L'antimateria è la materia composta dalle antiparticelle corrispondenti alle particelle che costituiscono la materia ordinaria. Ad esempio, un atomo di antidrogeno, è composto da un antiprotone caricato negativamente, attorno al quale orbita un positrone (antielettrone) caricato positivamente. Se una coppia particella/antiparticella viene a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica.
Il simbolo usato per indicare un'antiparticella è lo stesso usato per la particella corrispondente, ma con una barra di sovrascrittura. Ad esempio, il protone è indicato con una "p", e l'antiprotone è indicato da una "p" con una barretta posta in cima ().
Gli scienziati sono riusciti, nel 1995, a produrre antiatomi di idrogeno, ed anche nuclei di antideuterio, ma niente di più complesso. Inoltre, l'antimateria ha vita breve e non può essere immagazzinata, in quanto si annichilisce al primo contatto con la materia. In base alle attuali conoscenze, non esistono quantità significative di antimateria in tutto l'universo, con l'eccezione di pochi atomi generati nei laboratori di fisica delle particelle presenti sul nostro pianeta, e nei processi astronomici più energetici. L'assenza di antimateria è uno dei grandi misteri della teoria del Big Bang, in quanto ci si aspetterebbe una produzione di materia e antimateria in proporzioni uguali (e una conseguente annichilazione). Probabilmente, un leggero squilibrio in favore della materia ha fatto sì che quest'ultima non venisse completamente annichilita, rendendo possibile la formazione di un universo stabile, che è quello in cui viviamo.
Con l'antimateria, tutta l'energia potenziale racchiusa nella materia potrebbe essere sfruttata, invece della piccola parte di energia chimica o nucleare che viene estratta oggi. La reazione di 1 kg di antimateria, con 1 kg di materia produce 1,8×1017 J di energia (in base all'equazione E=mc²). Per contro, bruciare 1 kg di petrolio fornisce 4,2×107 J, mentre dalla fusione nucleare di 1 kg di idrogeno si ottengono 2,6×1015 J.
Data la scarsità, l'antimateria, non è una valida fonte di energia. Generare un singolo atomo di antimateria è immensamente difficile. Sono richiesti acceleratori di particelle ed enormi quantitativi di energia; milioni di volte superiori a quella rilasciata dopo l'annichilazione con la materia ordinaria. Quindi a meno che non si scoprano sorgenti naturali di antimateria, o non si trovi un processo efficiente di produzione della stessa, il possibile sfruttamento come carburante rimarrà più che altro una mera curiosità.
A livello teorico, dato che l'energia prodotta dall'annichilamento materia/antimateria è nettamente superiore alle altre fonti di propulsione, il rapporto tra peso del carburante e spinta prodotta è estremamente vantaggioso. In effetti, l'energia contenuta in pochi grammi di antimateria è sufficiente a portare una piccola navicella spaziale sulla luna.
2007-03-24 02:18:26
·
answer #1
·
answered by winginny2000 6
·
1⤊
0⤋
Cominciamo col dire che l'evidenza delle antiparticelle è il risultato del trasporto dell'equazione di Schroedinger nel campo relativistico. Quindi prima di essere scoperta era postulata dal fatto che passando alla relatività l'equazione di Schroedinger dava dei risultati non validi, non relativisticamente covarianti. Gli stati di antiparticella sono stati a pulsazione negativa previsti dall'equazione di Dirac ( quadrivettore impulso = m² ) la scoperta del positrone e dell'antiprotone hanno confermato che la natura si comporta realmente così. Alla base della meccanica quantistica vi è il principio di indeterminazione di Heisemberg che nel campo relativistico va modificato dato che è presente una velocità limite che impone un limite alla precisione con cui è possibile misurare una qualsiasi delle variabili dinamiche anche prese separatamente cioà il principio va riformulato tenendo proprio conto di questa velocità limite in (v-v') Delta p Delta q circa h/2pigrec e a causa di questo limite si ha che un processo di misura porta all'inevitabile generazione di una coppia nel processo di misura delle coordinate. Nel caso dell'elettromagnetismo (elettroni) questo comporta che non si può considerare la sola particella elettrone se non si identifica una sua antiparticella , il positrone appunto. Non esistono a tuttora evidenze di antiatomi anche perchè proprio per natura particella e antiparticella si annichilano per dare energia e siccome siamo in un mondo di materia, a meno di un confinamento, ancora non si sa come possibile, un antiatomo ha vita breve e sebbene siano stati creati antiatomi di idrogeno per la loro brevità non si può parlare strettamente di antiparticelle. Per lo studio sulle antiparticelle e la scoperta dell'antiprotone Emilio Segrè che era fra i ragazzi di via Panisperna ch collaborarono al progetto Manhattan prese il premio Nobel. Se si riuscisse a confinare l'antimateria in maniera stabile sarebbe una valida alternativa energetica dato che l'annichilamento totale della materia comporterebbe una grossa quantità energetica a disposizione.
Vito al solito riporti cose prese in internet fra l'altro non da siti scientifici ma divulgativi. Mah che sfizio ci trovi? Se vuoi comincio a comporre domande per riempirti di dieci ok? Ma dove sta lo spirito collaborativo poi? Se fanno domande qua è perchè hanno già letto siti e non li trovano abbastanza chiari mi pare no? O credi che internet è solo in tuo possesso?
Piccola scusami se ti correggo ma non è stata scoperta al Cern, dove si crea ogni giorno, ma per la prima volta fu creata allo SLAC Standard Linear Collider di Stanford negli USA. Ma mi domando non si accorgono nemmeno che vengono riportate le stesse cose due volte wig vito boh fate come ve pare pensavo che answer non sevrisse per avere visibilità ma per aiutare seriamente, magari mi sbagliavo e quindi lascio a voi il compito di delucidare sui prossimi problemi che possano avere gli interlocutori.
2007-03-26 03:41:54
·
answer #2
·
answered by Mai più attivo su answer 4
·
1⤊
0⤋
è cm + e - antimateria è negativa e la materia positiva
2007-03-25 11:50:36
·
answer #3
·
answered by Nasadgme 3
·
0⤊
0⤋
L'antimateria non è altro che materia con una struttura perfettamente inversa rispetto alla materia ( Per fare un esempio semplificato un atomo con un nucleo di elettroni con dei protoni che girano sugli orbitali ) Quindi è un tipo di materia con cariche elettriche inverse rispetto alla normale materia. Se esiste nell'universo si spera che si trovi in una regione lontana da noi il più possibile , perchè se per disgrazia materia e antimateria dovrebbero venire a contatto , si annichilirebbero con un tremendo rilaascio di energia . Se tu vedessi un alieno fatto di antimateria nello spazio , nel momento in cui vi stringete la mano .....Ciao a tutti e due , un bel fuoco d'artificio pari a qualche bomba atomica !
2007-03-25 10:41:02
·
answer #4
·
answered by almagutt 4
·
0⤊
0⤋
Si dice che esista un universo parallelo in cui esiste l'antimateria di tutto, ma proprio TUTTO quello che esiste in questo universo.
2007-03-24 14:21:16
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
assolutamente No
2007-03-24 12:00:31
·
answer #6
·
answered by nanni m 5
·
0⤊
0⤋
la spiegazione scientifica te l'hanno già detta..ma leggi angeli e demoni, perchè lì parlano appunto dell'antimateria. inoltre, se ti interessa, le navi di star trek funzionano con un motore a curvatura che usa come energia quella sprigionata dall'annichilimento tra materia e antimateria!
2007-03-24 09:45:42
·
answer #7
·
answered by Sillian 3
·
0⤊
0⤋
non è dentro la materia...sarebbe un po insolito non credi?cmq è stata scoperta dal CERN(conseil europèen pour la recherche nuclèàire)di Ginevra...la materia e l'antimateria hanno caratteristiche speculari, es:un protone ha carica positiva un antiprotone negativa.quando vengono a contatto materia e antimateria si spriggiona una forza immensa...ma è instabile...l'antimateria anche a contatto con la semplice aria si trasforma in energia, e un grammo di materia,con un grammo di antimateria possono sprigionare una potenza simile ad alla bomba lanciata su Hiroshima,da 20chiloton.credo si trovi ancora nel CERN...e questa cosa non mi piace affatto...è possibile distruggere l'intero pianeta con una piccola quantità di antimateria...considerato il fatto che tutto ciò che ci circonda è materia...spero di esserti stata di aiuto...ciao...ciao...
2007-03-24 09:42:43
·
answer #8
·
answered by piccolina2012 2
·
0⤊
0⤋
antimateria e materia coesistono o meglio possono coesistere, anche se gli antiatomi decadono più rapidamente di quelli materici.
2007-03-24 09:37:55
·
answer #9
·
answered by aliena.doc 6
·
0⤊
0⤋
l ntimateria è quella cosa ke kon il tempo distrugge la materia ciao
2007-03-24 09:18:08
·
answer #10
·
answered by riccardo929 3
·
0⤊
0⤋