Ma inizia con i "riti"...io l'ho fatto dal primo giorno che abbiamo dormito a casa...credo possa funzionare anche a 16 mesi:
lo abitui ad andare in camera sua per l'ora della nanna, spiegandogli e dicendogli che deve dormire nel suo lettino;
Vi mettete in cameretta magari comodi su una poltrona a leggere un bel libro, con la luce un po' soffusa, poi se è abituato a bere il latte o la camomilla lo fate li intanto che leggete o prima...
Poi finita la favola, lo metti nel suo lettino dicendogli che è ora di fare la nanna, che la mamma è vicina e che vi vedete domani!
Probabilmente le prime notti farà fatica...ma se hai costanza alla fine può farcela, è la cosa migliore per lui e per te!
ciao
2007-03-27 02:42:21
·
answer #1
·
answered by Kunta 6
·
0⤊
0⤋
Proponigli il momento della nanna come una caccia al tesoro: deve riuscire a trovare un gioco che hai nascosto nella sua camera, una volta trovato lo può tenere nel lettto .Una volta che il bimbo è nel letto raccontagli una favola divisa in due tempi.la prima metà tu,l'altra metà il papa'.Fai scegliere a lui i colori delle lenzuola e delle coperte.Spero che in questo modo si abituerà allla sua camera e al suo letto.
2007-03-31 03:31:54
·
answer #2
·
answered by bambi 2
·
1⤊
0⤋
E' difficile, secondo me. Ma non impossibile. Devi fare diverse prove, prova a mettere una lucetta, e poi eliminala in un secondo momento. Dagli qualche peluche che gli faccia compagnia. Purtroppo siamo anche noi come gli animali, da questo punto di vista, i condizionamenti che abbiamo sono difficili da eliminare.
Ecco perché bisognerebbe abituare i bambini subito in stanza da soli, o comunque al più presto.
Ma non disperare, con calma e pazienza ci riuscirai.
2007-03-27 09:17:05
·
answer #3
·
answered by Mary 7
·
1⤊
0⤋
Rita spero davvero che il tuo bambino non "ululi" altrimenti sarebbe un disastro! A parte gli scherzi la tua decisione è saggia ma richiede un pò di sacrificio. Partiamo dal presupposto che i bimbi per ottenere quello che vogliono urlano e strepitano, ma non sono stupidi. Lo fanno quando sanno di riuscirci. Hanno ben presente il livello di fermezza dei propri genitori. Se sanno che gli strilli non servono a niente ci proveranno, certo, ma poi non ci perderanno tempo ed energia ed infine accetteranno la nuova situazione.
Quindi lascia che le prime volte tuo figlio "ululi", poi lo farà un pò di meno e così via fin quando si rassegnerà. Se però al primo "ululato" tu corri in suo soccorso, la partita è persa.
2007-03-27 06:44:02
·
answer #4
·
answered by Sebastiano Z 5
·
2⤊
1⤋
La vedo dura. Il fatto di doverlo lasciare al piano superiore non è il massimo della sicurezza, specie i primi tempi tenterebbe di scendere le scale per infilarsi nel tuo letto. Ho l'impressione che dovrai procedere per piccoli passi. Se dorme ancora nel tuo letto, comincia a spostarlo nel suo. Se non vuole andarci,non lo obbligare ma aspetta che si addormenti per poi spostarlo.
Il secondo passo è quello di spostarti anche tu al piano superiore per il tempo necessario a fare in modo che si tranquillizzi. Calcola comunque che 16 mesi sono un po' pochini e sicuramente sarai costretta ad usare una buona dose di pazienza prima di riuscirci.
2007-03-27 06:43:05
·
answer #5
·
answered by . 6
·
2⤊
1⤋
Sono 1 mamma che ha ceduto per sonno perchè 2 lavori per amore non so,la 1 di notte capitava nel ns letto,questa ha 8 anni e la sera deve addormentarsi vicino a me che sia divano mio o suo letto ma vicina schiena a schiena.Anch'io l'avevo in camera mia poco spazio,quando cambiato la spostavo di notte nel suo e per fortuna dormiva.Niente io provo a dirti magari di lasciarlo in camera sua al pomeriggio (è scomoda 1 camera su e 1 giù),usare le radio trasmittendi così lo senti,intanto si abitua all'odore,prova e mettere vicino 1 tua maglia o tuo cusino,comunque chi prima chi dopo arrivano all'indipendenza,ora con la scuola le maestre insegnato tanto e va da sola nel suo.Certi psicologi dicono che dormire da soli è sintomo di avvenuta completa autonomia,io credo che abbiano bisogno di noi e ce lo fanno capire quando il bisogno è stato soddisfatto cambiano!I miei ricordi alla domenica nel lettone di mamma e papà quando sento che genitori neanche mai fatti salire sul loro letto mi viene tristezza.Ognuno ti dirà il suo modo tu cerca di trovare il tuo che non ti faccia sentire in colpa ogni mamma ha 1 intuito per capire il proprio e la capacità di gestire le cose!1 bacio.....
2007-03-31 04:24:00
·
answer #6
·
answered by Maria 6
·
0⤊
0⤋
cerca di farlo addormentare assieme a te nella sua stanza ma non assieme a te nel suo letto, deve essere solo nel letto e non dagliela vinta, altrimenti non lo toglierai più dal tuo letto, io dormo con la mia compagna e suo figlio di nove anni e non c'è verso di farlo andare nel suo letto se non facendolo addormentare sul divano e portarlo a letto in braccio e comunque la mattina al risveglio è ancora li nel lettone assieme a noi.
Quindi non mollare cerca di farlo convincere di dormire nel suo letto
2007-03-31 02:29:05
·
answer #7
·
answered by ste 2
·
0⤊
0⤋
io da piccola ho fatto impazzire i miei... dormivo 4 ore a notte e quando mi svegliavo non ne volevo sapere di rimanere in camera mia DA SOLA, AL BUIO, CON MAMMA E PAPA' CHE DORMIVANO quindi se qualche mostro/fantasma fosse arrivato loro non si sarebbero accorti di nulla e nessuno mi avrebbe aiutato... i miei hanno usato dei piccoli stratagemmi che, piano piano, hanno funzionato: in camera mia c'era sempre un punto luce acceso (sai quelle piccole lampadine, piuttosto deboli, che si attaccano direttamente alla presa di corrente), la porta della stanza dei miei e della mia cameretta era sempre aperta (cosi' se 'succedeva' qualcosa loro potevano sentirmi!), poi avevo l'orso magico (so che e' una storiella apparentemente idiota, ma i bambini sono bambini e sono belli x questo!) che dormiva tutto il giorno cosi' la notte poteva restare sveglio e controllare che tutto fosse apposto (quando avevo 1 anno ci credevo ciecamente), i miei mi mettevano sempre a dormire prestino quando loro erano ancora svegli, sentire che la casa non era del tutto buia e deserta, sentire i miei che sparecchiavano e chiacchieravano ecc. mi aiutava a non essere terrorizzata, ovviamente c'erano sempre alcune notti in cui facevo i capricci, ma i miei erano irremovibili: il lettone era off-limits (tranne quando avevo la febbre!). dimenticavo, il bagnetto la sera prima di andare a letto ha un ottimo potere soporifero! in bocca al lupo e tieni duro!
2007-03-29 12:14:07
·
answer #8
·
answered by soobetty 5
·
0⤊
0⤋
non ho la casa a due piani, abito in un appartamento e la stanza da letto nostra è vicina a quella della bimba.
Ci ha dormito dentro da sola da agosto 2005 a giugno 2006.
Poi causa un brutto raffreddore è finita nel lettone e ....non se ne vuole andare più!!!!!!
Ha due anni e mezzo e non ne vuole sentir parlare della sua cameretta perchè lei dice "sono una tata grande e dormo nel letto grande".
Mi auguro sia una cosa passeggera e come per tutti arriverà il momento di lasciare il lettone per un letto tutto suo.
Il mio consiglio è solo tanta pazienza.
2007-03-29 05:46:10
·
answer #9
·
answered by lapeppa 3
·
0⤊
0⤋
Ho tre figli uno di 16 anni che ha cominciato a dormire a 8 anni, un altro di 7 e uno di 5 che dormono nel lettone e poi li porto in camera. Spero che a te vada meglio
2007-03-28 11:46:55
·
answer #10
·
answered by diabolikona 3
·
0⤊
0⤋
Devi armarti di tanta pazienza e procedere per gradi.
Se dorme nel lettone, il primo passo è farlo dormire nel suo lettino, anche se in camera vostra. Dovrai spostarlo nel suo lettino ogni volta che proverà a tornare nel lettone, con dolcezza ma anche fermezza. Superato questo primo passo (ma magari sei già a questo punto) potrai spostarlo nella sua stanza e tu starai con lui. Se si sveglia spesso di notte, dovrai trasferirti da lui con una brandina, altrimenti dovrai solo restare con lui fino a che si addormenta e poi lasciarlo solo. Quando finalmente ti accorgi che si addormenta volentieri nella nuova stanza, prova a lasciarlo solo quando è ancora sveglio, magari sposandoti in corridoio così se ti chiama, tu gli rispondi e lo rassicuri.
Metti in conto che ci vorrà qualche settimana, ma se riesci a non tornare mai indietro dopo che hai raggiunto un uovo traguardo e a non cedere, lui capirà in fretta la tua fermezza e non farà più capricci.
Coraggio, vedrai che ce la farete
2007-03-28 07:30:49
·
answer #11
·
answered by Albarella 2
·
0⤊
0⤋