In realtà le uniche tra cui ti puoi confondere sono le cross e le enduro. Le moto da cross sono moto da fuoristrada impiegate dei campionati di motocross, supercross e freestyle. NON sono omologate per la circolazione su strada (fari, targa...) e hanno la particolarità che le loro sospensioni sono ideate per assorbire urti di grande entità, infatti devono resistere agli 'atterraggi' dopo salti anche di una decina di metri.
Le enduro (un tempo 'regolarità') sono gare effettuate su percorsi che non hanno niente a che vedere con le piste da cross, ma consistono in percorsi impervi come mulattiere, boschi, sentieri, etc. e prevedono anche trasferimenti su strade aperte al traffico (le moto da enduro devono essere omologate). Le moto da enduro le puoi vedere come delle cross targate e con i fanali, generalmente hanno motori meno potenti e sono più pesanti.
Le moto da trial sono totalmente diverse da qualsiasi altra moto che si possa vedere su strada. NON HANNO LA SELLA dato che si guidano sempre in piedi.Sono omologate e vengono usate in gare di abilita outdoor o indoor che richiedono il superamento di ostacoli a prima vista impossibili, generalmente partendo da fermo (il tutto senza appoggiare mai i piedi a terra!). Le gare di trial si vincono ai punti (vengono assegnate delle penalità ad ogni errore) e non conta la velocità.
Tanto per fare un esempio un pilota di trial potrebbe tranquillamente saltare con la moto sul tavolo della tua cucina, fare inversione e scendere dal tavolo senza mai mettere un piede a terra...
Senza entrare nel merito, le moto della dakar (moto da rally)non c'entrano assolutamente niente con le convenzionali moto da fuoristrada di cui stiamo parlando, ma comunque sono lontane parenti delle enduro.
2007-03-27 08:05:13
·
answer #1
·
answered by Ducati 749 5
·
0⤊
0⤋
moto diverse per discipline diverse,se li osservi attentamente noterai che non sono poi cosi simili.
cross- alta e molto leggera
enduro-alta pesante per lunghi percorsi veloci in fuoristrada
trial-piccola leggera e maneggevolissima.
spero di essermi spiegato bene,ciao.
2007-03-28 04:33:21
·
answer #2
·
answered by exenon 4
·
0⤊
0⤋
Cross servono per gareggiare su piste sterrate con salti. Hanno di solito rapporti al cambio molto corti.
Enduro servono per gare molto lunghe su sterrati, tipo Parigi Dakar.
Trila servono per gare in montagna, su ostacoli che con la moto devi superare.
Logicamente queste moto non servono solo per gareggiare.
2007-03-28 02:40:36
·
answer #3
·
answered by nicolavia 6
·
0⤊
0⤋
Mmmmmh, io, da profano come te, direi che:
Le moto da cross hanno le ruote tassellate molto più delle altre due, possono essere fatte solo per il cross e dunque non essere omologate per la strada..( no tachimerto, no faro o freccette), di solito monocilindriche (max bi) e raramente con la cilindrata superiore ai 450cc.
Come quelle da cross, le enduro hanno la sella molto alta ma queste ultime sono più ibride, vanno bene in fuoristrada (senza troppe pretese) cosi' come su strada. Sono più comode grazie a sospensioni più morbide. Sono rivolte ad un pubblico molto piu' ampio ( tipo la mitica Teneré o la transalp...)
Trial sono invece più di nicchia, con la sella inesistente, sono fatte per le gare apposite (arrampicate/equilibrio...) ruote grandi e sgonfie per avere più aderenza...
Ora che ci penso non si assoigliano tanto.. ma ripeto, anch'io non sono un esperto!
2007-03-27 13:50:31
·
answer #4
·
answered by Discoinferno 4
·
0⤊
0⤋
Cross : sono quelle che vedi gareggiare su circuiti sterrati e ( se piove) infangati, con molti saltie curve , a tutta velocita'
Enduro: moto simili al cross, ma che servono per lunghi itinerari , magari sterrati, su strade impervie
Trial: moto completamente diverse dalle altre 2 , piu' basse, si fanno gare di abilita' con ostacoli anche artificiali, guadi di torrenti a bassa velocità, conta l' abilita' a superare l'ostacolo
2007-03-27 13:42:55
·
answer #5
·
answered by Pirata 4
·
0⤊
0⤋
In effetti sono molto simili fra di loro, ma cambia il campo di applicazione. Le motocross sono ideate appositamente per quello sport, più snelle e leggere delle enduro adatte di più anche alla circolazione stradale e utilizzate nelle dakar. Le trial sono moto senza sella, utilizzate per esibizioni o gare di trial per l'appunto. Nel trial più che correre su di un circuito si svolge o scala un percorso utilizzando la moto, spesso arrampicandosi su vere e proprie impalcature in legno o metallo.
2007-03-27 13:36:54
·
answer #6
·
answered by AMdV 2
·
0⤊
0⤋