English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se l'Europa e gli USA hanno poca liquidità, saranno le potenze orientali a comprare beni e servizi. Sì, ma da chi? A chi andranno i capitali? A noi, o agli americani visto l'andamento di lungo periodo delle curve dei tassi?
La curva dei tassi USA si è stabilizzata (mercato immobiliare e crediti, oltreché dettaglio, docet), l'Euro tiene sotto controllo da tempo l'inflazione e la BCE promette nuove strette.

2007-03-25 02:44:34 · 4 risposte · inviata da Anna 6 in Scienze sociali Economia

Giappone, India, Cina secondo me compreranno dai Paesi Occidentali know-how e tecnologie in dollari (poiché conviene comprarli subito e a poco), beni immobili e fabbricati in euro (poiché conviene tenerli per poi rivenderli aggiustati per la rivalutazione del cambio contro dollaro).

2007-04-01 01:48:59 · update #1

Nel futuro si andrà verso 4 aree monetarie:
Euro
Dollaro USA
Dollaro Sud America
Moneta Asiatica.
Mano a mano che le oscillazioni dei 6 cambi si assesteranno assisteremo a monete sempre più globali fino, forse, ad una moneta unica mondiale.

2007-04-01 01:52:16 · update #2

4 risposte

Credo che parlando di Potenze orientali ci si riferisca in particolare a Cina ed India. Orbene, visto che come giustamente dici dovranno e vorranno aumentare i loro consumi interni credo che, al di là delle pressioni politiche, vorrebbero rifornirsi principalmente da sè stessi, almeno fino a quando avranno quella massa di capacità lavorativa non utilizzata (e si parlerà di molti decenni a venire). Diverso il discorso di approvvigionamento di petrolio, per il quale si può anche ipotizzare un asse Cina Russia. Naturalmente Usa ed Ue resteranno a pieno titolo nel gioco del commercio mondiale, ma come già sta succedendo si dovranno specializzare in prodotti di nicchia, ad alta tecnologia e in fornitori di servizi. Non credo che l'euro sarà destinato a soppiantare il Dollaro, seguirà l'europa nella sua progressiva marginalizzazione sullo scacchiere mondiale. Ma quale sarà la moneta che detronizzerà il dollaro e quando non sono in grado di immaginarlo.

2007-03-27 02:32:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

credo in Dollari che al momento sono abbastanza deboli in confronto all'euro e offrono tassi superiori...malgrado la salita dei tassi sembri essersi provvisoriamente fermata, inoltre i Paesi europei risentono, salvo rare eccezioni come l'irlanda, di rigidità amministrative e strutturali che costitiscono un freno allo sviluppo economico, hanno un costo del lavoro altissimo, sono poveri di materie prime, e hanno macchine statali vampire (l'Italia in questo senso è la peggiore) che frenano consumi e profitti delle imprese favorendo da un lato il trasferimento di attività in luoghi + convenienti .e dall'altra bloccando la domanda interna. in Europa, soprattutto in Italia sembra che della Globalizzazione non si sia accorto nessuno salvo qualche giornalista economico!

2007-03-27 07:52:10 · answer #2 · answered by ? 6 · 1 0

Secondo me le potenze orientali oggi come oggi stanno guardando più all'Europa,al di là dei tassi,visto che sembra che la nostra economia va un pochino meglio dell'oltreoceano.
Comunque forse sono più interessati alle cose che vanno così così:credo che noi siamo un caso raro quando ad esempio ipotizziamo la cessione di grandi quote della compagnia aerea nazionale all'Oriente!
Quali nazioni possono dire altrettanto?

Ciauz!

2007-03-25 09:54:06 · answer #3 · answered by falcidia 4 · 0 0

Probabilmente saranno gli Usa a prendere tutto anche perchè è lo stato anzi il continente con maggiori fondi,terreni,liquidità ecc..del mondo.
Infatti non per niente sono la prima potenza mondiale!

2007-03-25 09:53:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers