English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma la scelta qualè? o si o si.Se non si sceglie per proprio conto un fondo pensione esso verra conferito ad un fondo speciale istituito dall'INPS.
Allora che scelta è?

2007-03-26 01:11:40 · 9 risposte · inviata da generoso 1 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

9 risposte

Non è proprio così semplice, è anche peggio.
Se si lavora presso un azienda con più di 50 dipendenti, la scelta è tra un fondo pensione aperto (banche, assicurazioni. ecc.) o INPS . Se si lavora presso aziende minori, la scelta è tra i suddetti fondi aperti o lasciare la quota TFR presso il datore di lavoro.
Se non viene scelto nulla la quota TFR viene dirottata prioroitariamente presso i fondi di categoria (aziendali) qualora ne esistano (se ve ne sono + di 1 la quota andrà nel fondo al quale hanno aderito la maggioranza dei lavoratori dell'azienda).
In mancanza, verranno dirottati presso apposito fondo istituito presso l'INPS.
Questo è quanto mi sembra di aver capito.
In ogni caso, non preoccuparti più di tanto: qualunque cosa tu scelga, ci hanno fregato alla grande.

2007-03-26 01:20:30 · answer #1 · answered by arcangelo 6 · 0 0

se puoi lasciala al datore di lavoro ...lo stato non ha soldi per pagare le pensioni e sta cercando in tutti modi di usare i nostri ...e quando toccherà a noi andare in pensione faremo la fine della parmalat?

2007-03-28 01:18:41 · answer #2 · answered by monica d 1 · 0 0

Dunque, bisogna vedere se tu la vori in un azienda con più, di 50 dipendententi o meno, comunque sai che se non scegli il tuo tfr dal 2007 andrà all'inps in una gestione separata, io ti posso dare un consiglio, non lasciarlo all'inps cercati una assicurazione, perchè se non altro avrai come consulente una persona fisica con cui potrai parlare, e confrontarti. Bisogna anche tener conto da quanto lavori e tra quanto andrai in pensione. Auguri

2007-03-26 03:30:54 · answer #3 · answered by enrico m 2 · 0 0

meglio fondi privati funzionano meglio e rendono di +

2007-03-26 01:35:07 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

il mio consiglio. se ti fidi della tua azienda lascialo all stessa.
se diversamente non sei sicura della sua solidità, ti conviene trasferirlo in un fondo pensione esterno. Meglio che però sia una cosa seria. Qui non posso darti aiuto, devi provare tu stessa ad informarti.
Non lasciarlo mai all'INPS. Così facendo rischi di non ritrovarti nulla quando andrai in pensione, se non le loro più sentite scuse.
Questa mossa è già stata fatta dall'INPS per permetterle di raccimolare soldi per pagare le attuali pensioni, Cosa pensi che faranno quando si tratterà di pagare la tua pensione?

2007-03-26 01:28:44 · answer #5 · answered by edwells 3 · 0 0

Se non si sceglie (silenzio/assenso) e l'azienda ha più di 50 dipendenti si, il TFR viene girato dall'azienda ad un fondo istituito presso l'Inps. Se l'azienda in cui lavori ha meno di 50 dipendenti e tu non decidi, il TFR rimane in azienda esattamente come fino all'anno scorso. In ogni caso la scelta di non destinare il TFR può essere modificata in qualsiasi momento mentre quella di destinarlo ad un fondo pensione (tutto meglio dell'Inps, secondo me) è una decisione irrevocabile.
Tutti sostengono che con i fondi pensione integrativi ci siano maggiori sgravi fiscali e una rivalutazione maggiore del TFR. In ogni caso, se avrai destinato il TFR ad un fondo pensione integrativo, quando andrai in pensione, potrai decidere di incassarti tutto assieme come fosse un vero TFR oppure trasformare la cifra rivalutata in un vitalizio; o puoi anche incassarne solo una parte e trasformare il resto in un vitalizio. Insomma, alla cessazione del rapporto, puoi comunque decidere tu come gestirti quei soldi che a tutti gli effetti, sono tuoi. E te li devono dare.

2007-03-26 01:25:22 · answer #6 · answered by cherryheering 3 · 0 0

La scelta è se lasciare il TFR alla propria azienda, come avviene adesso, che verrà versato su di un fondo appositamente istituito dall'INPS oppure prendersi il TFR e destinarlo ad un fondo pensione che ti sei scelto tu stesso...

2007-03-26 01:22:25 · answer #7 · answered by emil_77 4 · 0 0

Puoi anche decidere di lasciare il TFR in azienda. Se ti connetti al sito del welfare trovi tutti i chiarimenti. Ciao

2007-03-26 01:20:59 · answer #8 · answered by PAOLA C 3 · 0 0

E' una scelta coatta...lo fanno per permetterti di avere una oensione + dignitosa...cosa vorresti? mettreli sotto al cuscino?
Che vada all'inps poco importa, è la stessa cosa che lasciarlo in azienda...una volta era in azienda, da oggi...tutto il TFR maturando andrà all'INPS e non vedo il problema, a te cosa cambia...?
Mahhh io non capisco queste domande, prima di parlare, occorrerebbe informarsi per bene...
diverso se si chiede..."dove conferirete il TFR"..oppure..."vista la mia età e il tipo di impiega, mi consigliate cosa fare?"
Ciao

2007-03-26 01:21:52 · answer #9 · answered by bel_milanese 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers