English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi è stato fatto notare ultimamente che durante le discussioni ho forti scatti d'ira che mi portano ad alzare la voce ed a reagire in un modo che nn vorrei ( non alzo le mani,solo incaz. verbale ) ,un modo sproporzionato. Oggi per esempio è successo e nonostante la discussione fosse stupida e non una vera e propria discussione mi sn trovato ad urlare per esprimere le mie ragioni. In parte vengo stuzzicato ma cmq la mia reazione diventa sproporzionata e mi succede in particolare con la mia ragazza.
Ora io stesso me ne sn reso conto,come potrei fare??
Premetto che sto in un periodo di forti pressioni,ma anche in passato le pressioni non sono mancate...ciauz

2007-03-27 04:03:04 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

12 risposte

lo sai il mio raga ha lo stesso problema!e anche lui ne risente..io credo che nn è una cosa voluta, ma che cmq nn è incontrollabile!!!secondo me, devi riuscire a fermarti 5 secondi prima di dire ql che vorresti dire. . . e cercare di elaborare la frase nel modo migliore, anche se urli, ma cercando di evitare di esagerare cn le parole!nn è impossibile, secondo me basta riuscire a pensare qlc secondo prima di agire. . .

2007-03-27 04:10:33 · answer #1 · answered by edie 4 · 0 0

solitamente quando capitano cose di questo tipo è perchè ci sono dei problemi col partner... come se il partner avesse fatto qualcosa che non ti è andato giù e invece di farglielo notare gli riversi addosso tutta la rabbia che stai accumulando... poi accade spesso a persone che si tengono tutto dentro... comuqnue cerca di capire dentro di te cosa non va... magari non vuoi ammettere a te stesso che con lei qualcosa non funziona! in bocca al lupo :)

2007-03-27 14:05:24 · answer #2 · answered by stellarossa85 3 · 1 0

Quando mi scaldo nelle discussioni mio marito va a farsi 1 giro in giardino o con 1 scusa sparisce in garage per 1 po' così io mi inc.ancora di più ma nei 5 minuti che sta via mi calmo e vedo che in effetti a volte esagero,mi dicono sempre che devo contare fino a 10 prima di parlare il fatto è che me ne ricordo sempre dopo.........Già il fatto di voler migliorare è 1 grande passo,volere è potere!by

2007-03-27 11:43:24 · answer #3 · answered by Maria 6 · 1 0

Che tu lo riconosca, è già un passo avanti. Ma non basta. Probabilmente sei sotto stress, e ogni situazione ti crea paura. Prova il training autogeno, oppure altre tecniche di distensione.

2007-03-27 11:16:01 · answer #4 · answered by Mary 7 · 1 0

non è semplice. a me dicono che sono puntigliosa e il mio ragazzo in particolare dice che voglio sempre avere ragione, questo mi fa rabbia e alzo la voce. da quando mi è stata fatta notare questa cosa, rifletto moltissimo su quel che dico e sulle discussioni che ho, tuttavia spesso ci ricasco. devi solo riflettere tanto e tanto. quando vedi che si va per le lunghe comincia a pensare a quali potrebbero essere le tue reazioni, o a quello che diranno nel discorso in modo tale che quando arriverà il momento sarai già preparato a "non reagire".
a me succede ultimamente di preferire il silenzio altrimenti esco di matto e non ci si capisce più niente. in questi casi, non parlo, aspetto, e anche se magari il discorso è finito ritorno su alcuni punti, dicendo quel che volevo senza quei sentimenti che sul momento anche a me farebbero alzare la voce.

lo stress non ti aiuta di sicuro, ma molto dipende da te e dalla forza tua interiore.

spero ci riesca e spero cmq trovi la tranquillità che ti serve!
buon tutto!

2007-03-27 11:15:35 · answer #5 · answered by unabis 5 · 0 0

anche a me hanno fatto notare che ho spesso scatti di ira ingiustificati. cerco di controllarmi ma spesso nn è per niente facile e nn so come sfogarmi. ho cmq notato che a volte l'essere irascibile dipende dal dover usare troppa pazienza in altre questioni, o almeno questo è il mio caso...

2007-03-27 11:14:05 · answer #6 · answered by cerb 1 · 1 1

Guarda, già il fatto che senti di porre rimedio significa che capisci di sbagliare. La cosa risente certamente del tuo carattere e della tua età (suppongo tu sia abbastanza giovane) e quindi devi fare proprio esercizio di attenzione ai tuoi umori. Quando dialoghi con i tuoi amici o con la tua ragazza innanzitutto rispetta le opinioni altrui e ASCOLTALE perchè spesso mentre l'altro parla si pensa solo a cosa noi vogliamo dire. Poi anche se sei di parere contrario devi comunicare il tuo pensiero NON IMPORLO. A volte più le cose sono gridate e più vengono istintivamente respinte a prescindere dal loro contenuto. In ultimo quando ti viene di alzare la voce o di reagire conta mentalmente almeno fino a 10 e poi dì la tua, vedrai che comunque sarai certamente più calmo e riflessivo.
Diceva un grande filosofo: quando senti di reagire conta fino a 10 e poi..stai zitto. A volte il silenzio è più convincente di mille discorsi.

2007-03-27 11:12:41 · answer #7 · answered by Sebastiano Z 5 · 2 2

Io ero esattamente così! Ora evito e menefrego e mi sento decisamente meglio auguri!

2007-03-27 13:04:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

viene spontaneo pensare, rilassati e sarà facile, ma a volte le persone intelligenti tendono a "mordere il freno" di fronte a risposte "troppo semplici", ma se la reazione è spropositata forse vivi un disagio... soffri di pressione alta?
sembra che quando siamo alterati tendiamo a prendercela con le persone care, dando per scontato che le ritroveremo vicine perchè ci amano...
controlla pressione
fai qualche esercizio fisico, corri più che puoi
se non ti riesce rompi gli elenchi telefonici con il manico della scopa... aggressività dovrebbe diminuire

2007-03-27 11:27:51 · answer #9 · answered by eticamentefficcienti 2 · 1 2

Calmo....stai calmo....nn ti stò dicendo niente...si si hai ragione sono un deficente...uhauauaaaaa

2007-03-27 11:13:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers