English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Posso cominciare i lavori di riparazione senza aspettare l'iter delle assemblee condominiali? La casa non è abitata, ma la richiesta della ristrutturazione del tetto sono anni che la richiedo ed è finita sempre nell'indifferenza. La palazzina verte in stato di indecoroso degrado ma nessuno promuove interventi di ristrutturazione. Ora voglio cominciare i lavori per conto mio e farmi risarcire, che iter devo seguire?

2007-03-25 22:32:21 · 4 risposte · inviata da lazylady 3 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

4 risposte

PRIMA DI COMINCIARE I LAVORI, FAI UNA LETTERA RACCOMANDATA ALL'AMMINISTRATORE SPIEGANDOGLI IL TUTTO ED EVENTUALMENTE DANDOGLI UN ULTIMATUM!!!!
UN CONTO E' SE HAI UNA PERDITA E SUL SOFFITTO SI VEDE UN PO' DI MUFFA...QUELLO SI CHE NON E' UN URGENZA....MA QUANDO PIOVE IN CASA E' SEMPRE UN INTERVENTO URGENTE (ORA PERCHE' E' DISABITATA, MA SE CI ABITAVI COSA FACEVI METTEVI IL SECCHIO?? E IL PAVIMENTO CHE SI ROVINA???E I MOBILI???)
CIAO

2007-03-25 22:47:22 · answer #1 · answered by TOPMARILENA 3 · 0 0

Secondo la mia esperienza personale devi invitare, con una lettera, il Responsabile dell'Ufficio tecnico Comunale ad voler effettuare un sopralluogo alla tua abitazione e far costatare lo stato di pericolo, per la pubblica incolumità chiedendo una autorizzazione d'urgenza ed indifferibilità ad iniziare i lavori. Per i danni devi rivolgerti ad un tecnico abilitato che con una perizia giurata, quantifichi i deterioramenti e la loro messa in ripristino.
Farai notificare ai condomini le risultanze del tecnico con avvertimento di denuncia, presso le autorità preposte, per danni che potrebbero essere causati alla pubblica incolumità e danno temuto.
Le spese per il Tecnico causa l'indifferenza dei condomini, saranno divise in parti uguali.

2007-03-26 04:26:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Risposta esatta dom............
Ciao

2007-03-26 02:36:40 · answer #3 · answered by megaries_1 6 · 0 0

Se il problema è presente da anni, non riveste i caratteri dell'urgenza. Puoi quindi fare i lavori di riparazione del tetto ma le spese restano a tuo esclusivo carico (art. 1134 c.c.).
Se vuoi che le paghi il condominio ti devi rivolgere al Tribunale facendo presente la necessità dell'intervento e provando l'inerzia dell'assemblea (verbali di assemblea nei quali non si è trattato l'argomento o sono stati rifiutati i lavori).

2007-03-25 22:44:58 · answer #4 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers