English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A parte le "varianti" come i diesis, i bemolle (i musicisti mi perdoneranno se non si scrive così..) ecc ecc.. perchè le principali note musicali sono solamente 7? Sono state scoperte tutte insieme o si è arrivati a questo numero con il tempo?E' possibile che in futuro si scoprano e si aggiungano altre note(magari a seguito dell'invenzione di uno strumento che riesce a suonare più di 7 note)?

2007-03-27 09:22:23 · 5 risposte · inviata da CyberFox 5 in Musica e intrattenimento Musica

5 risposte

se noi prendiamo una corda lunga un metro (x esempio) e noi la pizzichiamo otteniamo una nota.... se noi questa stessa corda la tagliamo a meta' otteniamo la stessa nota xo' di un'ottava piu' alta "piu' acuta" e da li in base a determinate regole matematiche sono state determinate le famose 7 note tra cui poi le cosi dette alterazioni # e b queste note sono le note della musica occidentale dove noi come distanza minima tra una nota e l'altra abbiamo il semitono; ma se noi andiamo ad esaminare la musica orientale (che puo' cinese, indiana ecc ecc....) vedremo che esistono distanze ancora piu' piccole del semitono.... che appunto caratterizzano questo tipo di musica. magari a noi possono risultare poco gradevoli ma solamente xe' nn siamo abituati a sentire questo tipo di musica! un altro discorso molto importante e' anche il discorso della frequenza....x esempio se noi prendiamo la nota LA, sappiamo che la sua frequenza e' di 440 hz ma se noi alteriamo questa frequenza ad esempio 441 hz otterremo un LA diverso da LA precedente "stonato" e quindi si potrebbe "dire" che abbiamo ottenuto una nota differente!! modificando la frequenza (fino a quando l'orecchio umano riesce a percepirlo) delle note noi potremmo "dire" che possiamo ottenere note diverse da quelle tradizionali!!!....e' un discorso molto affascinante! spero di nn averti fatto confondere di piu' le idee!!! ;) ciauz!!!!

2007-03-27 09:48:22 · answer #1 · answered by Sparta 2 · 5 0

Sono sette perchè sono la succesione di note che una normale voce riesce a ripetere in sequenza. Dopo le prime 7, l' 8^ altro non è che la prima ma suonata (appunto) un'ottava più alta.
Dire che è un'ottava più alta significa che la frequenza del suono di quella nota è doppia della frequenza della prima.

La loro classificazione è stata uniformata per permettere a tutti di suonare le stesse note leggendo uno spartito musicale.

Il suono altro non è che vibrazione meccanica dell'aria.
Non sono state scoperte, e non è possibile scoprirne di nuove, proprio come non è possibile scoprire nuove onde del mare.

2007-03-27 16:46:21 · answer #2 · answered by Adriano 6 · 1 0

Sono le sillabe iniziali dei primi sette versetti di un inno a San Giovanni Battista
Fu Guido d’Arezzo, un famoso teorico della musica, a notare che ciascun versetto dell'inno corrispondeva a una diversa tonalità e a utilizzarne le iniziali per definire le note.

2007-03-27 16:38:11 · answer #3 · answered by frizzi89 3 · 1 0

veramente sn 12

2007-03-27 16:39:36 · answer #4 · answered by Io M 1 · 0 2

xchè sono la base
le findamenta

2007-03-27 16:27:05 · answer #5 · answered by bartoz18 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers