English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

basta con gli psichiatri da strapazzo che come santoni emettono diagnosi senza nessun fondamento scientifico e rinfilzano le persone disturbate dal marasma della vita con ansiolitici e antidepressivi.
Come può uno psichiatra nel giro di 10 minuti senza fare nessuna visita emettere diagnosi come. DAP,DOC ecc ecc.
Io sono convinto che la psichiatria e' una scienza priva di di un valido sostegno scientifico...........voi che ne dite.
Jung.. avrebbe detto: "Portatemi un uomo sano di mente ed io lo curerò per voi."

2007-03-25 07:56:20 · 5 risposte · inviata da Alberto D 2 in Salute Salute dell'uomo

5 risposte

Tu esprimi un dubbio che abbiamo in molti: la psichiatria (e forse pure la psicologia) sono veramente una scienza ?
Non ne sono assolutamente convinto, anzi, mi sembra che i criteri di scientificità non siano completamente rispettati.
Per onestà devo dire che non mi sembra che la psichiatria si possa considerare alla stessa stregua di altre discipline che, in quanto a scientificità, sono del tutto campate in aria come per esempio l'astrologia.
Però la mente umana è davvero la cosa più complicata dell'universo e studiarla richiede una umiltà e pazienza e "beneficio del dubbio" che non mi sembra la maggior parte degli "addetti ai lavori" abbiano in misura sufficiente.

2007-03-25 11:35:25 · answer #1 · answered by Roberto Roma 3 · 1 2

Non è vero che la psichiatria è una scienza priva di fondamento.E' lo psichiatra che può renderla tale se è un buffone e uno speculatore.Ti posso assicurare che ho conosciuto persone valide e non.

2007-03-25 08:04:07 · answer #2 · answered by blumarina1 4 · 2 0

A volte la medicina è l'unica via di cura, criticare poi uno specialista per una diagnosi affrettata è un'altra cosa.
D'accordo con te che 5 minuti non bastano per capire tante cose, ma è pur vero che chi soffre di DAP ecc. ben difficilemnte accoglie consigli per cosi dire "medicinali".
A volte si ha la sensazione di riuscire a controllare tutto ma la realtà è molto diversa.
A tal proposito un percorso si costruisce molto lentamente (psicoterapia e eventualmente psichiatra) ma da qui a criticare tutta una categoria ce ne passa.
Non tutte le persone riescono a reagire da sole, e principalmente, non sono tutte uguali... alcune vanno aiutate.
Ma questo è solo il mio modesto punto di vista.

2007-03-25 08:11:39 · answer #3 · answered by luigi p 3 · 1 0

nessuno più di me può darti ragione. ho studiato molta psichiatria all'università (laurea in riab psichiatrica), mi sono posta tanti quesiti, ho visto fare diagnosi di DOC dopo la domanda "lei si lava spesso le mani?", domanda innocente per i profani ma tendenziosissima per gli addetti ai lavori... ho visto i reparti rasi al suolo il mart e il ven (elettroshock), ho studiato sul libro di cassano, nn ho trovato una singola certezza in quello che afferma la psichiatria. anche lì è tutto un forse ma potrebbe, si pensa, si crede... ho preso ottimi voti, quindi il problema nn è che nn ho capito quello che volevano insegnarmi. la mia tesi è stata censurata per più di metà perchè sosteneva ciò che dici. sarebbe l'ora di finirla: la psichiatria nn è una scienza, è una pseudo scienza.

2007-03-25 08:08:04 · answer #4 · answered by gone 4 · 2 1

Adesso nn facciamo di ogni erba un fascio,io nn credo agli psikiatri tradizionali ke sopprimono i disagi riempendo i pazienti di psicofarmaci,ma credo in quelli contemporanei ke hanno una visione olistica della medicina e curano la persona nella sua interezza e nn partendo dal sintomo
Ciao

2007-03-25 09:57:42 · answer #5 · answered by Selvaggia 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers