Ho un'Opel Agila, la prima versione che è uscita un paio di anni fà... Di serie senza autoradio.
Sapete aiutarmi a collegarlo? Il vano è molto più grande delle autoradio in commercio, quindi credo serva un adattatore o qualcosa di simile, sapete dove posso reperirlo? Per quanto riguarda i due cavi da collegare... Non riesco a trovarli! Come li riconosco? Per le casse invece... Come faccio a montarle e collegarle?
Ve lo dico subito: non provate a dirmi "*Vai da un elettrauto*".
Grazie a tutti quelli che mi saranno d'aiuto!
2007-03-24
10:34:55
·
9 risposte
·
inviata da
Sayuri
4
in
Auto e trasporti
➔ Case automobilistiche
➔ Opel
Ragazzi, come siete diffidenti, tutti a mettermi all'erta!
Ho collegato una volta il mio autoradio ad una vecchia punto, ma in quel caso non avevo problemi, perchè ce ne era già uno installato di serie... Ho solamente scollegato i due cavi e li ho ricollegati al nuovo autoradio. Niente di più facile.
Però c'è il problema che sull'Agila non trovo i maledetti cavi! Comunque grazie per le risposte, domani riprovo e poi vi farò sapere...
Speriam!
2007-03-24
12:16:53 ·
update #1
L adattatore per infilare l autoradio lo trovi da norauto dicendo il tipo di vettura che hai , spero che tu l abbia presa almeno con la predisposizione se e cosi vedi se hai le casse montate apriti il pannello senzarovinare nulla (delle casse) e segnati i colori dei fili ma se come spero tu abbia la predisposizione e le casse con l antenna collegata togli la mascherina dove si infila l autoradio guarda il culetto dell autoradio devi trovare un unico spinotto che si incastri al suo interno di solito e sistemato con un pezzo di nastro sulla parte superiore della plancia a vista , l antenna e un unico cavo con gia uno spinotto montato inserisci pure quella ed hai finito
2007-03-24 10:50:25
·
answer #1
·
answered by salvatore g 4
·
0⤊
0⤋
Nel vano autoradio troverai una presa multicontatti che ti può collegare sia alla corrente che agli altoparlanti. Devi procurarti un raccordo adattatore presso un elettricaio on un venditore di articoli per auto. Ciao.-
2007-03-24 17:40:37
·
answer #2
·
answered by billina 3
·
1⤊
0⤋
Ciao,se non hai adattarori lascia perdere se abiti a Genova te la monto io gratis ciao
2007-03-26 17:50:11
·
answer #3
·
answered by dewollis 4
·
0⤊
0⤋
Allora, premetto che non ho mai montato un'autoradio su una vettura moderna (ma sul vecchio fiestino di mio padre ci ho fatto così tanti di quegli esperimenti da arrivare a montarlo quasi sotto il sedile XD), però, se non mi sbaglio, nella tua Agila ci dovrebbe essere un connettore ISO per l'autoradio, che, come molti sanno, basta inserire quella presa nell'autoradio, e tutto funziona (sempre se non devi girare la chiave dell'accensione)... Se non trovi neanche l'ombra di un cavo, allora qua la faccenda diventa non complicata, ma un pò animata e fastidiosa, in pratica bisogna prendere un cavo positivo e collegarlo al cavo positivo della scatola dei fusibili (mi sembra che sia così, ho sperimentato così tante di quelle volte che non ricordo se vada bene anche il positivo della presa accendisigari), e per il negativo invece credo che sia meglio mettere il filo a massa (cioè collegarlo al telaio), per evitare eventuali disturbi provenienti dall'alternatore o dal motore (è già successo a me con un'autoradio che non era schermato bene, e faceva tanto baccano da sembrare un'auto turbo). Per le casse se non trovi i cavi dovrai per forza passarli attraverso gli sportelli (non credo che la Opel non faccia passare i cavi per un'eventuale autoradio).
Più di questo non ti posso dire, perché non monto un'autoradio da quasi 3 anni (forse sono troppi), però spero di esserti stato in qualche modo di aiuto.
PS: io per montare l'autoradio non sono mai andato da un elettrauto, sono andato da uno che aveva un pò di esperienza in più e mi sono fatto aiutare sperimentando con un'autoradio di prova....
2007-03-26 09:37:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per lo spazio in piu' basta che prendi l'adattatore o direttamente alla opel oppure in un qualsiasi autoricambi. Per quanto riguarda i cavi, il problema e' che se la macchina l'hai presa usata, molti persone tagliano le prese di contatto per montare qualche vecchia autoradio e tu poi diventi pazza per riuscire a ricollegare tutto. In piu' Opel ha un amplificatore del segnale di antenna, che se non e' collegato, non riesci a prendere nessuna stazione.
2007-03-26 05:18:58
·
answer #5
·
answered by nicolavia 6
·
0⤊
0⤋
cominciamo dall'apparecchio radio;
l'hai forse già acquistato, quasi tutti imodelli sono collegabili con un connettore multipolare ( per alimentazione e casse), più il connettore d'antenna. questi connettori in genere si accoppiaqno con altri già predisposti nelle auto.
ti servirà probabilmente un accoppiatore o una serie di capicorda da collegare all'autoradio.
nelle istruzioni troverari lo schema dell'accoppiatore, ovvero due poli per l'alimentazione, due per la cassa dx, due per la cassa sx almeno- ci sono anche autoradio predisposti per 4, 6, 8 casse.
l'alimetazione dovrai realizzarla tu, reperendo un collegamento verso massa negativo, e un cavo con tensione di batteria:dovrai scegliere se si disalimenta o meno con laq chiave di accensione.
posiziona le casse nelle portiere (non so se c'é un vano pronto) o in un posto riparato da urti, ogni cassa è collegata con due poli riconoscibili anche sul connettore:non invertire le polarità, se puoi. usa un cavetto per casse ti sarà più comodo cablare.
la parte forse più delicata sarà sistemare l'autoradio, se davvero non c'é un alloggiamento a misura: prova a chiedere nel negozio dove compri l'autoradio o al concessionario, se esiste l'adattatore: senza sarebbe difficile e molto discutibile a vedersi.
la cosa non è facile, credi, se come penso hai poca dimestichezza con questi problei potresti incorrere in errori -le autoradio non sono aggeggi indistruttibili, anzi.
sii infine prudente col collegamento della batteria: i rischi di cortocircuitare non sono da sottovalutare
speriamo
ntoni
2007-03-24 18:17:32
·
answer #6
·
answered by ntoni_ght 5
·
0⤊
0⤋
Prima cosa dovresti procurarti lo schema elettrico dell'impianto della macchina (di solito si trova insieme al manuale di uso e manutenzione) e lo schema elettrico dell autoradio, i cavi per il collegamento dell'autoradio sono immediatamente nel retro del vano che si dovrebbe rimuovere dovresti trovare un connettore bianco con 5/6 cavi se non ci sono devi metterli e il lavoro si complica parecchio perchè ti devi fare tutto l'impianto, non è una cosa impossibile ma devi procurarti attrezzi e materiali e sicuramente dei avere qualche base di elettronica altrimenti danneggi l'impianto elettrico della macchina e basta x quanto riguarda le casse è dovresti avere anche li delle predisposizioni sul cruscotto o sui pannelli laterali se non ce le hai, ti conviene modificare il pannello laterale o più semplicemente porle nel pannello posteriore del porta bagagli...
Buona Fortuna se hai qualche dubbio scrivimi...
Hi Mauro
2007-03-24 17:52:33
·
answer #7
·
answered by Mauro G 2
·
0⤊
0⤋
....vai da un meccanico specializzato in impianti elettrici ?? :-)
scherzi a parte, temo sia un po' complicato aiutarti in un lavoro prettamente manuale come questo...probabilmente ti serve un adattatore DIN ISO per la plancia dell'Agila, la devi chiedere ad una ricambistica Opel.. per i cavi, solitamente i fili dalle portiere fino alla plancia e l'alimantazione (rosso, nero e giallo x la memoria ) ci sono, e sono anche questi secondo lo standard ISO, se così non fosse anche qui ti serve un adattatore dall'Opel ( o se vuoi cimentarti, tagli lo spinotto e colleghi uno a uno i fili servendoti di mammuth )
se non l'hai mai fatto o visto fare..mah!! definirti temeraria è poco!
2007-03-24 17:42:26
·
answer #8
·
answered by Wilecojote 3
·
0⤊
0⤋
Lo spaziovuoto del vano lo puó colmare con un pezzo di gomma spugna,che ritagli seguendo i contorni della radio,i cavi normalmenti,c´é il rosso e il nero,il rosso é positivo ed il nero negativo,vanno collegati nella cassetta dei fusibili,assicurandoti che c´é corrente,per le casse,vedi che dietro alla radio ci sono dei forellini dove collegari i fili!°A questa distanza,non posso spiegarti piú dettagliatamente,se si poteva mandare allegati ti avrei fatto un schizzo!°
2007-03-24 17:41:20
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋