English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se la terra fosse ferma...ovvero senza nessun movimento ne su se stessa ne intorno al sole e ne intorno ad una galassia....il tempo si rallenterebbe? Quanto tempo perdiamo in confronto allo stato attuale? Quindi già stiamo viaggiando nel futuro?

2007-03-26 23:00:04 · 5 risposte · inviata da Maudit 3 in Matematica e scienze Fisica

x Don
A me sembra semplice...ovviamente ne devi sapere qualcosa per capire....
cmq chiedevo:

Se il nostro pianeta fosse fermo cosa succederebbe al tempo? Se guadagniamo tempo quanto ne guadagniamo? Si potrebbe dire che stiamo già viaggiando nel futuro?

2007-03-27 00:02:55 · update #1

x Bue
Se prendiamo due navicelle spaziali una ad una velocità e uno ad un'altra abbiamo l'effetto relativistico (gemelli)
Il nostro pianeta può essere paragonato ad una navicella ...giusto?
E siamo daccordo che si muove...in confronto al sole e al centro della galassia e anche ad un'eventuale centro dove è avvenuto il big bang...
Riusciamo a far finta che questi movimenti non esistano? ma è "stazionario"?
Se ci riusciamo in questo atto di grande fantasia, cosa succede?
Può cambiare qualcosa alla nostra vita quotidiana? o cambia solo in relazione a come è adesso la terra ...ovvero che gira?

2007-03-27 02:59:05 · update #2

x Bue
Se prendiamo due navicelle spaziali una ad una velocità e uno ad un'altra abbiamo l'effetto relativistico (gemelli)
Il nostro pianeta può essere paragonato ad una navicella ...giusto?
E siamo daccordo che si muove...in confronto al sole e al centro della galassia e anche ad un'eventuale centro dove è avvenuto il big bang...
Riusciamo a far finta che questi movimenti non esistano? ma è "stazionario"?
Se ci riusciamo in questo atto di grande fantasia, cosa succede?
Può cambiare qualcosa alla nostra vita quotidiana? o cambia solo in relazione a come è adesso la terra ...ovvero che gira?

2007-03-27 02:59:17 · update #3

5 risposte

ferma RISPETTO A COSA?
Come sai visto che t'intendi di relativita`, non ha senso definire il moto assoluto.

AGGIORNAMENTO:

Il "centro rispetto al quale e` avvenuto il big bang" non esiste, non c'e` un centro, non c'e` un punto privilegiato nell'universo secondo la cosmologia del big bang.
Quanto al moto della terra rispetto al sole o rispetto al centro della galassia, si tratta comunque di velocita` molto basse rispetto a quella della luce, dunque gli effetti relativistici sono minimi.

In ogni caso non ha senso dire che "perdiamo" o "guadagniamo" tempo. Il paradosso dei gemelli funziona solo se uno dei due accelera rispetto all'altro. Se A e B partono dallo stesso punto e viaggiano a velocita` costante in direzione opposta, A vede che per B il tempo passa piu` lentamente, mentre B vede che per A il tempo passa piu` lentamente, in maniera esattamente uguale (principio di relativita`, appunto: non si puo` stabilire con esperimenti se e` A che si muove e B sta fermo o viceversa). I due gemelli si ritrovano con eta` diverse solo se uno dei due esce dal moto a velocita` costante e accelera per tornare a reincontrarsi con B. A quel punto risulta piu` giovane quello dei due che ha compiuto un moto accelerato.

Nel nostro caso noi non abbiamo nessuno con cui confrontarci e rispetto al quale guadagniamo tempo. Se un osservatore potesse stare fermo rispetto al sole e aspettasse nello stesso punto l'arrivo della Terra dopo un anno, troverebbe che mentre per noi e` passato un anno per il suo orologio e` passato un anno meno qualcosa come 15 secondi, se non ho sbagliato i calcoli. Ecco, quando tu avrai 80 anni l'omino rimasto fermo invece sara` piu` vecchio di te di ben 1200 secondi, cioe` 8 ore.
Ammazza....

2007-03-27 01:27:42 · answer #1 · answered by il_bue 5 · 2 0

al tempo non succederebbe nulla
se io abitante dalle parti di Vega guardo la terra appuntata con uno spillo sulla lavagna dell'universo ti saprei dire quando e da quanto tempo si è fermata ,
ma per me il tempo non è cambiato affatto solo per il fatto che la terra si è fermata , il mio di tempo, che è uguale in tutto l'universo ma differente in misurazione
il tempo passa per tutti uguale nonostante i differenti modi di misurarlo
il trascorrere del tempo nello stesso spazio/tempo non è relativo ,la sua misura si
è possibile anzi molto probabile che se la terra si ferma rispetto all' universo spazio/temporale attuale anche il tempo cambi ,ma a quel punto si ritroverebbe in un diverso spazio/tempo in un altro universo diverso da quello che conosciamo ed io da Vega non vedrei più la terra
(tralasciando ritardi vari della velocità della luce)

dal mio punto di osservazione il gemello terrestre che fa turismo su Wolf 359 ha e avrà sempre la stessa età del gemello rimasto sulla terra ad aspettarlo
la relatività si chiama così proprio perchè è relativa!
sono solo gli orologi dei terrestri che vanno avanti o indietro
il mio tempo e quello di tutto il resto della galassia non cambia solo per un terrestre che va a spasso , e neanche a Warp 1( fra l' altro)

2007-03-27 01:58:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Sarebbe stato un bel discorso se si capisse a quale delle domande vuoi la risposta e come le colleghi l'una all'altra. in altre parole: non si capisce un cazz della tua domanda riformulala e magari riesco a risponderti!

2007-03-26 23:05:13 · answer #3 · answered by Don D 3 · 2 2

idb dhhkp klgkliusyt cfjb 89gd9i djbi ch ivchdfk dj8bdfbv dbjfgd8 09cbhn mhb b9eòdhdh fv!!! se riuscissi a tradurre questo nel linguaggio interstellare, ma extraterrestre, sapresti anche le risposte a tutti i tuoi perchè.

2007-03-27 02:42:52 · answer #4 · answered by Lilli 2 · 0 2

Per rendercene conto dovremmo avere un "gemello" solidale col centro della Galassia ed essere in grado di comunicare con lui: poco realizzabile, non trovi?
E se anche fosse, la velocità di rotazione del Sole intorno al centro galattico è moooolto minore della velocità della luce, quindi gli effetti relativistici sul tempo sarebbero in ogni caso infinitesimali.

2007-03-26 23:24:24 · answer #5 · answered by Roberto Roma 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers