Il cavallo proviene dall' asia centrale , i primi cavalli nella storia della guerra sono attribuiti a popolazioni indoeuropee nomadi chiamati Hyksos dagli egizi e probailmente artefici del mito del centuauro in Grecia.
In epoca classica la cavalleria non costituiva il fulcro degli eserciti, formazioni molto efficenti di fanteria come la falange greca e la legione romana ne rendevano quasi inefficace la carica in battaglia. Solo nel medioevo la cavalleria assunse un importanza determinante in particolare la cavalleria catafratta che aveva una forza d'urto dirompente, A differenza di quello che si vede nei film difficilmente una carica finiva a colpi di spada si preferiva ripetere piu' cariche non molto ordinate alla lancia. La cavalleria mongola era in realtà una forza di arcieri a cavallo, dotati di archi composti erano in grado di colpire a distanza ed in movimento con estrema efficenza non erano in grdo pero' di reggere una carica di cavallleria corazzata europea
Intorno al 1500 si ritorno' alle tecniche greche e romane, robuste falangi di alabardieri con lance lunghe fino a 6 metri misero in crisi le cariche di cavalleria. Nei secoli sucessivi La corazza si ridusse e nacquero i cavalleggeri. che con alterne vicende durarono fino alla prima guerra mondiale. Il cavalleggero disponeva di sciabola e lancia fu ampiamente impiegato nelle guerre napoleoniche anche se con il miglioramento delle armi da fuoco perse gradualmente di importanza. Attualmente gli stati uniti hanno coniato il termine cavalleria dell' aria il 7° cavaleggeri ( quello di Custer) e' una forza di fanteria su elicotteri
Non saprei dire quale reparto fu piu' temuto, mi vengono in mente I dragoni francesi, I cosacchi russi, i cavalieri teutonici medievali, la cavalleria franca, i cavaleggeri americani
2007-03-26 03:00:35
·
answer #1
·
answered by dottor K 7
·
1⤊
1⤋
a me son subito venuti in mente i Sumeri (stendardo di Ur)... e in effetti:
L'arte della guerra acquista la prima dignità con i Sumeri, i primi ad utilizzare i carri in battaglia, a partire dal 2800 avanti Cristo. Erano su quattro ruote, trainati da quattro asini e portava un nocchiere e un soldato armato di lancia.
Nei secoli successivi l'evoluzione del carro da guerra si distingue in due tendenze. La prima è quella del progressivo alleggerimento, il carro era trainato da due cavalli e portava due uomini di equipaggio, così come veniva utilizzato dagli egizi e dagli ittiti; la seconda è quella scelta dagli assiri, cioè quella di una carro pesante, trainato da quattro cavalli e con un equipaggio di quattro soldati.
Il punto debole del carro da battaglia era comunque la vulnerabilità dei cavalli al tiro di frecce, fionde e giavellotti, è chiaro che il ferimento di uno dei quadrupedi rendeva il carro inutilizzabile, per questo molti eserciti li proteggevano con corazze o altre protezioni.
Segue fonte.
CIIIIAAAOOO!!!
Dimenticavo: il reparto più temuto penso fosse quello dei mercenari svizzeri, già da Tacito ritenuti invincibili. Tanto è vero che oggi proteggono il Vaticano (furono lì chiamati da papa Giulio II)....
2007-03-27 07:39:35
·
answer #2
·
answered by Ombre 2
·
1⤊
0⤋
Nella battaglia di Quadesh, 15° sec. A.C. furono usati cavalli e carri. Gli Hittiti li usavano da mo', anche gli Hictos.
Anche nell'Iliade si parla di "Troiani addomesticatori di cavalli" e il poema racconta come, di notte, gli achei fecero fuggire i cavalli degli alleati dei troiani.
Il reparto a cavallo più temuto? potrei dire gli Unni, che vivevano a cavallo, mangiavano, dormivano etc. Ma non erano un reparto, bensì un intero popolo.
Idem per i Mongoli di Gengis Kahn.
Entrambi hanno lasciato una memoria che arriva sino ad oggi.
Altrimenti, restringendo il campo fra i corpi militari propriamente detti, la cavalleria francese di Murat (ancora in Crimea, 60 anni dopo, i russi si ricordavano di lui).
Però anche la cavalleria araba del medioevo è famosa.
Entrambi, per i contemporanei, furono FAMOSI e TEMUTI
Se invece ci riferiamo solo alla fama, all'uomo comune la parola "Ussaro" (cav. leggera) o "Dragone" (cav.pesante) evoca figure eroiche.
Famosissimo (ma non temuto) è il 7° cavalleria di Custer.
Ah! in inghilterra sicuramente il corpo di cavalleria più famoso è la brigata leggera, che combattè a Balaclava; oggi sono conosciuti come "i 600 di Balaclava"; il poema che li ritrae "The charge of the Light Brigade".
In ultimo, famosissimi e temuti in battaglia furono i Templari. Ma il termine "cavaliere" qui indica uno status più che un modo di combattere. Quelli che combattevano a cavallo utilizzavano tecniche di cavalleria pesante.
Agli italiani piace ricordate l'"avanti Savoia", l'ultima carica classica di cavalleria, nella campagna di Russia, effettuata dai reparti del Savoia Cavalleria.
E' giusto ricordare anche le cariche dei cosacchi, sia con gli Zar, che nella 2^ G.M..
Fra le cavallerie mitiche o mitologiche .... le Walkjrie e le Amazoni ....
Per me, comunque, gli ussari di Murat.
2007-03-26 02:58:48
·
answer #3
·
answered by nicodemo 3
·
2⤊
1⤋
Penso gli hittiti ma colui che li usò al meglio fu Alessandro Magno che conquistò un vastissimo impero con la sua cavalleria pesante armata di sarissa, una lancia di circa 16 piedi. Il reparto più temuto fu sicuramente quello dei cosiddetti "compagni" cioè il reparto migliore di Alessandro formato dai suoi uomini più valenti e fidati.
2007-03-26 08:47:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i mongoli hanno avuto il reparto a cavallo piu' forte della storia infatti hanno conquistato il loro impero a cavallo battendo anche i cavalieri mediovali in europa che rano in superiota' numerica!!!!
2007-03-26 08:21:27
·
answer #5
·
answered by ste 82 6
·
0⤊
0⤋
Dovrebbe essere Alessandro Magno... o giù di lì.
I Dragoni francesi potrebbero essere il reparto più temuto, ma non ho fonti certe su cui documentarmi.
2007-03-25 10:58:46
·
answer #6
·
answered by answerina 4
·
0⤊
0⤋
se ricordo bene,re mida contro i romani,
lucullo,avevano preparato i famosi carri con
le lame e' cavalli con il petto coperto,ma lucullo
parlando con i suoi,escogito' dei pali a rete
che tirati su' all'improvviso ,facevano scartare i cavalli, facendo cadere i soldati che li guidavano assaliti dai romani,lucullo vinse,
questo e' quello che ricordo,in seguito molti
ne fecere uso anche diversi.
ciao antonio dopo( i tartari)
2007-03-29 07:51:58
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Equus Caballus(linnaeus 1758)
del cavallo sono apparsi sulla terra circa 55,Milioni di anni fa,
il Tarpan un cavallo selvatico europeo ufficialmente estinto nel 1876,la piu conosciute e il Maremmano, Lipizzano,Murgese,etc.
Cavallo "the lone ranger"
2007-03-28 21:46:26
·
answer #8
·
answered by jvc43523 4
·
0⤊
1⤋
Furono gli Hyksos ad usare per primi i cavalli che trainavano un carro da guerra.
Alessandro magno impiegò la cavalleria,
ma furono i romani che la inserirono stabilmente nel loro schieramento di battaglia.
La cavalleria più forte e terribile fu quella dei Mongoli.
2007-03-28 09:59:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
I cavalli furono introdotti in Occidente nel 4 5 millennio a.C. da popoli delle steppe della russia.
Essi non conoscevano ancora il morso pertanto non li utilizzavano ancora per combattere!
Nè tantomeno per trainare carri da guerra, poichè la loro ruota era piena, e non coi raggi, perciò molto pesante da trainare!
2007-03-28 03:09:35
·
answer #10
·
answered by Nimue 1
·
0⤊
1⤋