Concordo con Waveclim..
Parto dal punto base che ciascuno pensa sia REALE la sua vertità, e pur considerandola obiettivamnte una verità modificabile, appartiene comunque al SUO mondo.
Personalmente ho sostituito il concetto di obiettività con quello di essere in buona fede: ci sono persone che in buona fede pensano di essere obiettive e giuste. Altre che appare evidente che siano faziose, eppure sono convinte di esserlo, oppure riescono a mentire a se stessi. Ma comenque chi può dire che non sia IO a sbagliare la mia opinione?
E' accettabilissimo invece chi discute, e cerca di CAPIRE cosa voglia esprime l'altro, e che magari riesce a CONCORDARE anche qualcosa in unione con l'avversario presunto.
Questo è proprio ciò che NON avviene OGGI, sempre più spesso.
Penso che se per esempio qui tutti tendessimo ad accordarci sull'esere d'accordo su UNA cosa e sul modo di risolversa, questa cosa si troverebbe. E se accadesse, potremmo mettere in sacco i litiganti al Parlamento, ed opporci ad essi (ambedue).
Ma siamo ben controllati proprio affinchè ciò NON accada.
Obiettivamente, il mio sogno sarebbe che si realizzasse questa possibilità, perchè obiettivamente e serenamente si troverebbe, senza assumere atteggiamenti per forza faziosi.
Non credi?
2007-03-24 04:45:57
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
3⤊
0⤋
Essere obiettivi credo che sia molto difficile in quanto ognuno vede e percepisce le situazioni dalla sua dimensione che è piena di esperienze di vita, da un certo bagaglio culturale quindi il suo giudizio partirà da questi presupposti.
Per esempio: dalla mia esperienza ho imparato che dare giudizi è spagliato in quanto nessuno è talmente superiore e puro, dato che siamo tutti esseri dotati di istinto, emozioni,sentimenti..quindi ogni evento viene visto dai miei occhi in un modo e da un altra persona in un'altro....esistono secondo me le OPINIONI che è bello sempre ascoltare e confrontarsi.....e poi avere il nostro pensiero che magari ci teniamo a fare ascoltare ,spiegare....ma sempre con tanto rispetto.
2007-03-24 00:21:02
·
answer #2
·
answered by Snike 5
·
5⤊
0⤋
obiettivamente non sono superiore... sono perfetto!
però mi accorgo che, nella mia perfezione, c'è una grossa dose di megalomania... lo vedi quanto sono obiettivo?
scherzi a parte, siamo il frutto dei nostri pensieri e delle nostre esperienze, tante volte non serve nemmeno tirare in ballo i sentimenti, è la nostra stessa ragione che potrebbe essere alterata. potremmo vedere cose che non ci sono, evitarne altre, ascoltare con un orecchio solo... senza accorgercene. spesso mi è stato detto che, nel bene e nel male, riesco ad essere obiettivo: chi mi dice che non sia solo perchè i miei pensieri e giudizi ricalcano quelli dei miei interlocutori, che così mi fanno un complimento solo per farsene uno, indirettamente, anche a loro stessi?
obiettivamente non lo so...
2007-03-24 04:21:36
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
essere obiettivi secondo me nn è possibile dal momento che si dà un giudizio. mi spiego meglio: il giudizio di per se' implica una forma di valutazione che va ad attingere il suo metro dalla coppia di opposti bene/male cui fanno capo tutti gli altri (bello/brutto; giusto/sbagliato; opportuno/inopportuno).
a meno che nn si creda fermamente in una oggettività dei concetti di male e di bene quindi il giudizio resta per forza di cose soggettivo, e quindi nn obiettivo.
è però vero che ad alcune cause obiettivamente - o meglio oggettivamente - seguono alcuni effetti. l'osservazione e lo studio di un fenomeno condotti eludendo la parte del giudizio finale è quanto più si avvicina all'obiettività. ed infatti è il metodo usato dalla scienza (anche se nn tutti i pensatori soprattutto moderni riconoscono del tutto questa obiettività al metodo scientifico).
qui la domanda riguarda i fatti dell'uomo e della sua società, e c'è da chiedersi se si possa portare avanti un metodo di conoscenza che ci permetta di avere un giudizio quanto più omogeneo su determinati argomenti. io credo che sia possibile, sempre che si tenga fermo il principio su cui si basa l'accordo tra gli uomini che fa sì che sia possibile definire un insieme di uomini con un unico nome. il contratto alla base della creazione di una società stabilisce il confine tra bene e male, e a quel punto un fenomeno (ovvero il modo di affrontarlo), entità che può essere valutata in maniera scientifica, assumerà valore positivo o negativo a seconda che confermi o vada contro i principi stabiliti che caratterizzano quella società.
certo, se l'individuo rifiuta questi principi e si pone volontariamente fuori dalla società, il suo giudizio può nn combaciare con quello della comunità di cui fa parte, e a questo punto può rimanere fuori dalla società o tentare di formarne una alternativa con nuovi canoni e nuovi principi, e questa società alternativa potrà eventualmente affermarsi, dopo un'ovvia lotta contro quella preesistente.
2007-03-24 03:34:20
·
answer #4
·
answered by gone 4
·
3⤊
0⤋
ciao hida, sai cosa penso?
essere obiettivi nn è da tutti, anche io nn lo sono a volte, ma ieri, una cosa davvero bella: ALfronte mi ha dato la miglior risposta......, è un "antgonista politico" e sai bene che difficilmente si è obiettivi su questo, si sono scatenate le guerre......
sono stato piacevolmente "sconvolto" da AL, e gli faccio una lode........
ps: nn so se sarò in grado di ricambiare, ma solo xchè difficilmete posterò domande di politca :)
pps: piccola lezione da un ragazzo di destra ;)
grazie hida e grazie AL
2007-03-24 00:14:14
·
answer #5
·
answered by re_wolver 6
·
3⤊
0⤋
Mi fa piacere che Lorix NON si consideri oBBiettivo...altrimenti lo avrei scambiato per una parte della macchinetta fotografica...
!
2007-03-24 10:56:15
·
answer #6
·
answered by roberto 3
·
4⤊
2⤋
Certo che bisogna saper dominare i sentimenti per essere obiettivi.
Personalmente ti dirò ho impiedato decenni per esserne capace e ancora la passione a volte ancora vorrebbe prevalere, però quando applico freddamente il metodo di osservazione nel lavoro, nello sport, nella vita insomma i risultati sono solo positivi. Non posso dire che lo erano altrettanto in passato.
ciao
rpsoft
PS non mi sento certo un essere superiore, ma è vero che a volte ci si scopre spettatori mentre gli altri perdono la testa.
2007-03-24 00:38:38
·
answer #7
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
0⤋
La bellezza del dialogo è appunto il fatto che ognuno porta giudizi, opinioni diverse; non può che essere così => le opinioni sono frutto dell'esperienza di vita, un'opinione è per definizione condizionata dall'esperienza di vita di chi la esprime.
Ognuno nella vita prova esperienze diverse, per questo è importante ascoltare tutti: tutti hanno qualcosa da insegnarci, perchè tutti seguiamo strade diverse nella vita..
In definitiva, è impossibile dare giudizi puri.. ma è proprio questo il bello
2007-03-24 00:25:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
L'obiettività non può certamente prescindere da una serie di molti elementi convergenti: cultura, educazione, esperienze personali positive e negative, serenità mentale, equilibrio psichico, convinzioni religiose, ecc... Pertanto non sono sicuro che si possa parlare sempre di VERA obiettività, ma forse si può rimanere nei limiti di un "proprio" punto di vista obiettivo. Detto questo penso che la valutazione degli eventi che ci toccano personalmente difficilmente può essere obiettiva, anzi forse non lo è mai.
Anche l'obiettività dei cosiddetti "esseri superiori" potrebbe non essere tale se in negativo tocca un nostro interesse legittimo.
Allora? temo che "essere obiettivi" sia possibile si , ma in astratto. Ma andiamo in un una zona ...sismica.
Scusa se la mia risposta è un pò ...vaga, ma la domanda è ...vastissima e molto molto seria.
2007-03-24 00:21:52
·
answer #9
·
answered by ulissesaggio 5
·
3⤊
1⤋
Io penso che si possa raggiungere un certo grado di obiettività, ma non si possa andare oltre, almeno credo che sia così per la maggior parte delle persone. E lo dico pur avendo avuto l'esempio di mio padre, che riusciva ad essere obiettivo al massimo grado in ogni occasione. Ma lui era lui.
Comunque non lo giudico un grande difetto, un limite sì, ma non un difetto. Siamo esseri umani, sbagliamo, in molti casi la mancanza di obiettività è anche dettata dalla passione. Però sappiamo anche correggerci, cambiare idea e questo è un grande pregio, non sono assolutamente dell'avviso che la coerenza a tutti i costi sia positiva, anzi, è indice di chiusura mentale.
2007-03-24 00:18:05
·
answer #10
·
answered by iretos 7
·
3⤊
1⤋