English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi è meglio acquistare un auto usata in un concessionario o direttamente da un privato?e per quali motivi? Grazie =)

2007-03-27 07:56:23 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Comprare e vendere

in più...cosa mi comporta prendere un auto euro 2?

2007-03-27 08:04:25 · update #1

6 risposte

Direttamente dal privato se lo conosci e sai come ha trattato la macchina...altrimenti l'acquisto di un'auto usata è sempre un'incognita! Comunque mentre il concessionario è obbligato a fornire la garanzia per un anno, il privato non è tenuto a farlo. Tieni conto anche di questo!

Spero di esserti stato utile!

Ciao!!!

Un'auto Euro 2 (essendo più inquinante delle più moderne Euro 3-4) non può circolare nei giorni di blocco del traffico e
paga un bollo più caro di un veicolo di pari potenza Euro 3-4.
Se possibile, quando hai trovato un'auto usata che ti interessa, porta con te il tuo meccanico...potrà consigliarti meglio!!!

2007-03-27 08:07:20 · answer #1 · answered by Aleps I 3 · 0 0

per i primi 6 mesi dall'acquisto dell'auto non esiste differenza tra privato e concessionari entrambe devono garanzia, si perche anche i privati sono obbligati per legge a partecipare alla riparazione del danno secondo la regola del pregresso utilizzo.
Spiego:
Per quanto riguarda impianto elettrico solo la garanzia della casa entro i 2 anni risponde finita questa nessuno ti riconosce il danno.
Se ti si rompe la testa del motore, il monoblocco(il corpo del motore) i pistoni ecc... ecc. Il venditore deve riconoscere il danno in funzione al pregresso utilizzo, cioè, se la vettura da nuova costa 100 la garanzia risponde per 100%, sempre la stessa vettura la compri dopo un tot di tempo e la paghi 50, cioè il 50% meno, il venditore deve riconoscere sul danno totale il 50%.

Ex

Golf costa da nuova 20.000 euro, se si rompe qualcosa nei primi due anni la garanzia compre tutto ( in teoria ).

Dopo due anni la stessa auto la compri costa 15.000 euro.

Si rompe la testata che costa 2.000 euro, ora la garanzia non ti passa tutto il danno xè la vettura è stata usata, così come la vettura si è deprezzata nel tempo così succede per il prezzo, dunque ti riconosceranno 3/4 del danno.

Questo per quanto riguarda la garanzia.

Comprare da privato o da concessionario la differenza c'è per una miriade di motivi ma il primo in assoluto è che capita che l'autosalone riesca a ringiovanire chilometricamente la vettura, mentre un privato quasi mai.


Comunque richiedi sempre il libretto dei tagliandi(manutenzioni) controlla la data dell'ultimo tagliando e confrontalo con i km segnati dal cruscotto.


Potrei continuare per altre 500000 parole se ti servono altri consigli contattami.

ciao

2007-03-27 09:08:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Sarebbe conveniente acquistare l'auto presso un concessionario per avere la garanzia di due anni; in caso di contestazione il concessionario ha una sede legale certa; il privato no. Inoltre, acquistando da un concessionario, avrai la sicurezza che l'autovettura venga registrata al PRA; invece dal privato no. Spero di essere stata esauriente.

2007-03-27 16:18:33 · answer #3 · answered by ♥♥♥ A.A. 79 7 · 1 0

Meglio il privato se conosciuto; puoi tornarci per risolvere qualsiasi problema, è più facile concordare il prezzo giusto.
Ciao

2007-03-28 02:37:28 · answer #4 · answered by patchworkjv 4 · 0 0

Verissimo tutto quello che ti hanno detto gli altri sulla garanzia che puiò darti il concessionario, ma attenzione: Ci sono vari tipi di garanzia, alcuni coprono praticamente tutto, altri il minimo necessario. Non è facile individuare la differenxza, se non dopo che la garanzia ti è stata rilasciata. Solo in quel momento puoi contattare la società emettitrice e farti dire con esattezza cosa copre. Il privato è vero che non ti dà garanzia, ma di solito puoi spuntare un prezzo più basso di vendita. Quindi il mio consiglio è di prendere l'auto da un privato, solo però se ti lascia far vedere l'auto da un tuo meccanico di fiducia. Con i soldi che risparmierai sul prezzo, la garanzia te la puoi fare da sola, oppure tenrli lì pronti per eventuali guasti.

2007-03-27 19:30:04 · answer #5 · answered by nicolavia 6 · 0 0

ciao....se compri da un conces.hai almeno una garazia,da un privato è un po un rischio,se dopo hai un problem.....ti attacchi.per euro 2 per tre forse quattro anni non ci dovrebbero esserci problemi..ciaoooo

2007-03-27 08:10:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers