English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!!! Volevo sapere a cosa è dovuta l'aria nello stomaco o nell'intestino!!??? una dei due cmq :-) e come si può eliminare!!??
E' anche vero che io tendo ad essere nervoso e mangio frettolosamente, forse per questo?? Mi piacerebbe avere dei chiarimenti a riguardo
Grazie!!!!

2007-03-25 22:38:58 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute dell'uomo

13 risposte

ciao!
ARIA NELLO STOMACO
Sia durante la deglutizione della saliva che durante l'ingestione dei cibi, è sempre inghiottita una certa quantità d'aria che nello stomaco si raccoglie in una piccola bolla che ha una funzione importante nella regolazione dei movimenti gastrici. Quando, involontariamente si risolve in un'eruttazione. Se questo non succede, si possono avere singhiozzi o palpazioni.
L'aerofagia colpisce le persone che mangiano e soprattutto devono in fretta e nervosamente: la prima cosa quindi è cercare di mangiare con calma masticando tranquillamente e, magari, cercare di risolvere la situazione che tiene così in ansia. Nel frattempo c'è un trucco per evitare di gonfiarsi lo stomaco: basta tenere un pezzo di sughero tra i molari dopo i pasti. La presenza di gas nello stomaco può però essere dovuta anche a disfunzioni dello stomaco e della cistifellea. Nel caso altri sintomi vi mettessero il sospetto, consultate il medico.

ARIA NELL'INTESTINO
Il 99% del gas intestinale è rappresentato da cinque gas (azoto, ossigeno, idrogeno, monossido di carbonio e metano). Questi possono derivare da due fonti: l’ingestione di aria e il gas prodotto all’interno del tratto gastrointestinale. L’aumento della velocità di transito intestinale può anch’essa contribuire alla comparsa di sintomatologia, dal momento che diminuisce il tempo disponibile all’assorbimento dei gas nel tratto gastrointestinale. L’azoto e l’ossigeno sono presenti nell’atmosfera e normalmente raggiungono l’intestino attraverso l’aria deglutita.
ciaoooooooooooooooooooooo

2007-03-27 00:34:44 · answer #1 · answered by Stellina 5 · 6 1

E' infiammazione al colon dovuta a stress. Puoi provare coi semi di finocchio come suggerito ma se non ci associ una dieta per una decina di giorni ti fa poco. Ti do la dieta, per una decina di giorni eviti i seguenti cibi che poi riprendi gradatamente:
1) cibi acidi: pomodori e sughi, aranci e agrumi in genere come limoni ecc, e aceto o sottaceti; uva, kiwi, uvetta sultanina.
2) olio cotto, benefico invece l'olio crudo
3) tutte le verdure in foglia, cotte e crude, consentite le verdure crude e cotte come finocchi, zucchine non troppo cotte, carote, patate ma con la buccia (senza buccia sono irritanti), melanzane, peperoni ma crudi, cavolfiori, rape non confezionate (quelle già pronte sono irritanti) ecc.
4) zuccheri e dolci, perchè fermentano.
5) alcool, vino, birra liquori ecc.
6) burro e magrarina, solo olio crudo.
7) formaggi.
8) latte, consentito quello totalmente scremato.
9) legumi.

Il consentito praticamente è: carne ai ferri o amburgher in padella antiaderente, pasta o riso conditi con l'olio, le verdure descritte, mele e pere, fette di pane con frutta secca a colazione (noci nocciole e pinoli), niente marmellata o merendine o lievitati come i cornetti.
Dopo questi dieci giorni il colon sarà sfiammato e puoi riassumere gradatamente il resto, ma evita sempre l'olio cotto, sugo compreso e condisci con polvere o semi di finocchio che aiuta. Funziona sempre, a meno che non hai un colon policistico ma allora avresti febbre e staresti male da morire. Prova e auguri.

2007-03-25 23:02:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 13 0

Finocchio. Non chiedermi perchè, ma è utile per quei problemi (anche e soprattutto i semi di finocchio).

2007-03-25 22:41:38 · answer #3 · answered by arcangelo 6 · 2 1

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?8y0C
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-08 13:51:23 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

Sono riuscita a dimagrire in poche settimane grazie a questo programma http://FattoreBruciaGrasso.teres.info/?d48k
Perdere peso è senza dubbio un'impresa piuttosto complessa che richiede non pochi sacrifici, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali senza troppa fatica

2017-01-30 19:15:26 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 0

Online ci sono centinaia di metodi per perdere peso ma moltissimi non funzionano..io ne ho provati tantissimi senza successo fino a che non ho provao questo http://perdere-peso.info
Sono sicuro che ti sorprenderà la velocità con cui riuscirai a perdere peso!

2014-11-11 12:40:28 · answer #6 · answered by ? 1 · 0 0

la fretta nel mangiare e certi cibi che creano gas nello stomaco, che cmq credo siano 'probelmi'soggettivi. il mio medico mi ha consigliato il carbone vegetale, lo trovi in pasticche, in erboristeria, in farmacia, al supermercato e non costa molto, da ingoiare dopo i pasti...io mi sento meglio davvero!

2007-03-25 22:48:27 · answer #7 · answered by giulyy 5 · 1 1

Il nervoso e trangugiare il cibo possono creare aria nello stomaco, utile assumere delle pastiglie di carbone! Oltre che delle tisane al finocchio!
Inoltre preferibile evitare di mangiare lattuga e legumi difficili da digerire e che creano gas!
Comunque se vuoi maggiori chiarimenti consulta il tuo medico o chiedi in farmacia!

2007-03-25 22:45:27 · answer #8 · answered by Greta 4 · 1 1

Tra le più frequenti cause di aerofagia ci sono:
Parlare tanto e in fretta
Mangiare troppo in fretta
Nervosismo (può causare le prime due)
Alcuni alimenti
Difetti della glottide

2007-03-29 11:32:35 · answer #9 · answered by jwpolidori 2 · 0 1

Perchè mangi veloce!!!

Stesso problema mio...sforzati di mangiare con calma...vedrai che differenza!!!!

Altrimenti in farmacia prendi il lievito di birra...non fa male...ma non abusarne...però sei dipendente da sta cosa poi...in pratica assorbe l'aria...

2007-03-25 22:45:02 · answer #10 · answered by Fabio p 5 · 1 2

fedest.com, questions and answers