, ritirassimo tutti i nostri risparmi, li contassimo ;-) per subito dopo riversarli nel conto?
Chiaramente telefonando con 10 giorni di anticipo per "prenotare" i soldi...
2007-03-25
11:57:50
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Affari e finanza
➔ Finanza personale
Muuahh! Ok, fila a parte....!!!
2007-03-25
12:03:00 ·
update #1
@ Lucz :chiamiamo tutti 10 gg prima per prenotarli apposta...
2007-03-25
12:04:35 ·
update #2
@ Severin : ma se non li avvisi , ti dicono che dovevi chiamarli per prenotare il contante ( a meno che tu non abbia solo 500,- e in conto...)
2007-03-25
12:19:34 ·
update #3
@ Bruno : le banche non sanno del riversamento. Sanno solo che tutti i clienti hanno prenotato i loro soldi...
Il senso uno poi puo´anche trovarlo , soprattutto se sei convinto che il sistema bancario non sia proprio la cosa piu´pulita di questo mondo .Io sto cercando di capire che potere avrebbe un cittadino , se un giorno decidesse di chiudere il portamonete , visto che da consumatori (buoi) quali siamo , sembra non ci sia altro modo per provare a difendersi ...
2007-03-25
21:32:54 ·
update #4
@ omaren : 1) e´una ipotesi sul ritiro simultaneo , non sulla coda e conseguenze - leggi tutta la domanda-
2) La banca non sa´che vengono riversati subito , quindi deve disporre di tutto il denaro ( prenotato largamente in anticipo)
3) Se ci sono stati dei precedenti , la domanda non e poi cosí assurda .
4) Se la ritieni stupida , perche´ti prendi tutto sto' tempo per spremerti le meningi a rispondere, ti inalberi ed addirittura ci ritorni per controllare quello che viene risposto? Non e´che per caso hai a che fare con una banca e ti si stringono le chiappe a sentire certi discorsi? Mi viene lecito pensare che tu sia consapevole che le banche si sono prese il diritto di emettere prestiti di 10,-€ per ogni 1,- che viene versato dai risparmiatori ...
2007-03-26
00:40:31 ·
update #5
La banca mantiene sempre delle riserve di liquidità per far fronte a richieste inaspettate di contanti da parte della clientela (prelevamenti). Quindi i primi della fila potrebbero essere soddisfatti.
Se avessimo prenotato il denaro per telefono la banca si sarebbe approvvigionata preventivamente sul mercato interbancario europeo (leggi Banca Centrale Europea) e qualche cliente in più sarebbe stato soddisfatto.
Se però ci fossero ancora persone in coda a tutte le banche del paese non saprei, se non esistesse l'Unione Europea credo che la Banca d'Italia imporrebbe una MORATORIA impedendo alle banche di rimborsare i clienti (credo sia successo nel secolo scorso).
Se invece la fila dei clienti fosse davanti agli sportelli di un solo gruppo bancario ovviamente quella banca rischierebbe il fallimento (cosa che però non può avvenire...)
Ma come ti è venuto in mente di fare 'sta domanda???
2007-03-27 09:38:03
·
answer #1
·
answered by Ducati 749 5
·
0⤊
0⤋
Chiuderebbe dopo trenta minuti !!!!!!!!
2007-03-26 03:30:27
·
answer #2
·
answered by Percy 59 6
·
0⤊
0⤋
Quella che hai ipotizzata, non è una fantasia, ma è qualcosa che può succedere e che è già successa.
Si chiama "corsa agli sportelli" e può produrre una catastrofica crisi finanziaria.
E' successo così nel 1929 in America e, di rimbalzo, anche in Europa.
E succede quando, per vari motivi, la gente perde la fiducia nella gestione economica del Governo, nelle Banche o per altri motivi, a volte anche futili, come è stato ipotizzato nel film di Mary Poppins.
La tua ipotesi, invece, non creerebbe alcun rivolgimento, perchè le Banche, avvertite per tempo e sapendo di poter contare sul riversamento pressochè immediato, si organizzarebbero in modo di far fronte a questa emergenza, che, a mio parere, non avrebbe gran senso provocare.
Ciao.
2007-03-26 02:41:53
·
answer #3
·
answered by Bruno A 6
·
0⤊
0⤋
bella domanda! si inventerebbero di tutto pur di non ridarci indietro i nostri soldi!!!
2007-03-25 23:18:46
·
answer #4
·
answered by viaggiare 1
·
0⤊
0⤋
E si , ogni tanto, una domanda fortemente intelligente aiuta a passare il tempo.
Se la gente non avesse niente di meglio da fare che seguire 'sta proposta:
Intanto ci sarebbero file che vanno fin fuori dalle banche per alcune centinaia di metri: !
Intanto tutte le città sarebbero ferme perchè tutti i tranvieri, i taxisti e i benzinai invece che al lavoro sarebbero in coda .
Sarebbero ferme altresì tutte le fabbriche e gli uffici pubblici e privati perchè i dipendenti invece che al lavoro sarebbero anche loro a pigliarsi il divertimento di fare non si sa quante ore - o giorni: le banche han degli orari - di coda.
(Ovviamente non ci sarebbe alcuna perdita dei salari, degli stipendi e delle mancate produzioni aziendali perchè se ne farebbero certamente carico gli ideatori di codesta trovata).
Neanche un caffè al bar uno potrebbe prendersi, perchè anche i baristi sarebbero ovviamente in coda cogli altri.
Per moltissima gente risulterebbe impossibile andare a fare 'sta coda in banca in quanto sarebbero paralizzati nel traffico in quanto lo stesso sarebbe abbandonato dai vigili che invece che dirigerlo sarebbero anche loro in coda fuori della banca.
E la gente non potrebbe neanche comprarsi il pane perchè i panetteri sarebbero in coda.
Se uno riuscisse a entrare in una di queste code non avrebbe neanche il sollievo di leggersi nel frattempo il giornale poìchè ovviamente anche i giornalai sarebbero in coda.
La gente morirebbe tranquillamente negli ospedali o in attesa di pronti soccorsi perchè medici infermieri e portantini sarebbero anche loro in coda.
I morti aspetterebbero d'essere seppelliti in un altro momento , i frigoriferi - compresi quelli dei supermercati - sarebbero in tilt poichè nessuno controllerebbe l'erogazione elettrica e migliaia di tonnellate di roba diventerebbero spazzatura che però occorrerebbe tenersi in casa o in strada in attesa che anche i netturbini abbiano finito la coda che probabilmente, a questo punto durerebbe veramente un po' di giorni.
E mille altre amenità del genere.
Ma pensa che bella pensata !
_________________________
Intanto i cassieri se la riderebbero poichè se dopo che uno incassa, SUBITO DOPO (come è scritto sù) riversa, il cassiere userebbe sempre gli stessi quattrini per i fessi che avessero la smania di fare 'sto giochetto.
E se anche li riversassero l'indomani o quando fosse smaltita la coda, e facendosi un'altra coda di giorni appunto per riversare, la storia non cambierebbe: leggasi il perchè più sotto.
Ma come si fa ad avere delle pensate del genere ?!
E senza soggiungere che se i prelievi sono preavvisati e le banche non hanno sufficente contante in cassa, la Banca d'Italia avrebbe nel frattempo effettuato tutti i necessari anticipi in contanti ad ogni banca per i relativi fabbisogni.
Anche perchè i patrimoni della clientela di ogni banca è solo per una miserrima parte in contanti e quindi prelevabile " a vista" .
2007-03-25 20:28:06
·
answer #5
·
answered by omaren 5
·
0⤊
0⤋
Scopriresti improvvisamente che il concetto "soldi miei" relativamente a quanto versato in una banca è piuttosto vago...
2007-03-25 19:26:07
·
answer #6
·
answered by Roberto Roma 3
·
0⤊
0⤋
Bloccheresti il sistema. Si creerebbe un bel caos. Se lo meriterebbero. Ma sarebbe meglio mettersi d'accordo senza dare nessun preavviso.
2007-03-25 19:07:30
·
answer #7
·
answered by severin w 2
·
0⤊
0⤋
Scopriremo che non ci sono perchè sono tutti investiti e quindi ci sarà un bel caos
2007-03-25 19:02:25
·
answer #8
·
answered by masculine_rm 4
·
0⤊
0⤋
quando la banca finisce il cash da dare, dice cortesemente: mi spiace ma al momento non abbiamo più soldi in contante. e la gente imprecherebbe.
2007-03-25 19:02:15
·
answer #9
·
answered by Lucz 4
·
0⤊
0⤋
che ci sarebba una lunghissima fila.. ;-)))
2007-03-25 19:00:40
·
answer #10
·
answered by pausiniana 3
·
0⤊
0⤋