English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per diventare dentista ho sentito che bisogna entare in Odontoiatria dove i posti sono circa 900 l'anno ma non eè questo il problema.Qualcuno che è stato, è o sarà mi può dire come si comincia:come si fa con i costi per i macchinari, per affiancarsi a un dentista che va in pensione, se è molto dispendioso economicamente il percorso per divenatre dentisti.

2007-03-26 04:26:47 · 5 risposte · inviata da 2.2 3 in Salute Odontoiatria estetica

5 risposte

ciao, io studio odonto e sono al terzo anno. quest'anno abbiamo iniziato il tirocinio sui manichini e gia la spesa per il materiale è stata una bella botta! come ti diceva marco, i costi per aprire uno studio sono molto alti, molto spesso i medici laureati collaborano con altri studi dentistici prendendo una percentuale sulle prestazioni fatte, in attesa di poter aprire un proprio studio. per quanto riguarda l'affiancarsi a un dentista, io personalmente lavoro in uno studio dentistico come assistente, ed è probabile che una volta laureata inizierò li una collaborazione, in ogni caso nelle cliniche universitarie ci sono molti medici che lavorano e che a volte sono interessati ad "allevare" un laureando facendolo lavorare nel loro studio. ovviamente ci si deve distingurere per bravura e impegno... è una facoltà abbastanza costosa nel senso che rispetto ad altre facoltà qui ci si deve prendere gli strumenti (per le esercitazioni su manichino di cui ti parlavo all'inizio ho speso 1000 euro) ma sono strumenti che poi ti serviranno nel tuo studio... per il resto costa bene o male come le altre università, devi naturalmente tenere conto delle spese dei libri, del pranzo e della strada se abiti lontano... comunque cose che dovresti calcolare in una qualsiasi facoltà. per l'impegno da metterci, francamente ti dico che dipende molto da facoltà a facoltà: la mia è molto "all'acqua di rose" (e non me ne vanto) e infatti son stata bocciata solo una volta mentre ci sono facoltà dove si ripetono gli esami 5-6 volte... anche il tirocinio dipende da facoltà a facoltà.
mi permetto di consigliarti il sito www.aisoweb.org , l'aiso è l'associazione italiana degli studenti di odontoiatria e c'è un forum dove puoi fare domande (magari informazioni sulla sede dove vorresti iscriverti) inolte è aggiornatissimo sulle date e le modalità dei test, i futuri cambiamenti da 5 a 6 anni ecc... facci un giro!

2007-03-26 11:00:17 · answer #1 · answered by Ladyswan 5 · 1 0

Non è un brutto lavoro, se non ti da fastidio mettere le mani nelle bocche delle persone (e credimi, spesso sono molto molto sporche).

Diciamo che il tutto inizia con il test di ingresso.... con una selezione imponente (circa 1 su dieci entra).

Poi hai il tuo percorso universitario. Attualmente sono 5 anni ma c'è la concreta possibilità diventi di 6 già dal prossimo anno. Sono voci che circolano, ma sembrano veritiere. Comunque se fai una scuola dove si fa anche tirocinio pratic esci dall'università con una minima operatività di base, che perlomeno ti permette di iniziare a lavorare come consulente ad una %.
Se l'università invece ti ha dato poco o se comunque vuoi imparare e diventare un dentista completo occorrono fare corsi a pagamento molto cari. Ora esistono anche le specializzazioni statali (3 anni di durata) ma non tute sono valide.

L'investimento per uno studio è di circa 100000 euro... Molti dicono che occorrano 10 anni prima che un neo laureato riesca a mettersi in proprio....

Le prospettive di guadagno sono ancora buone, sebbene gli anni 60 e 70 siano passati da un pezzo (allora c'era poca concorrenza, poca tecnica, 0 fatturato, pochi investimenti da fare e quindi guadagni enormi.... da qui l'equazione dentisti=ricchissimi....).

2007-03-26 12:11:26 · answer #2 · answered by Marco 5 · 1 0

Mio zio è dentista. Beh, certo che è dispendioso diventare dentista. Ma è molto, MOOOLTO proficuo, credimi. E ti consiglio caldamente di metterti in privato. Come ho già detto, è MOLTO proficuo. Quasi di più del fare l'avvocato.

2007-03-26 12:49:25 · answer #3 · answered by matte 2 · 1 1

facile nn e di sicuro e poi ho visto la lista del dentista e sai cosa vuol dire str ma stra piena !!!!!!!!!!!!!!
mettere le mani in bocca alla gente dalla mattina alla sera nn e il massimo ma spero che i soldi di tiano conforto

2007-03-26 11:37:27 · answer #4 · answered by kapa C 2 · 0 2

un bel centro di estetica... quello si che ti farà diventare ricco da subito... non farai uno sforzo per studiare, devi solo esser simpatico..

2007-03-26 13:21:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 4

fedest.com, questions and answers