English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi hanno diagnosticato un prolasso della valvola mitrale. qualcuno di voi ne soffre? sa dirmi come ci convive e cosa comporta? I pareri che ho sentito non hanno fatto che confondermi.

2007-03-26 03:09:49 · 4 risposte · inviata da momi 3 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie del cuore

4 risposte

Ciao,
il prolasso della mitrale,a differenza di quanto si possa pensare,è una patologia abbastanza comune e si stima che colpisca in forma piu o meno grave il 10% della popolazione.

Si ritiene sia una patologia ereditaria,caraterizzata da un ingrossamento anomalo della mitrale ,che all'ecocolordoppler appare caraterizzata da delle cuspidi (le "ali"che formano la valvola) esageratamente grandi.

Normalmente la valvola,durante la fase di contrazione del cuore(sistole) rimane chiusa,ma in caso di insufficienza di questa valvola (il prolasso fa parte della "famiglia delle insufficienze valvolari") il sangue invece di fluire tutto dal ventricolo sinistro all'aorta,torna indietro verso l'atrio,proprio xke questa valvola non è capace di chiudersi bene.

Oltre che con l'ecocolordoppler questa patologia è riscontrabile grazie alla presenza di un soffio telemesosistolico da "rigurgito"di sangue.

Esistono gradi piu o meno gravi di malattia,e tutto dipende dall'eta del paziente,dalla capacità adattativa del cuore e dall'entita di flusso retrogado all'atrio.

Si ritiene che molti pazienti affetti da questa patologia se la portino dietro per anni (almeno che non facciano dei casuali controlli...ad es.per attivita agonistica o altro) senza rendersene conto.

Complicanze del prolasso possono essere un sovvracarico dinamico(di sangue) del cuore e specificamente dell'atrio sinistro,che puo ripercuotersi sul sistema polmonare(per aumento di pressione) dando luogo a ipertensione polmonare,congestione ed infine edema.

La compromissione polmonare puo esser riscontrata dal paziente col fatto che presenta dispnea(difficolta a respirare) ingravescente ed eventuale espettorato striato di sangue.

Inoltre in stadi piu avanzati puo esser compromesso pure il cuore destro con alterazione finale del ritmo cardiaco(aritmie,fibrillazioni...etc..)

Altre complicanze possono poi avvenire a carico dei reni per apparente diminuzione del volume ematico,con conseguente ritenzione idrica e sovraccarico di cuore e reni stessi ed uno stato ipertensivo generalizzato.

Queste che ti ho elencato sono le complicanze principali,ma come gia ho detto,buona parte dei pazienti con questa patologia ,sopratutto se tenuta sotto controllo,hanno una qualita di vita piu che buona.

In casi estremi si puo arrivare ad effettuare un trapianto di valvola, artificiale o anche organica (di suino).

2007-03-26 05:30:37 · answer #1 · answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7 · 1 0

mia nonna ha la stessa malattia, ha 63 anni, segue una cura per tenere nella norma i parametri vitali, questa dovrà farla per tutta la vita. Da quando si alza al mattino incomincia con pastiglie e pastigliette...ma sta bene non gli comporta nessuan fastidio tranne il fatto di ricordare di prendere tutte le medicine e fare controlli ogni 6 mesi.
Poi questo tipo di malattia è individuale da persona e persona, sò che potrebbe essere ereditaria.
Quindi segui i consigli di un buon cardiologo a mia nonna la portiamo da uno privato, facciamo un pò di sacrifici ma per noi è meglio così.
In bocca al lupo Baciotto

2007-03-29 06:33:52 · answer #2 · answered by tata 2 · 0 0

non è grave se il grado di prolasso è basso. la valvola mitrale è la valvola che congiunge atrio e ventricolo sinistro... prolasso significa che la valvola non chiude bene e quindi quando il ventricolo si contrae per spingere il sangue in tutto il corpo dato che la pressione che c'è nell'atrio è molto più bassa di quella del ventricolo e la valvola non è chiusura ermetica un po' di sangue torna indietro anzichè andare in aorta. Se il prolasso è grave può essere pericoloso, se è lieve ci convivi senza problemi.. mia mamma ce l'ha e semplicemente ogni tanto va a farsi controllare con un ecocardiogramma e poi deve prendere una profilassi antibiotica prima di andare dal dentista o di fare piccoli interventi perchè chi ha un prolasso della mitrale è più a rischio per endocardite batterica.

2007-03-29 05:52:58 · answer #3 · answered by sara3 1 · 0 0

chiedi al cardiologo, anche perchè ogni caso è personale..ti consiglierà riposo e cure specifiche!!

2007-03-26 10:37:41 · answer #4 · answered by sniuf83 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers