English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che cos'è il TFR che tanto se ne sente parlare in televisone? Non cerco su internet la risposta perchè mi piace sentire le vostre risposte.

2007-03-27 06:55:37 · 5 risposte · inviata da bibopm 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

5 risposte

Il Trattamento di Fne Rapporto, comunemento detto liquidazione, è quanto viene corrisposto dal datore di lavoro al lavoratore alla conclusione del rapporto di lavoro, qualunque sia la causa di cessazione quindi sia nel caso in cui il lavoratore vada in pensione sia quando si cambia posto di lavoro.
Si tratta di una parte di retribuzione differita nel tempo: mensilmente, infatti, il datore di lavoro accantona una quota pari, annualmente, al 6,91% della retribuzione lorda.
Si può richiedere dopo alcuni anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro un anticipo, al massimo del 70%, di quanto accantonato per spese urgenti e documentate.
In questo periodo si sta discutendo della riforma del TFR: entro il 30/06 il lavoratore dipendente se lavora in un'azienda che occupa più di 50 persone deve scegliere se conferire il TFR ad una forma pensionistica complementare (fondo pensione) o lasciarlo in azienda che, comunque, dovrà poi trasferirlo ad un fondo INPS.

2007-03-27 20:57:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

TFR sta per Trattamento di Fine Rapporto ed è una quota dello stipendio mensile che viene accantonata dal datore di lavoro in un apposito fondo. Tale somma accumulata viene corrisposta al lavoratore quando cessa il rapporto di lavoro con quel datore di lavoro (in caso di pensionamento, di licenziamento da parte dell'azienda ma anche di licenziamento volontario da parte del lavoratore).
Di tale somma si poteva chiedere un acconto prima che il rapporto lavorativo termini, dopo un tot di anni alle dipendenze (varia da settore a settore) per alcuni scopi tra i quali l'acquisto della prima casa, previa presentazione di opportuna documentazione a giustificazione della richiesta.

Ciao!

2007-03-27 07:02:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

TFR non è altro che una parte della retribuzione che viene accantonata durante il periodo lavorativo. verrà erogata solo alla cessazione del rapporto (salvo anticipi richiesti).
Prima veniva accantonata dal datore di lavoro e rimaneva in azienda. In pratica veniva usata come una sorta di finanziamento......prima...ora c'è un gran casino!
Il lavoratore può scegliere se lasciarla in azienda, destinrla ai fondi pensione o accantonarla all'Inps.....
Non so perchè, ma, secondo me, chi ci rimette sarà sempre il povero lavoratore!!!

2007-03-27 20:10:53 · answer #3 · answered by sigsig 3 · 0 0

trattamento di fine rapporto
volgarmente detto "licenziamento"
spiegato benissimo da klaus.

2007-03-27 07:06:23 · answer #4 · answered by Dai 2 · 0 1

ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

2007-03-27 06:59:01 · answer #5 · answered by duf r 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers