English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve, cosa è esattamente un patronato (dove si rivolgono i lavoratori per esere assistiti)? Quanti c'è ne sono? Quali bisogna contattare?

Grazie

2007-03-27 03:26:55 · 2 risposte · inviata da Data 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

2 risposte

Dipende dalla ragione sociale di esso. Patronati s' intende come un' istituzione disposta dalle autorità ma può essere anche una sorta di associazione. Tipo Patronato per la Caccia e la Pesca et ecc.. La maggior parte di queste istituzioni vengono finanziate con il denaro pubblico ossia dallo stato. La funzione di un patronato a differenza di un ufficio di competenza è del tutto promozionale ed ha un valore giuridico limitato. Sebbene i patronati in base anche ai cosiddetti DM (decreti ministeriali) per circolare o per decreti del PR ( Presidente della Repubblica) svolgono compiti ti tutela, di indagine, di statistica et ecc.. Quanto al patronato cui tu stai cercando puoi rivolgerti al sito web del.. ministero del lavoro

2007-03-27 03:32:14 · answer #1 · answered by squire_moers 6 · 0 0

Gli istituti di patronato ed assistenza sociale sono enti di diritto privato, costituiti dalla legge 152 del marzo 2001 e gestiti da associazioni di lavoratori, tipicamente, quindi, i sindacati, nell'ambito della loro funzione di assistenza ai lavoratori stessi.
I patronati infatti svolgono, senza scopo di lucro assistenza in diverse materie, ad esempio sicurezza sociale, previdenza, diritto del lavoro e consulenza fiscale.
Moltissime categorie, avendo il loro sindacato hanno anche un loro patronato: puoi quindi rivolgerti a loro oppure, più genericamente, a quello di uno dei maggiori sindacati o delle ACLI, presenti dappertutto.
TI allego due link con elenchi di patronati.
Ciao!!

2007-03-27 10:49:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers