Ma non serve il sito, e' facile da calcolare da sola. Funziona solo se hai il ciclo molto regolare.
L' ovulazione avviene il 14 giorno, contando dal primo giorno del ciclo, e' bene astenersi due giorni prima e due giorni dopo...percio' il 12, 13 14 15 e 16 giorno proteggiti in un altro modo
2007-03-25 21:50:47
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
virgilio donne metti la data del tuo ultimo ciclo e poi .......attenzione nn è sicuro
2007-03-26 10:51:20
·
answer #2
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋
I GIORNI FERTILI
E' possibile stabilire il livello di fertilita' di una donna ricorrendo a semplici calcoli matematici
E’ certamente risaputo che nell’ambito di un normale ciclo mestruale della donna esistano giorni particolarmente adatti per la riproduzione ed altri in cui la fertilità è ridotta al minimo.
Ciò è dovuto al verificarsi di una serie di modificazioni dell’apparato riproduttivo femminile che si ripetono periodicamente ad ogni ciclo mestruale e che pongono le condizioni ideali perché avvenga la fecondazione dell’ovulo da parte degli spermatozoi e poi l’attecchimento dell’embrione all’interno della cavità uterina.
Il passaggio fondamentale di tale processo è rappresentato da un adeguato sviluppo del follicolo ovarico cosiddetto “dominante”, perché da esso avrà origine l’ovulo che, espulso dall’ovaio intorno al 13° - 14° giorno del ciclo mestruale, incontrerà gli spermatozoi, il più delle volte all’interno del lume tubarico, per poi discendere in utero sotto forma di blastocisti, cioè di embrione allo stadio iniziale.
Ma non solo: l’attività dei follicoli ovarici è determinante anche per avere un’adeguata produzione ormonale (estrogeni e progesterone) che consenta prima di avere un muco cervicale ottimale, tale cioè da lasciar passare gli spermatozoi senza difficoltà attraverso il canale cervicale, e poi un endometrio (la mucosa che riveste la superficie interna dell’utero) ben preparato per accogliere l’embrione.
Tutti questi fenomeni (modificazione del muco cervicale, ovulazione e preparazione ormonale dell’endometrio) si concentrano verso la metà di un ciclo mestruale fisiologico e spiegano perché tale periodo venga definito come “fertile”.
A ciò bisogna aggiungere altri principi di fisiologia della riproduzione, che si devono assolutamente conoscere per avere un quadro completo della situazione:
esiste un intervallo di tempo relativamente costante tra il momento dell’ovulazione e quello della comparsa della mestruazione successiva (tale periodo è di 12/16 giorni);
gli spermatozoi sono in grado di fecondare l’ovocita per circa 72 ore dalla loro deposizione in vagina;
l’ovocita può essere fecondato entro 24 ore dal momento dell’ovulazione.
Una volta definiti tali principi, possiamo genericamente affermare che in una donna con ciclo mestruale regolare, della durata di 28 giorni contati dal primo giorno della mestruazione precedente, l’ovulazione avviene in genere nella 13^ e 14^ giornata e, pertanto, il periodo di massima fecondità s’individua nella settimana a cavallo di questi due giorni (tra il 10° ed il 17° giorno del ciclo). Invece, se la donna non ha sempre un ciclo mestruale regolare, il calcolo del periodo fertile si fa leggermente più complesso.
Esso richiede:
la registrazione accurata degli ultimi 6 – 12 cicli mestruali;
l’individuazione tra cicli del più breve e del più lungo;
il calcolo del presunto periodo fertile, il cui primo giorno si ricava sottraendo 18 al ciclo più breve ed il cui ultimo giorno si ricava sottraendo 11 al ciclo più lungo.
2007-03-26 06:06:46
·
answer #3
·
answered by sheila a 5
·
0⤊
0⤋
Ciao, in questo sito trovi tutto ciò che chiedi. Buona giornata
Quando è il momento più propizio per concepire un bambino?
Inserendo i dati richiesti potrai scoprire on line quali sono i tuoi periodi fertili, che coincidono con i giorni in cui si verifica l'ovulazione e con quelli immediatamente precedenti ad essa. Potrai così crearti il tuo personale calendario dell'ovulazione, che potrà aiutarti a scegliere le giornate più idonee per iniziare a vivere la magica esperienza dell'attesa.
http://quimamme.corriere.it/quimamme/professione_mamma/pm_calen.jsp
2007-03-26 05:57:18
·
answer #4
·
answered by blu_sex 6
·
0⤊
0⤋
pagina iniziale di virgilio,categoria donne c'è li di tutto auguri finalmente cualcuno che non vuole sbarazzarsi di 1 vita ma crearla,forse....
2007-03-26 10:14:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋