Anche peggio, io non ho mai avuto facilità per integrarmi. Nè i miei genitori, se non parlavi francese non ti aiutavano, invece ora vedo tanti servizi al commune per extracommunitari, con gente che parla la loro lingua.
A scuola mi comportavo bene (ero timida e dunque me ne stavo zitta e umile) e mi insultavano di "sale spaghetti" (sporco spaghetti). Mio fratello ha perso un anno di scuola perchè la sua maestra lo mandavi fuori ogni volta che diceva di non capire e non osavo lamentarsi ai nostri genitori.
E in tanti luoghi era scritto all'entrata "Vietato ai mendicanti e Italiani".
Vivo in Belgio da tanti anni ormai ma ancora ora mi sento straniera e invece tanti extracommunitari che arrivano hanno piu diritti che noi non abbiamo mai avuto, pero a volte anche piu diritti dei belgi stesso, anche loro si lamentano.
2007-03-28 21:28:13
·
answer #1
·
answered by Angie 7
·
0⤊
0⤋
Non sono propriamente un emigrante ma sto lavorando in Turchia da 5 mesi e sono trattato bene, ogni parola che riesco a dire in turco susicita la gioia delle persone con cui parlo.
Nonostante tutti i pregiudizi che ci propinano il fatto di essere musulmani ed io cattolico (ai loro occhi, in realtà sono agnostico) non mi ha mai creato nessun problema, anche perchè i turchi sono islamici all'acqua di rose.
Certo dopo questa esperienza mi vergogno ancora di più di come trattiamo gli immigrati nel nostro paese, che invece di essere considerati come fonte di arricchimento sul piano culturale molta gente li considera un fastidio ed erroneamente pensa che sia meglio "mandarli a casa loro", non rendendosi conto che anche da un punto di vista economico sono necessari, visto che certi lavori gli italiani si rifiutano di farli, nonostante parlino di stranieri che gli portano via il lavoro. Prova a fare un sondaggio nelle scuole su quanti ragazzi andrebbero a lavorare nei campi o a fare gli operai?
Riflettere su questo no, ma sparare sentenze xenofobe a vanvera si, mha...
Ciao
2007-03-25 21:17:36
·
answer #2
·
answered by Vadinho 4
·
10⤊
2⤋
Direi proprio di no, specie in europa la gente è molto più abituata alla presenza degli stranieri. Il nord europa ospita ormai da diverse generazioni immigrati di ogni razza,religione ed estrazione sociale. Noi siamo al solito il fanalino di coda quanto a tolleranza: quando c'è qualche record negativo da superare non abbiamo rivali.
2007-03-25 21:15:05
·
answer #3
·
answered by . 6
·
7⤊
1⤋
dipende da paese a paese, gli italiani in germania sono bistrattati, così come in francia, in inghilterra invece riescono a rspettare l'italiano in quanto nn esportatore di mafia e furbizia, questi ultimi ci riconoscono la storia e la cultura.......
ps: sai che soddisfazione la vittoria ai mondiali x gli italiani residenti all'estero....(specie in germania e francia :DDDD)
2007-03-25 21:00:45
·
answer #4
·
answered by re_wolver 6
·
9⤊
3⤋
dipende come ti presenti in una altro Stato .....italiano o non ...sei un emigrato! noi Italini non ci ricordiamo ma ne abbiamo fatto di emigrazione dopo la guerra.....quindi sappiamo bene il trattamento in Germania,Svizzera Francia ecc...e poi america......appelliamoci ai diritti umani e nel cuore di ogni governante e popolazione!
2007-03-25 21:59:15
·
answer #5
·
answered by Dontella c 6
·
5⤊
0⤋
ah...ma anche gli italiani sono emigrati verso altri paesi??per alcuni sembra di no........cmq a parte gli scherzi gli emigrati nn sono tutti meridionali...basta ricordare piemontesi e veneti partiti per l america del sud in tempi lontani...
2007-03-26 09:08:20
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Io son un italiana all' estero, non emigrata ma autoctona di qua e posso dirti sinceramente che molte volte mi son sentita discriminata e ghettizzata. Poi ci si abitua ma e' sempre doloroso. Non faccio di ogni erba un fascio e per essere giusta devo dire che ci son anche persone meravigliose senza pregiudizi. Pero' non e' facile vivere in minoranza.
2007-03-25 21:07:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Io non so dove la gente che dice di essere stata maltrattata è andata a vivere... Ora vivo in Belgio e qui si sta da dio sono stato 6 mesi in Germania e mi adoravano quasi, bastava che gli cucinassi qualcosa perchè cadessero ai miei piedi, vado in Francia regolarmente da anni e per lunghi periodi anche e a parte qualche sfottò sul calcio da amici, altro non ho mai subito! Forse non vi presentate bene, diciamo vi presentate da tipico italiano presuntuoso convinto che tutto gli sia dovuto e assolutamente non pronto ad accettare altrui modi di fare!
2007-03-29 23:56:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
la nazionalità non fa la differenza ma la persona si!!!!
x chi parla male del comportamento tedesco nei confronti degli italiani.ho abitato in germania e mia sorella ci abita ancora. bè io non sono mai stat trattata male dai tedeschi ne mai mi sono sentita ghettizata. chi parla così non sa vivere. gli italiani in germania hanno avuto anche finanziamenti da parte dallo stato tedesco un esempio le gelaterie!!! che sfruttano il personale italiano gestite da italiani!!! ma finanziate con i soldi tedeschi!!! vivete in germania e vedrete come si comportano certi nostri connazionali!!
2007-03-26 11:34:45
·
answer #9
·
answered by fenris 3
·
3⤊
0⤋
Mi auguro di no anche se ho delle serie perplessità,tuttavia penso che il nostro paese, tra quelli capitalistici Europei,abbia il primato per la mancanza di leggi a sostegno dei diritti e dell'integrazione degli extracomunitari.Ciao
2007-03-26 02:47:14
·
answer #10
·
answered by daniela 5
·
5⤊
2⤋
Si viene trattati come ci si presenta.
2007-03-25 22:27:28
·
answer #11
·
answered by Laura C '81 6
·
5⤊
2⤋