English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

i genitori severi forse distruggono l'autostima del figlio con divieti e minacce, ma almeno stimolano la sua voglia di indipendenza... quelli iperprotettivi invece con le loro coccole fanno un'arma a doppio taglio, da una parte il figlio vorrebbe scappare per non sentirsi più soffocato dalle loro premure, ma dall'altra non ha il coraggio di farlo per non farli morire di dolore... io li ho avuti iperprotettivi ma alla fine il coraggio di andare a vivere da sola l'ho trovato! e gli answerini cosa ne pensano?

2007-03-26 04:04:13 · 36 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Genitori

36 risposte

Ambedue, ma a mio parere un po' di più gli iperprotettivi: installano diffedenza, paura, dipendenza, sfiducia in se stessi...ed è bravo chi ne esce fuori, come te. Complimenti.

2007-03-27 12:31:26 · answer #1 · answered by roberto 3 · 2 0

Rispondo da mamma iperprotettiva di una ragazza di 16 anni... Riconosco (adesso !)che qualche danno l'ho fatto! Nel senso che la sua insicurezza è sicuramente conseguenza del mio modo di crescerla...Solo che un genitore non sceglie consapevolmente di crescere il proprio figlio ponendosi l'obiettivo della severità o dell'iperprotezione! Crescere un figlio è un mix di errori e successi, di regole e concessioni,di certezze assolute e di dubbi!L'unica costante è l'amore e non sempre ti porta a fare le scelte giuste!

2007-03-26 04:49:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

A mio avviso i danni più grandi li fanno i genitori troppo severi, che in genere hanno frustrazioni proprie e le sfogano sui figli, quando sono più piccoli facendo leva sulla loro dipendenza e fragilità, quando sono più grandi rinfacciando loro spesso e sovente che "vivi in questa casa, ti dò da mangiare, se non fai questo e quello, se continui a vedere Pinco e Palla, ti caccio fuori", eccetera eccetera.
I genitori iperprotettivi fanno ugualmente danni e sono anche più subdoli, perchè sotto il loro affetto piovrico si cela un carattere fondamentalmente egoista, che vuole, anche se inconsciamente, ritardare la crescita dei figli per non doverli dividere con nessuna new entry, la quale potrebbe persino non essere quello che ci si aspetta per i figli stessi e dunque potenziale elemento di turbativa per la famiglia "di sangue".
Quello che distingue i due casi, è che i comportamenti dei genitori troppo severi sono di gran lunga più violenti e inibitori, inoltre potenzialmente generano violenza, ovvero formano personalità distorte e fondamentalmente asociali.
I genitori iperprotettivi, a mio avviso, non possono da sè soli creare danni incontrovertibili senza la complicità dei figli, ai quali a loro volta può convenire di vivere nella "gabbia dorata", ma questo è fondamentalmente un problema loro, che non vogliono accorgersi per tempo che la realtà è ben diversa, che dalle insidie del mondo devi imparare a proteggerti in tutta autonomia, altrimenti quando ti verranno giocoforza a mancare i pilastri che ti hanno generato, il tuo edificio crollerà inesorabilmente, e sarà troppo tardi per uscirne fuori.
Credo che la tua visione sfavorevole ai genitori iperprotettivi risenta in maniera tangibile della tua storia personale in famiglia, che è ancora troppo recente, mentre la strada nuova appena trovata è ancora troppo vergine per poterti consentire di stendere il giusto velo di oblio su ricordi per te negativi. Però, in tutta onestà, felicitandomi al contempo per l'indipendenza finalmente raggiunta, ritengo che tu, a conti fatti, sia stata fortunata a non avere avuto in sorte genitori troppo severi, magari parlando con le amiche li avrai sentiti descrivere in un certo modo e te ne sarai fatta un'idea, ma viverli e provarli sulla propria pelle è una realtà, e anche crudele e anche di lacrime disperate, non soltanto un'idea.
Concludendo, ho trovato una pagina interessante relativa all'argomento da te proposto, la trovi nell'apposito spazio per le fonti. Cordiali saluti, e che mille fortune presenti e future ti arridano.

2007-03-26 04:45:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

io invece li ho di tutti e due i tipi...erano severi orariu e regole( finchè stai dentro casa mia è così...) e iperprotettivi...da sola lì no, è pericoloso ec ecc...alla fine quando ero da loro facevo le mie cose e magari le tenevo x me e appena ho potuto sn andata a vivere da sola...non credo siano felici anzi...solo che io sn contenta , libera e soprattutto ho la certezza che stando da sola so badare a me stessa e non me ne sn andata come si dice sulla "cattiva strada"...cmq sn anche andata a 800 km da loro, non solo via di casa...

2007-03-26 04:15:46 · answer #4 · answered by anto 5 · 3 0

credo iperprotettivi
ringraziando il cielo i meii mi hanno dato molta libertà avrei detestato quei genitori che mi avrebbero potutto obbligare a tornare a casa a mezzanotte quelli che mi fossero stati addosso su tutto
io credo che gli iperprotettivi rendano i loro figli degli eterni insicuri e molte volte trasgressori proprio epr senso di ribellione

2007-03-26 04:11:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 0

Entrambi fanno parecchi danni. Dipende comunque dal grado di iperprotezione o severità. A parità di grado direi gli iperprotettivi.

2007-03-26 04:07:28 · answer #6 · answered by . 6 · 3 0

ciao!
secondo me entrambi e ti spiego anche perchè:
quelli troppo severi rischiano di ottenere l'effetto contrario rispetto a quello che vorrebbero; se proibiscono troppe cose al figlio, sono convinta che il figlio trova lo stesso il modo per trasgredire le regole, e forse per "punire" i genitori, ne combina di tutti i colori.
quelli troppo iperprotettivi rischiano di far crescere il proprio figlio sotto una falsa campana di vetro, loro credono di proteggerlo, e invece lo rendono debole perchè non gli permettono di sbagliare ed imparare dai propri errori.
per questo è difficile essere dei buoni genitori, bisogna trovare dei compromessi ed essere una via di mezzo tra le due cose.
il troppo non va mai bene, nè da un lato, nè dall'altro!
ciaooooooooooooooo

2007-03-26 04:25:54 · answer #7 · answered by Stellina 5 · 2 0

Secondo me fanno male entrambi, perchè gli eccessi sono sempre dannosi.. complimenti perchè nn è facile uscire avendo genitori iper-protettivi

2007-03-26 04:13:58 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Fa più danno chi non da amore.

I miei sono stati molto severi con me e con mio fratello maggiore, iperprotettivi con quello di mezzo perchè nato malaticcio.
Siamo stati amati e lo siamo tuttora anche se siamo fuori casa tutti e tre. Difficile rispondere. Conta molto il carattere dei genitori e dei figli (non tutti sono iperprotettivi o severi allo stesso modo e non tutti i figli reagiscono ugualmente). Io sono grata per quello che ho ricevuto. Il resto è passato.

2007-03-26 04:11:45 · answer #9 · answered by milka16 6 · 2 0

Io penso che la severità deve essere nutrita dalla dolcezza...io ringrazio i miei genitori per le regole che mi hanno dato, ma qualche volta avrei voluto sentirmi dire brava, hai fatto bene,,,,unica cosa non condiviso la tua priam frase. entrambe le categirie di genitori rovinano l'autostima...

2007-03-26 04:08:38 · answer #10 · answered by hermione (a volte ritornano) 5 · 2 0

fedest.com, questions and answers