Non è sufficiente......certo la volontà aiuta ma non e decisiva, ci vuole molto impegno da parte dei genitori e degli amici, di uno psicologo, ecc....è possibile uscire da questo tunnel ma bisogna che si impegnino tutti, certo che la vita di una ragazza vale qualche sacrificio.
P.S.
No....non sbagli, ma è importante fare, non solo parlare, non è che mi riferisco a te.......è un monito per tutti quelli che conoscono il problema, bisogna rendersi che un aiuto da parte nostra può salvare una vita.
2007-03-26 11:10:21
·
answer #1
·
answered by liga 5
·
3⤊
2⤋
Anoressia e bulimia sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo ,si potrebbe parlarne x ore e ore ma solo ki vive o ha vissuto la situazione puo' capire
L’anoressia e la bulimia possono anche dipendere dal fatto che l’individuo subisca situazioni particolarmente traumatiche, come ad esempio violenze sessuali, drammi familiari, comportamenti abusivi da parte di familiari o di persone esterne, difficoltà ad essere accettati socialmente e nella propria famiglia. Uno dei motivi per cui una ragazza inizia a sottoporsi a una dieta eccessiva è la necessità di corrispondere a un canone estetico che premia la magrezza, anche nei suoi eccessi.
Ti posso garantire ke genitori,amici,parenti ecc ecc possono fare ben poco oltre a dare il loro affetto,se la persona ammalata ha deciso di distruggersi,possono solo stare a guardare impotenti nel vedere ke una persona cara rifiuta la vita
Ma ti posso anke garantire ke se la persona decide di guarire,ce la puo' fare,il percorso e' lungo e faticoso e tutto in salita,ci sn ricadute,si rialza,ma se lo vuole veramente ce la puo' fare
Avrai gia' capito ke ho vissuto questa situazione anke se nn ero io l'ammalata,
NOI CE L'ABBIAMO FATTA ANZI LEI CE L'HA FATTA PERCHE' HA SCELTO LA VITA
Ciao
2007-03-26 20:31:35
·
answer #2
·
answered by Selvaggia 5
·
4⤊
1⤋
è un argomento delicato a cui mi avvicino con rispetto .
Credo che alla base di queste due malattie apparentemente opposte ci sia la stessa determinazione nel non piacersi , nel volersi diversa. Questo induce atteggiamenti forzati e gravementi compromettenti la salute .
Si pensa di poterla dominare , di poter smettere di mangiare o di vomitare , ma non è così : il corpo ha le sue regole, e se anche tutto passa per il cervello ci vuole aiuto medico e immensa buona volontà per ripristinare uno status quo accettabile.
Se si è pronti si può e si deve iniziare una riabilitazione , e chi lo fa deve essere circondata da affetto e amore tale da ricordarle che è una lotta comune e che si combatte insieme .
Mille dolcissimi auguri a tutte quelle che lottano .
2007-03-27 03:45:33
·
answer #3
·
answered by fara 7
·
3⤊
1⤋
La bulimia o l'anoressia sono malattie psicologiche...siamo noi che ci "fissiamo" e siamo solo noi che possiamo decidere con la nostra volontà di uscirne...con l'aiuto di persone care e competenti....
credo questo perchè mia cugina soffriva di anoressia e d è riuscita ad uscirne...
2007-03-27 03:53:55
·
answer #4
·
answered by stellina*** 6
·
2⤊
1⤋
.."colpa", non è mai colpa di nessuno..
..anzi, il più delle volte è proprio la sensazione..
..di sentirsi in "colpa" che muove verso certe scelte comunicative..
..perché è tutto un messaggio che esprimiamo col corpo..
..ed attraverso il suo malessere..
..senza la volontà..
..non si può smettere..
..mi spiego meglio..
..se non lo si decide/capisce da soli..
..che si ha bisogno di una mano..
..non c'è sostegno che regga..
..non c'è amore che tenga..
2007-03-27 03:18:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
solo in qualche caso, quelli meno gravi
2007-03-26 18:27:29
·
answer #6
·
answered by Leonidas 4
·
2⤊
1⤋
Non è necessariamente colpa sua, ma neppure è colpa "della società". Chi si ingozza e vomita o chi rifiuta il cibo lo fa inizialmente per volontà propria, così come chi si droga o è alcolizzato, poi diventa una malattia. Si può essere spinti dagli altri ad incominciare ma solo le personalità deboli non hanno la forza di reagire. Una volta entrati nel tunnel, la volontà di uscire aiuta molto, ma purtroppo spesso non basta e serve l'appoggio di altre persone.
2007-03-26 18:22:41
·
answer #7
·
answered by LG 2
·
2⤊
1⤋
chi lo crede è un ignorante....
mai fare di un problema psichico questione di forza di volontà...
2007-03-26 18:16:28
·
answer #8
·
answered by HollyOp 2
·
3⤊
2⤋
io non credo sia "colpa" loro...sono malattie psicologiche,e come tali vanno curate,ma se una persona è depressa non si dice che la colpa è sua...e io credo che per anoressia e bulimia il discorso sia analogo...
2007-03-26 18:00:02
·
answer #9
·
answered by lighe87 6
·
3⤊
2⤋
da quello che so la bulimia e l'anoressia spesso nascono da pensieri inconsci, quindi sarebbe stupido attribuirne la colpa alla diretta interessata.
però condanno quelle ragazze che fanno di tutto per pesare 40 Kg: non sono neppure belle
2007-03-27 12:50:55
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋