English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere se il consumo del clima varia a secondo della velocita della ventola o è fisso dopo l'inserimento del tasto di accensione.

2007-03-27 10:14:10 · 4 risposte · inviata da caribu53 4 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

4 risposte

in teoria si....innanzi tutto se la ventola gira a velocità maggiore richiederà più potenza elettrica per fare aumentare i giri, anche se il consumo del ventilatore è molto modesto rispetto al consumo globale. Una maggiore velocità della ventola però porta anche a un maggiore scambio termico del'evaporatore....spero tu conosca come sia costituito un ciclo frigo, altrimenti prendila per buona :-)
Detto in parole molto semplici se entra più aria significa che la batteria alettata si "scalderà" prima, e quindi il liquido frigorigeno in esso contenuto evaporerà prima, diminuendone la temperatura superficiale.....di conseguenza uscirà aria meno fredda, che per raggiungere la temperatura dell'ambiente desiderata impiegherà più tempo, (c'è una differenza di temperatura minore) facendo funzionare più a lungo il compressore, responsabile del consumo maggiore di corrente. L'alta velocità della ventola è utile per "raffrescare" in breve tempo l'ambiente, dando una sensazione di benessere momentanea (ad esempio appena entrati in casa) ma per raggiungere la temperatura desiderata impiega più tempo...Suggerisco di tenerlo impostato a una velocità media.a 26-27°C....


ehm....chiedo scusa, mi sn accorto solo ora che la domanda era sotto "auto e trasporti".....cmq vale lo stesso discorso: avrai il compressore inserito per più tempo per raggiungere la temperatura impostata se usi una velocità alta...
se invece hai solamente il condizionatore del tipo on-off, ossia l'accendi e quando hai freddo lo spegni, non si avrà una grande variazione, anzi probabilmente la ventola ad alta velocità te lo farà spegnere prima perchè x raffreddare un ambiente bisogna prima raffreddare le strutture (scusa se ti do della struttura ma sei seduto al posto di guida e fungi da tale) e poichè le ventole sn molto vicine a te, per convezione ti "strapperanno" più calore al corpo a velocità maggiore.
Concludendo direi che consuma meno a velocità maggiore in auto, ma solamente xkè ti arriva aria addosso più velocemente (effetto phon) e ti raffreddi prima.....io ci penserei però prima di puntarmi la ventola allo stomaco...:-)
ciao

2007-03-27 10:34:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Cambia e toglie al motore la potenza necessaria per attivare il compressore. Se una macchina non è molto potente, si nota la perdita quando attacca il compressore.

2007-03-27 13:12:32 · answer #2 · answered by NaughtyBoy 3 · 0 0

la ventola non centra nulla varia a seconda delle funzioni che metti o limpostazioni comunque se vuoi consumare di meno ce una funzione che dice (economy).

2007-03-27 12:06:25 · answer #3 · answered by tony r 2 · 0 0

Per consumo cosa intendi benzina?
Cambiano i cavalli del motore, ovvero quando lo attivi la potenza viene trasferita per attivare la pompa di compressione del climatizzatore. La velocità della ventola rimane costante

2007-03-27 10:18:23 · answer #4 · answered by Alex 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers