English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

allucinante. no voglio dirvi i dettagli xché mi deprime. i dottori(molto vaghi tra l'altro) non mi hanno praticamente fatto parlare con nessuno nel mio stesso stato. se qualcuno mi vuole dire qualcosa!!! non mi interessa il "malcomune mezzo gaudio", ma eventualmente soluzioni di convivenza se non addirittura finali(ma pare di no anche se combatto al massimo)

2007-03-27 07:50:52 · 7 risposte · inviata da joepianela 3 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

sonia 6 una stella! non bevo non fumo non mangio cioccolato non mangio formaggio e con lo stess si fa il possibile! é esattamente come hai elencato e cio' lo avevo gia letto. ho senti parlare do una piccola operazione atta a "tagliare fuori " il trigemino.

2007-03-27 08:12:32 · update #1

si stella! finché non riuscivo a prevenire le crisi mi ha dato anche del cortisone e pastiglie(tante) contro x diminuire l'afflusso di ossigeno al cervello. vomitavo, mi si gonfiava la faccia. insomma nn peggio della cefalea ma quasi!!!! poi ho buttato tutto e le crisi sono diventate violentissime ma cortissime. se vuoi piuttosto che prima , evviva!

2007-03-27 08:18:09 · update #2

riciao stella. grazie x l'interessamento che nn mi aspettavo. fa piacere. non so da voi ma qui in Svizzera anche solo la partecipazione medica x la mutua ti spenna ed io sono un operaio. in 2 mesi 1500 euro e nn é vero che siamo tutti richhi qui. a parte questa lamentela cerco soluzioni altrnative guori dal "normale"(per noi comuni mortali. un bacio enorme!!!!!

2007-03-27 09:04:25 · update #3

le vostre risposte mi hanno fatto piacere. grazie

2007-03-28 08:01:04 · update #4

7 risposte

Joepianela, scusami...ma non ho capito...segui già la terapia a base di triptani, sali di litio, verapamil? O il tuo dottore se n'è altamente fregato di prescrivertela?



Si in effetti hai ragione...la terapia ha diversi effetti collaterali....ma purtroppo è l'unica al momento....ho controllato anche le ultime linee guida adesso, perchè mi dispiace tantissimo per la tua situazione...vorrei poterti dare un consiglio accidenti!!So che è un dolore inimmaginabile per chi non lo ha mai provato....Sulle linee guida internazionali rimane sempre quella terapia....Sumatriptan- Verapamil in fase acuta e litio-verapamil-prednisone(come giustamente mi facevi notare)in mantenimento...c'è una sperimentazione attualmente in america di nuovi presidi farmacol.ma non è attualmente disponibile in Italia...almeno finchè non sarà completata...Per quanto riguarda l'ablazione del trigemino potrebbe essere una possibilità ma dovresti vedere se sei effettivam.candidato all'intervento...!! Hai mai pensato di chiedere al tuo dottore la possibilità di assumere fenotiazine o antiistaminici antiemetici per ridurti sia la nausea e il vomito che il gonfiore al viso? Cioè di darti in aggiunta farmaci per contrastare gli effetti collaterali della terapia? Non sono una specialista in verità....proverò a chiedere al mio prof...mi documento meglio, perchè non mi va di darti info sbagliate, hai una situazione delicatissima che merita il massimo del rispetto....Nel fratt. prova a rivolgerti a uno specialista neurologo...ce ne sono di bravissimi...ad es. nella mia città (napoli) al policlinico c'è proprio un Cerntro per le Cefalee nel dipartimento di Neurologia...Vedi se esiste qualcosa del genere anche nella tua zona...a farti seguire da uno bravo...ad eseguire es. Strumentali (tac e angio-RMN)......
un bacio grande grande

2007-03-27 08:07:15 · answer #1 · answered by StellaNera di Norfolk- underwater 5 · 0 0

anke io ne soffro sono anke andata al centro cefalee ma alla fine vista la TAC mi hanno detto ke nn avendo rilevato problemi con questo esame avrei potuto prendere un semplice analgesico al momento dell'attacco.
In genere prendo l'aulin e poi mi distendo al buio per circa una o +ore(dipende dalla gravità).
Se hai un'attacco in corso è meglio evitare le fonti luminose perciò anke tv e computer.
Ciao

2007-03-27 08:03:11 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?I2mm
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

2017-03-06 07:02:18 · answer #3 · answered by Basel 3 · 0 0

Ti do la mia solidarietà: io soffro di emicrania senz'aura.
Perchè non vai su questo sito: www.cefalea.it ?
Iscriviti al forum, è una piccola comunità dove sicuramente troverai sostegno morale e indirizzi utili...mamma lara (l'owner del forum) sarà felice di accoglierti!

2007-03-27 09:12:46 · answer #4 · answered by Cassidy 6 · 0 0

Auguri di pronta guarigione!Un possibile rimedio è immergersi nella vasca da bagno con un'asciugamano intrisa di acqua calda in modo che copra gli occhi. Rilassa tutto il tratto cervicale nonchè le terminazioni nervose connesse agli occhi e alla fronte. Anche annusare la lavanda fresca ha degli effetti positivi. Poi c'è l'aspirina che è uno dei pochi farmaci innoqui, altro non prendo. Meglio farsi una bella dormita, una tazza di the verde al gelsomino, una passeggiata all'aria aperta in un parco silenzioso. Chiaramente niente tabacco e alcolici.

2007-03-27 08:06:08 · answer #5 · answered by Gingling 4 · 0 0

La Cefalea a grappolo (per brevità CH, dal nome inglese cluster headaches) è una cefalea di tipo primario, con attacchi intensissimi su un solo lato della testa, ripetuti nelle ventiquattro ore. La sequenza si ripete per settimane, mesi, o, nel caso dei cronici, per buona parte della vita.
Le cause non sono ancora accertate, ma da alcuni anni si ipotizza una disfunzione della regione ipotalamica del cervello (con ipertrofia). Questa zona del cervello gestisce, tra le altre cose, anche i ritmi circadiani (quelli che definiscono le attività giorno-notte).
Proprio per questa genesi, probabilmente, gli attacchi e i cicli stessi hanno cadenze precise, quasi scandite da un orologio. Nonostante la precisione individuale, gli attacchi e i cicli hanno frequenze, durate ed intensità estremamente variabile sull'universo dei pazienti.
L'attacco in sé provoca il dolore più intenso mai provato dall'uomo (donne sofferenti dicono che tutta la sequenza del parto è un nulla al confronto di una sola ora dell'attacco). L'attacco arriva quasi sempre con un preavviso minimo. In pochi minuti arriva al picco massimo, continua per il 90% del tempo, e poi diminuisce velocemente sino a scomparire del tutto.
Il dolore colpisce l'occhio e la tempia corrispondente; spesso si estende -e a volte nasce- alle mandibole, colpendo gengive e denti e palato, sempre sul lato dell'occhio. In alcuni casi tutto il lato del cranio è colpito dal dolore, addirittura i follicoli dei capelli. Raramente il collo e la spalla, e spesso è un dolore riflesso.
Talvolta delle shadow precedono l'attacco. Potremmo definirle come l'aura degli emicranici, ma non è la stessa cosa, ne' come sintomi, ne' come descrizione. Shadow (ombra, in Inglese) è la migliore definizione possibile: è un precursore del dolore, una specie di attacco senza dolore, una, se vogliamo andare nel paranormale, premonizione dell'attacco.
Oltre al dolore, i sintomi dell'attacco sono: occhio che lacrima, rinorrea (naso che cola) e naso ostruito , aumento della pressione arteriosa, rossori al volto, sudorazione (raro), brividi (raro), fotofobia (abbastanza raro), fonofobia (raro) rallentamento del battito cardiaco.
Una manifestazione caratteristica è la necessità di muoversi continuamente, di stare soli, di colpire con la testa muri, pavimenti, colpirsi e/o premere il lato sofferente con le mani o oggetti. Non siamo pazzi! Pare sia una reazione automatica al tipo di dolore. I microtraumi (a volte non tanto micro) comprimono le arterie, e pare che questo riduca il dolore della CH.
Un'altra caratteristica peculiare è l'impossibilità e l'inutilità di stare a letti sdraiati. La posizione coricata -sia prona che supina, che laterale- peggiora in modo incredibile il dolore, e a volte prolunga l'attacco. Alcuni -io stesso nei primi tre anni- si impongono di stare a letto, pensando e sperando di migliorare la situazione; in effetti negli altri tipi di emicrania ciò è utile! Nel nostro caso NO!
Gli attacchi si manifestano principalmente di notte, svegliandoci repentinamente, generalmente dopo un'ora dall'inizio del sonno, durante la fase detta REM (Rapid Eye Movements, la fase in cui si sogna e gli occhi hanno movimenti rapidi in tutte le direzioni). Altri attacchi avvengono di giorno, ma sono meno comuni, e di tipologia diversa (i miei, ad esempio, sono più lunghi e meno dolorosi).

2007-03-27 08:02:56 · answer #6 · answered by sonia b 3 · 0 0

Consolati! Meglio la cefalea a grappolo che le bombe a grappolo che sono una specialità di Israele.

2007-03-27 08:49:28 · answer #7 · answered by tamino44 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers