aprire la partita iva non costa nulla basta andare all'agenzia delle entrate della tua città compilare un modulo ( il sito della agenzia delle entrate permette di scaricarsi le istruzzioni ) che e possibile scaricare dal sito
dopo questa prima fase sono presenti l' inps che serve per versare le tue marchette per la pensione
irpef la tassa sul reddito che produci e gli addizionali che ne conseguono
l'inps e irpef vanno fatti nel momento che emetti fattura se non fai fattura devi alla fine dell'anno fare l'unico e pagare delle tasse mentre se vuoi chiudere la partita iva devi fare domanda prima della fine dell'anno.
se vuoi delle spiegazzioni piu sicure e esatte di quello che devi o non devi fare puoi rivolgerti o a un commercialista o andare a un'associazione specializzata come per esempio il CNA che con un tesseramento di circa 170 € all'anno ti tiene la contabilita e ti prepara tutte le dichiarazionni necessarie per pagara le varie tasse o chiedere consulenze per lavoro o quantaltro.
2007-03-26 23:21:08
·
answer #1
·
answered by huil 2
·
0⤊
1⤋
Aprire una partita iva non costa nulla, ma comporta delle spese.
Se sei artigiano/commerciante dovrai iscriverti alla CCIAA della tua provincia (e pagare una tassa annuale che dipende se sei ditta individuale o società).
Se sei ditta individuale o socio di una soc.di persone dovrai essere iscritto all'Inps (ti iscrive direttam.la CCIAA) e pagare circa 2.700 euro l'anno di contributi fissi (l'importo diviso in 4 rate)e che poi integrerai se il tuo reddito è superiore al minimale previsto (ma questo in sede di dichiarazione dei redditi).
Se invece sei un professionista dovrai pagare una quota associativa alla tua cassa professionale e poi pagare contributi integrativi (che indicherai in ft., di solito 2-4% dipende dalla cassa) e soggettivi minimi che poi integrerai se il tuo reddito risulterà superiore ai minimi previsti dalla cassa dopo che avrai fatto la dichiarazione dei redditi
Se invece sei un professionista che non ha una propria cassa professionale, dovrai iscriverti all'Inps e versare i contributi in sede di dichiarazione dei redditi.
Naturalmente poi ci sono l'Iva (da versare trimestralmente in base alle ft emesse e ricevute), l'Irpef e l'Irap.
Inoltre c'è il commercialista che dovrai pagare.
pensaci bene
2007-03-27 01:21:02
·
answer #2
·
answered by Ila 3
·
2⤊
0⤋
pensaci bene aprire una partita iva non costa nulla è dopo che arrivano le spese informati
2007-03-27 01:41:57
·
answer #3
·
answered by svasato 4
·
1⤊
0⤋
aprire una partita iva non costa niente o meglio non devi pagare nessuna tassa per aprirti partita iva, però dal momento che lo fai e ti iscrivi a inps, cciaa, albo artigiani (in base all'attività svolta) dovrai iniziare a pagare un commercialista per la tenuta della contabilità, dovrai fare la dichiarazione dei redditi e pagare le tasse, dovrai pagare l'iva mensilmente o trimestralmente (se risulti a debito) fare la comunicazione iva, la dichiarazione iva, eventuale 770, eventuali dichiarazioni di intento ecc ecc
2007-03-28 00:49:04
·
answer #4
·
answered by gianchy81 3
·
0⤊
0⤋
Per l'apertura della partita iva non ci sono spese.
é tutto ciò che segue a cui devi fare attenzione.
Non specifici che tipo di attività svolgi...
Se sei un proofessionista devi iscriverti alla cassa, altrimenti all'inps.
Dovrai fare l'Unico (eventualmente studi di settore) il che significa pagare saldi e acconti (Irpef e Irap).
Con cadenza trimestrale o mensile dovrai versare l'iva e, sempre nell'Unico, dovrai compilare Iva annuale.
C'è poi il 770 nel caso operi da sostituto d'imposta...
Insomma è meglio farti seguire da un commercialista.
Guarda caso io lo sono!
Se vuoi maggiori informazioni puoi contattarmi.
2007-03-26 20:52:58
·
answer #5
·
answered by sigsig 3
·
1⤊
1⤋
no nessuna spesa l'apertura della partita iva e gratuita e anche i libri registri fatture iva conto acquisto e vendita non vanno piu' vidimati.
devi pero pagare le tasse sul reddito prodotto imposte indirette e devi pagare l'iva quando fatturi per la tua prestazione
2007-03-26 08:40:33
·
answer #6
·
answered by consulenza2002 3
·
0⤊
1⤋
il commercialista... a meno che tu non sia in grado di tenerti i libri da solo e fare tutto quel che c'è da fare nei tempi giusti (io no!!!)
2007-03-26 07:15:31
·
answer #7
·
answered by quantic 6
·
0⤊
1⤋