Secondo il detto, commerciale sì, ma anche parecchio vero "far bene l'amore, fa bene all'amore", se i ragazzi potessero da subito copulare partendo da un'adeguata preparazione di base, non ne avrebbero un grande giovamento psicofisico? A mio avviso crescerebbe il rispetto del partner, di cui spesso non sono adeguatamente consapevoli, per cui lo considerano una specie di "terreno sperimentale" (nel gergo comune il concetto si addolcisce in "esperienza"), ed inoltre si ridimensionerebbero di molto certi dubbi e incertezze che ne condizionano scelte e comportamenti, nonchè la percezione stessa dell'ego.
2007-03-24
11:19:32
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Gravidanza e genitori
➔ Adolescenza
Cara Serena, permettimi di dissentire riguardo i mezzi d'informazione, ai quali non gliene frega fondamente nulla del benessere psicofisico dei giovani, certi argomenti poi li trattano in modo assolutamente disorganico e in base al proprio interesse, i media che mettono l'interesse dell'utente al centro del proprio li considero estinti. Ho posto il mio quesito perchè reputo che lasciando ai ragazzi di inoltrarsi "a braccio" in questioni fondamentali come il sesso, i rischi superino di molto i vantaggi e le sorprese piacevoli, il mondo circostante ormai è diventato una giungla in cui le liane sono dipinte ad arte per nascondere i muri di gomma.
2007-03-24
11:42:36 ·
update #1
Necessaria precisazione (grazie a whole_feelings che me ne ha dato l'opportunità): riguardo il rispetto per il partner, l'idea è questa, troppo spesso nelle avventure occasionali, ritenute necessarie per fare "esperienza", il partner è ritenuto un "giocattolo sessuale" o poco più, se finalmente decollasse una mentalità diversa, in cui il bello del sesso venisse identificato più nel dare che nel ricevere, sarebbe un bene per tutti quanti. Ma per arrivare a questo obiettivo, è necessario sapere bene cosa è il sesso, e anche sapere bene cosa materialmente bisogna fare perchè l'altro (e non soltanto il proprio ego) provi il massimo piacere, il che genera entusiasmo ed è in grado da solo di allontanare molti piccoli dissidi quaotidiani che dividono le coppie.
2007-03-24
12:13:42 ·
update #2
No, secondo me no. Parlare di sesso con i miei genitori non mi piacerebbe. Del resto, oggi come oggi, i mezzi d'informazione danno ai giovani tutti gli strumenti che servono... magari i genitori possono darti dei consigli inerenti la sfera sentimentale...
Ma sì, hai ragione, qualche input lo possono dare anche i genitori. Scusami, ma conoscendo mio padre mi scappa un po' da ridere, non è proprio il tipo...
Sei simpatico ma, credimi, sei un po' troppo evoluto. Non credo che i genitori possano spiegare ai figli come dare piacere all'altro...!
Un ciao e buona notte
Serena
2007-03-24 11:34:32
·
answer #1
·
answered by Serena 4
·
1⤊
1⤋
Certo, io e mia moglie parliamo apertamente ed in modo chiaro con nostro figlio, cerchiamo di spiegargli nel modo
migliore possibile, affrontiamo le sue domande, perchè è giusto, perchè non c'è nulla da nascondere, perchè comunque saprà le cose da qualcuno ed è meglio che spieghiamo noi a lui in maniera corretta piuttosto che venga a sapere da altri magari in maniera distorta o peggio che commetta errori da solo, non vogliamo che si senta "solo" nell'affrontare questo argomento.
2007-03-26 20:36:21
·
answer #2
·
answered by romi06_1 1
·
0⤊
0⤋
io trovo imbarazzantissimo parlare di sesso con i miei genitori, e penso che sia la cosa più imbarazzante del mondo per un adolescente.
2007-03-24 22:22:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I miei genitori hanno fatto proprio così. In modo graduale, sapendo prevedere ed intuire le mie necessità.
La loro educazione è sempre stata severa e proprio il fatto che genitori severi affrontassero con me questo argomento, mi ha trasmesso oltre a una conoscenza completa, una matura responsabilità.
Un domani farò lo stesso con i miei figli.
2007-03-24 21:56:08
·
answer #4
·
answered by Letizia 4
·
0⤊
0⤋
D'accordo con te su quasi tutto. Pero' non basta la tecnica...........ci vuole anche l'educazione al sesso. Il rispetto dell'altro si conquista con la testa non con la conoscenza della tecnica................
2007-03-24 21:07:18
·
answer #5
·
answered by gattinagrin 6
·
0⤊
0⤋
Certo, tutto e utile e importante in questo campo.
Però, un primo problema si porrebbe per la marea di genitori che per carattere o per cultura non sarebbero in grado di fare quello che tu proponi. Poi, secondo me, il rispetto per il partner non dipende dal conoscere prima e meglio cosa sia il sesso (tecnicamente)!
2007-03-24 11:57:36
·
answer #6
·
answered by whole_feelings 7
·
0⤊
0⤋
credo che purtroppo molti genitori avrebbero poco da insegnare..... :o(
i miei genitori per fortuna verso i 14-15 anni hanno affrontato con me l'argomento sotto veramente tutti i punti di vista, dal fisiologico al sentimentale al religioso, e non li ringrazierò mai abbastanza. poi ho fatto le mie esperienze e i miei sbagli lo stesso, ma sempre consapevolmente.
l'adolescenza rimane comunque un periodo empirico, dove nessun libro o racconto potrà mai supplire alla "prova sul campo", anche perchè è assolutamente necessario che ognuno arrivi alla propria maturità autonomamente, pur se in relazione all'altro.
...e poi bisogna provare....provare...provare....provare... ;o)
2007-03-24 11:41:00
·
answer #7
·
answered by chiara v 2
·
0⤊
0⤋
ti devi sentire veramente un figo, tu...
2007-03-24 11:23:06
·
answer #8
·
answered by Victoria 3
·
0⤊
2⤋