La presente in nome e per conto del mio assistito sig…residente in … che me ne ha conferito espresso incarico.Il giorno 30/11/06 alle ore 10,30 circa il sig. … alla guida della sua auto R, stava percorrendo in …quando veniva violentemente urtato dall’auto …di Sua proprietà e condotta da Sua figlia, che procedendo nel senso di marcia opposto invadeva la corsia di marcia della R danneggiandola nel paraurti e parafango anteriore sinistro.Il danno subito dalla R di E. 256,00 come da preventivo che si allega.Essebdo la responsabilità del sinistro da addebitare alla condotta di guida del conducente della …, La invito a volere comunicare il nome del conducente della Sua auto nonché l’assicurazione della stessa con avviso che in mancanza decorso il termine di gg. 8 da oggi si procederà direttamente nei suoi confronti per il risarcimento dei danni subiti dal ...
premetto k nn ritengo d avere la colpa d tale danno,ho fatto visionare il danno al carrozziere k lo riparava immediatamente gratis
2007-03-26
11:51:28
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Auto e trasporti
➔ Auto e trasporti - Altro
la figlia... sono io, ha fatto una curva larga, io x evitarlo sono salita sul marciapiede, ma le macchine si sono toccate cmq.
2007-03-26
12:20:13 ·
update #1
A me è capitata una cosa più o meno del genere con l'auto di mia mamma, solo che l'altra macchina non ha rispettato la coda che c'era dietro di me, che stavo svoltando a sinistra, ovviamente con le frecce inserite, ed è passato nemmeno vedendomi, e per poco nn ci sono rimasta secca. A me si è danneggiato solo la freccia anteriore sinistra, a loro si era strisciata quasi tutta la fiancata destra.
Ovviamente la colpa era sua, ma essendo loro in due, in più residenti in Francia (il marito di origine italiana), e vedendomi giovane, hanno ritenuto opportuno fare i gradassi.
Ricordandomi delle lezioni di scuola guida, abbiamo compilato la constatazione amichevole (in doppio esemplare, non mi sono fidata di compilare il loro in francese), arrivati alla descrizione del sinistro loro hanno sostenuto che le frecce nn fossero inserite, fatto subito smentito dai numerosi testimoni.
Il peggio è venuto qualche mese dopo, quando il nostro assicuratore ci comunica che l'altra parte aveva richiesto un risarcimento spropositato al danno subìto. Anzi, i gradassi hanno anche minacciato di querelarci, perché la loro versione era quella esatta.
A questo punto, dato che l'auto è intestata a mia madre e nei confronti dell'assicurazione è come se avesse guidato lei in quel giorno, e avendo comunque provocato lo scontro gli altezzosi francesi e nn ritenendo di pagargli i danni, abbiamo sporto denuncia, e la causa è ancora in corso, ma comunque mi sa che dovranno pagare anche le spese del processo!
Metti le cose in mano ad un avvocato, è l'unico modo x uscirne fuori.
2007-03-26 14:29:37
·
answer #1
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
0⤊
0⤋
Io credo che tu debba fornire all'avvocato i dati della tua assicurazione altrimente dovrai pagare tu il danno. Se quel danno non corrisponde alla cifra vantata, dovresti contestarlo con testimoni altrimento vale la perizia del suo carrozziere. A me una volta è successo che ho appena toccato (ho tamponato) una vecchia A 112, ho fatto regolare denuncia alla mia assicurazione. Ho saputo dopo per via confidenziale che il carrozziere di costui aveva documentato ed ottenuto, con foto ed altre diavolerie, un danno per sette milioni di lire. Per me era un danno di 5.000 lire all'epoca !!!!
Ciao
2007-03-27 04:06:39
·
answer #2
·
answered by Ileana 2
·
1⤊
0⤋
Hai detto che non ritieni di avere colpa di tale danno ma... tua figlia che dice? Tale giorno la macchina la portava lei? Se ha urtato qualcuno nel modo descritto dovrebbe quantomeno essersi fermata... e aver fatto il cit o comunque ricordare qualcosa al riguardo. Comunque ti consiglio di portare il tutto all'assicurazione: ti daranno una consulenza efficace e motivata, e chiuderanno la faccenda per te.
2007-03-26 19:06:19
·
answer #3
·
answered by Yuppi 3
·
1⤊
0⤋
Devi rispondere o far rispondere entro 8 giorni "da oggi".
2007-03-26 19:05:31
·
answer #4
·
answered by Luciano D. 7
·
1⤊
0⤋
ma come fa questo a saxere che guidava l'auto tua figlia e a nn sapere il suo nome e sopratutto come fa a nn saxe il nome della tua assicurazione visto che s addirittura il tuo indirizzo?
2007-03-26 19:01:46
·
answer #5
·
answered by loeb77 4
·
1⤊
0⤋
Che il suo carrozziere riparasse o meno il danno gratuitamente è del tutto ininfluente. Il punto è se la dinamica dell'incidente è quella descritta o no.
Se è quella descritta non resta che pagare. Se la dinamica è invece a sua discolpa faccia controparte rivolgendosi a sua volta ad un avvocato (purtroppo) oppure appellandosi al giudice di pace.
2007-03-26 19:01:35
·
answer #6
·
answered by severin w 2
·
1⤊
0⤋
incarica la tua assicurazione, e falla risolvere tra loro, hanno gli avvocati e si paga il premio proprio per questo..
2007-03-26 18:57:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La responsabilità civile auto in sede giudiziale è attribuita al conducente in solido col proprietario, se non paga il conducente deve pagare il proprietario, solo per i danni alle cose, il mio consiglio è di pagare, perchè in sede giudiziale a tua figlia potrebbe essere contestata l' omissione di soccorso in quanto mi sembra di capire che non si sia fremata, l' omissione di soccorso è un reato penale per il codice della strada, e se ha la patente da meno di tre anni si potrebbe verificare il fatto che venga chiamata a revisione di patente.
Sono istruttore di scuola guida, se hai bisogno scrivimi pure, generalmente tutte le sere do un'occhiata alle mail.
Ciao
2007-03-28 07:00:46
·
answer #8
·
answered by araggi2000 4
·
0⤊
0⤋
Ti conviene pagare i 256 euro e finirla lì.
2007-03-28 03:08:03
·
answer #9
·
answered by nicolavia 6
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto ti direi di stare calma e non farti prendere dallo spavento di una lettera dell'avvocato.
Seconda cosa, probabilmente nella tua assicurazione è prevista la tutela legale, quindi rivolgiti a loro.
Con loro, prepara la tua dichiarazione, verifica la tua situazione e valuta se hai danni che puoi farti rimborsare.
Fai fare tutto all'assicurazione, poi quando dovrai rinnovarla,
per legge puoi decidere di rimborsare a loro quanto hanno rimborsato, e non perderai la classe bonus/malus.
Ovviamente, fai anche tutto con coscienza, vedi tu se hai torto o ragione.
;)
2007-03-27 05:06:42
·
answer #10
·
answered by Luca 2
·
0⤊
0⤋
Parlane con la tua assicurazione e chiedi consiglio a loro...di sicuro ti sapranno consigliare bene.
Cmq il danno dovrebbe pagarlo l'assicurazione.
Vista la cifra (256€)valuta con la tua assicurazione se ti conviene che paghino loro o pagare direttamente tu (considera che se interviene l'assicurazione poi ti aumenta la classe e aumenta l'assicurazione).
Se ti dovessero consigliare di pagare tu senza il loro intervento chiama l'avvocato e comunicagli la cosa(e quando paghi fatti dare una carta scritta dove si attesta il pagamento!!!!)
Per l'avvocato te lo sconsiglio...per 256€ non vale la pena...solo l'avv ti costerebbe di più e se poi hai torto gi devi pure pagare le spese legali all'altro ecc...
ciao
2007-03-26 21:47:09
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋