi avete fatto venire voglia di prolungare la durata della domanda.. così se ci sono altre persone ke hanno il malloppone, possono lasciarlo qui! :)
X ELVIATAR: ottimo! vorrei ke ce ne fossero di + di persone come te! Liberi di pensare quello ke si vuole ma attenti a come si parla, poiké se la stima ce la dobbiamo guadagnare, il rispetto è sempre dovuto!
X MARIA MADDALENA: (ignorante=colui che ignora) io non rispondo a ki mi sembra faccia una domanda tendenziosa solo al voler gettare mèrda. Ci sono persone ke le fanno esclusivamente a quello scopo!
Io non ho detto se sono credente o meno! Ma di sicuro rispetto ki crede e ki non crede!
X VOLPINGO: appunto... era di quelli come te, ke parlavo!
2007-03-29
15:20:55 ·
update #2
X BACCO: ...semmai sarei STUPIDA! Ma tu hai tolto ogni dubbio su di te, considerato anke ke scrivi come i cani!
Ho visto le tue altre domande e anke le tue valutazioni....beh, ke dire? Se scopi come ragioni, non meravigliarti di essere cornuto!
X ANTIDESTRA: io sarei volentieri ANTI -TE o CONTRO - TE...ma non commetterò l'errore di scendere al tuo livello. Con BACCOPAZZO fate una bella coppia!
x POETTO: giustissimo! Gli uomini sono tutt'altro ke perfetti ed infallibili.
x SIL: dalla tua risposta mi sembra di capire ke tu sia Evangelista. Fai pure, ma quando ki prega una statua, se ne frega del marmo o del legno. E' così difficile capirlo?
2007-04-01
13:43:28 ·
update #3
La tua domanda è lecita: io faccio distinzione tra ciò che è politica e ciò che è religione, tra quello che sono le organizzazioni a sfondo religioso e la religione vera e propria, tra quello che è il messaggio di Gesù, o qualsiasi altro profeta, maestro o pensatore giusto ed equo, e la strumentalizzazione che ne viene fatta da persone che dicono che si rifanno a quel pensiero.
Io ho letto tutti i vangeli - tutti, anche quelli vietati dalla chiesa - e la Bibbia, ed ho letto molti altri testi, ma in nessuno di questi ho trovato indicazioni che dicano che la religione deve interferire con la politica, che esiste una chiesa od organizzazione religiosa che ha la verità assoluta in tasca, o che la religione possa essere strumentalizzata da qualcuno.
Ho notato che se si dice che il papa non è un buon cristiano, vengono sollevati gli scudi a sua difesa come se si fosse insultato Dio, ma il papa non è nè Dio nè Cristo ...
Che male c'è in un mondo che dovrebbe essere libero discutere su quello che c'è di buono o negativo nella chiesa?
Non c'è nessuno che discute sulla validità del messaggio cristiano o maomettiano o buddista ... ma la strumentalizzazione che ne viene fatta da chi pretende di essere depositario della verità del messaggio stesso solo perchè posto al vertice dell'organizzazione religiosa che pretende di essere unica depositaria del messaggio ... cristiano o quello che è ...
Trovo sciocco, invece, che ci siano dei credenti che si sentono offesi se qualcuno critica l'operato del "capo spirituale", o presunto "capo spirituale". Non ho mai letto offese dirette contro Gesù, Maometto o Budda, ma sempre e solo contro il papa, gli imam ed altre figure umane ... ma non mi sembra un atto che offenda la divinità.
Se qualcuno insulta o critica il mio leader politico, non devo offendermi io, al massimo posso verificare se per caso non c'è stato qualche atteggiamento, una posizione o dei provvedimenti presi dallo stesso che sono in contrasto con quella che è la "dottrina" politica, il vivere civile, la legge e, quindi, se la critica o l'offese sono fondate oppure no ...
Se dico che il papa è discutibile come persona, attacco al limite la persona, non Gesù ... e cosa c'è di male in questo? La civiltà va avanti grazie al confronto: se dobbiamo rinunciare al confronto, tanto vale che ognuno la pensi come vuole e si mandi così a rotoli la società ... Se è questo che vogliono i credenti, affar loro, ma io, finchè potrò farlo, non solo mi opporrò a quello che per me è ingiusto, ma discuterò con chiunque abbia voglia di confrontarsi per migliorare le cose, e non è detto che il meglio stia dove c'è la chiesa, perchè è semplicemente un organo di potere e guai sottomettersi ad essa in modo acritico!
A volte penso che invece la paura sia di chi si sente offeso se viene attaccato il papa o la chiesa a cui è a capo ...
2007-04-02 20:13:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ho letto qui bellissime risposte. Spesso ho nel cuore molta amarezza e sono sollevata nel sentire che questo sentimento è condiviso.
Ci sono persone non credenti o di altra confessione religiosa che sono corrette e con cui è un piacere discutere ma fa male sentire tanta virulenza e così poco rispetto.
Grazie di aver posto questa domanda.
2007-03-28 11:05:29
·
answer #2
·
answered by Donatella B 6
·
5⤊
0⤋
Purtroppo in questo sito si stanno moltiplicando gli utenti che insultano la Chiesa, il papa e i cattolici, è una moda, peraltro anche l'editoria e i media stanno sferrando un attacco continuo, il divertente è che se rispondiamo ci dicono che siamo intolleranti e insultiamo, mentre loro esprimono solo "pacificamente" le loro opinioni che ovviamente sono più intelligenti, dotte, documentate e credibili Amen. Devo dire che ad alcuni utenti non rispondo più, anche perchè le migliori risposte sono quelle che concordano con le loro opinioni, per dimostrare la larghezza di vedute e la capacità di autocritica, alcuni che si spacciano per colti tiran giù cose da giornaletto o da romanzo d'appendice e le fanno passare per cultura. Cosa dire, 2000 anni di storia, studiosi di calibro, da S. Agostino a H. Kung, per dire, sono considerati "cretini" (vedi il libro di Odifreddi, che essendo matematico sa tutto su Dio, o meglio sulla sua non esistenza!!!), vuol dire che è giunto il momento di mantenere duro, preservare la nostra fede e pregare. Dio sul monte provvede come direbbero i miei amici neocatecumenali, a ragione. Scusami lo sfogo ma era un po' che avevo il malloppone sullo stomaco e la tua domanda è giunta a fagiolo. Per consolarti ti consiglio e consiglio a tutti gli interessati il libro Gesù di Klaus Berger, almeno ci rifacciamo la bocca.
Pace nel Signore, che ce ne dia tanta e anche tanta pazienza....
PS hai un nick bellissimo, mi fa pensare ad un'icona.
2007-03-28 00:05:24
·
answer #3
·
answered by Chorus 5
·
8⤊
3⤋
Io non ho paura di Cristo, anzi lo amo.
Non ho paura nemmeno di chi spara sulla mia religione che non è cattolica, ma per i tiratori scelti non c'è differenza.
Ascolto tutti e vaglio tutto, ma paro i colpi e vado avanti nelle mie convinzioni finchè qualcuno non avrà prove più convincenti che mi facciano capire di essere nell'errore
2007-03-27 22:07:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Se non è legittimo criticare la Chiesa, intesa come comunità di credenti, si possono invece legittimamente sottoporre a giudizio critico gli interventi delle gerarchie ecclesiastiche.
L'ubbidienza "perinde ac cadaver" è richiesta solo ai gesuiti.
2007-03-31 09:49:39
·
answer #5
·
answered by poetto70 2
·
4⤊
0⤋
Sono ateo, ma rispetto ed apprezzo la figura di Cristo, non credo in Dio e per questo non lo critico e non lo bestemmio, ma critico La Chiesa e le sue gerarchie perchè fatte di uomini e come tali possono sbagliare, la storia ne è la conferma e perchè le ingerenze del Santo Padre di riflesso interferiscono con la mia vita e con le mie idee non cattoliche, per il resto rispetto qualunque "fede" politica o religiosa.
Ciao
2007-03-28 00:05:30
·
answer #6
·
answered by ELVIATAR 6
·
5⤊
1⤋
Se si rendessero conto non lo farebbero.
Molti sono satanisti e maghetti, soggiornano su questo sito perchè tentano di vanificare Cristo Gesù il Signore
2007-03-27 22:22:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
Ciao.
Perchè è più comodo un dio (qualsiasi) "fai da te" che dia sempre ragione e per questo c'è gente che si appiglia a qualsiasi pretesto.
un giorno va di moda il prete (prete?) pervertito;
l'altro va di moda la "ricchezza" del papa;
un altro ancora si specula su Maria la madre di Gesù, l'altro su Maria Maddalena (vedasi i seguaci del vangelo secondo D.Brown);
e via discorrendo .... si potrebbe continuare assai ...
Anche perché purtroppo l'ignoranza (il non sapere e non voler sapere) contribuisce molto.
Le "cattive" catechesi del passato (e del presente) hanno lasciato (e lasciano) il segno.
San Paolo si ammonisce: "guai a me se non evengelizzassi", ma guai a noi se "evangelizzassimo male"! Su questo la Chiesa ha grosse responsabilità.
Prima guardiamo allora "come" si è tentato di propporre il Vangelo, e porre rimedio dove possibile.
"Chorus" e "Marte" hanno risposto in modo esemplare alla tua domanda.
Aggiungo solo una nota al "pacifismo" presunto di quanti attaccano la Chiesa, Cristo, i Cattolici in particolare:
guardarsi bene dai "piacevoli pacifisti" e diventare piuttosto "pacifici" come insegnano le Beatitudini:
"Pacifico" nel Vangelo è chi fa la guerra a sé stesso, al suo peccato, colui che si volge al Padre e dice " Padre ho peccato contro di Te".... Allora si che il pacifico è un autentico portatore della Pace di Cristo, anche se NON fosse un cristiano.
Pacifista invece è colui che grida "Signore, Signore" ma poi non fa quello che il Signore gli dice di fare, non sa rinunciare a sè stesso e non rinuncia alla pace per non rischiare una guerra che gli impedirebbe di vivere meglio. I pacifisti di oggi gridano "pace", ma poi vivono negli agi, vivono nelle comodità, mangiano tre volte al giorno, hanno una casa e vestiti, hanno un conto in banca, hanno le comodità teconologiche e gridano pace, e vanno contro la Chiesa, ove questa gli fosse d'inciampo, perchè temono di perdere tutto questo.
.... ho tagliato, successivamente, l'ultima parte perché mi sembra sviasse un po' dalla domada centrale ....
Ciao
Fra
2007-03-28 06:29:53
·
answer #8
·
answered by FraS 4
·
4⤊
1⤋
La gente non ha paura di Cristo...come potrebbe temere chi ha parlato d'amore? Teme più i suoi ministri che sempre più spesso fomentano odio, semmai
2007-03-28 03:12:21
·
answer #9
·
answered by Fiore 4
·
4⤊
1⤋
Forse è vero come dici tu che c'è tanta paura. Del resto chi ha fatto una scelta di vita radicale scegliendo Cristo sa cosa significa perchè Gesù Cristo è un amante esigente e non permette che ci si adagi su noi stessi con pigrizia e voluttà seguendo i nostri istinti. E la paura della solitudine la conosciamo.
Egli stimola ogni giorno che passa ad una verifica di conversione e soprattutto in momenti come questi costringe anche ad una lotta strenua contro tutti coloro che, in nome del relativismo, credono di poter cancellare d'un colpo ogni principio. E questo rafforza la fede, ma ci rende nudi davanti a noi stessi e a volte vulnerabili.
Chorus ha detto bene parlando di chi denigra la Chiesa con l'arroganza propria di chi vi si nasconde dietro per non mostrare la propria paura.
Si ha in genere paura di ciò che non si conosce e purtroppo l'ignoranza è anche tanta e di questa anche la Chiesa ha delle responsabilità per non aver insegnato a dovere quali sono i fondamenti del Cristianesimo, ma forse questo è il momento in cui il gregge si disperderà e quando si radunerà novamente sarà più ridotto, ma saranno sopravvissute soltanto le pecore più forti e resistenti.
Meglio quindi conservare la speranza.
2007-03-28 03:06:02
·
answer #10
·
answered by marte 6
·
5⤊
2⤋
Che i Cristiani siano nel mirino di tanti nemici non è cosa nuova.
Cristo l'ho ha detto chiaramente "sarete perseguitati a causa del mio nome.."
“Beati quando vi perseguiteranno” (Matteo 5,11) e “sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi persevererà fino alla fine sarà salvato” (Matteo 10,22).
2007-03-27 14:15:30
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋