English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come avete risposto ai vostri pargoli quando vi hanno chiesto come nascono i bambini o come sono uscita dalla pancia della mamma? Quanti anni avevano all'epoca della domanda e secondo voi hanno capito la vostra risposta o sono rimasti perplessi?

2007-03-23 19:15:07 · 11 risposte · inviata da anna.libra 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

11 risposte

Mia figlia me lo ha chiesto due anni e mezzo fa aveva 7 anni ed io aspettavo la sua sorellina, un giorno mi chiese mamma ma da dove esce la mia sorellina, io le ho risposto oggi non ti posso rispondere ma se trovo quel che cerco ne parliamo.
Sono andata subito in cerca di un libro adatto alla sua età che mi aiutasse a spiegarle come era successo e da dove nasceva sua sorella.
Qualche giorno dopo ero al supermercato ed ho trovato il libro che cercavo, con disegni che facevano vedere tutto quello che mi serviva.
Quello stesso giorno, dopo che sono andata a prendere mia figlia da scuola, arrivate a casa mi sono messa al lavoro, sono partita dal corpo maschile e femminile poi il ciclo mestruale, come si concepivano i bambini, la gravidanza e il parto.
Non è stato per niente facile, anche perchè a quell'età sono parecchio sciocchini, ma ci sono riuscita.

2007-03-25 09:05:50 · answer #1 · answered by sheila a 5 · 0 0

Ciao!! Per me non e' stato difficile rispondere alle domande dei miei figli, prima al piu' grande, quando ero in attesa del secondo e poi ad entrambi, quando sono cresciuti.
Sono andata in biblioteca ed ho affittato un libro molto bello, dove erano illustrati prima gli animali,con il relativo modo di accopiamento e nascita ed infine gli uomini.
Ci siamo seduti su una panchina del parco adiacente alla biblioteca, io al centro ed i miei figli, uno a destra e l'altro alla mia sinistra. Ho incominciato la lettura, i loro sguardi si facevano attoniti e le bocche spalancate!!
E' stato un momento fantastico, non lo dimentichero' mai.
Alla fine della lettura, dopo alcune domande di specificazione e relative risposte, il piccolo guarda il fratello e dice : " Hai visto?? Te l'avevo detto che non serviva solo a fare la pipi'!!!"
Sono scoppiata a ridere!!! Rido ancora adesso quando ci penso.........ho riconsegnato il libro e siamo tornati a casa.
Ovviamente non e' bastata quella semplice lettura per dissipare i dubbi e le perplessita',nei giorni seguenti sono stata bombardata da tuuutta una serie di domande piu' o meno "imbarazzanti" ,alle quali ho risposto con semplicita' e sincerita', senza esagerare nei particolari perche' l'amore per un bimbo e' sempre una cosa scioccante, quindi e' un argomento da trattare con la massima "purezza"!!
I bambini sono persone molto intelligenti, bisogna trattarli come tali, con amore e rispetto, non mentire loro, a causa del nostro imbarazzo, ma rispondere con tatto.

2007-03-24 08:17:59 · answer #2 · answered by sandy66 5 · 1 0

io ho comprato un libro illustrato e insieme lo leggevamo è stato il libro più sfogliato e gradito C'è ne sono per tutte le età.

2007-03-24 18:25:27 · answer #3 · answered by ☼❀☼❀ fantasia ☼❀☼❀ 5 · 0 0

Mia figlia era molto piccola, quando ha visto arrivare il fratellino, le abbiamo semplicemente detto che era cresciuto nella pancia della mamma (che aveva visto) e da dove era uscito, nessuna perplessità, forse perchè aveva 2 anni....il problema è stato qualche anno dopo spiegare come il fratellino era entrato nella pancia, per fortuna in 5^ elementare a scuola studiano la riproduzione e le maestre sono molto più distaccate delle mamme...o perlomeno di me!!

2007-03-24 14:50:02 · answer #4 · answered by dolceamara 4 · 0 0

la prima volta ke mi sn fatta qst domanda, l'ho kiesto alla mia maestra in 2^elementare...mi ha detto ke i bambini escono dall'ombelico...poi cmq se ne parla tra amici.. una volta kiesi ai mie cos'era il DIAFRAMMA è andarono in crisi...

2007-03-24 08:03:37 · answer #5 · answered by perla 3 · 0 0

ME L'HA CHIESTO INTORNO AI 5 ANNI PERCHE' UN SUO COMPAGNO DI ASILO AVEVA DETTO CHE I BAMBINI NASCONO SOTTO I CAVOLI E LUI,OVVIAMENTE,NON CI CREDEVA. GLI HO DETTO LA VERITA' IN TERMINI MOLTO MOLTO SEMPLICI! HA FUNZIONATO...ORA LO SA TUTTO L'ASILO DA DOVE NASCONO I BAMBINI.

2007-03-24 05:41:52 · answer #6 · answered by vero2109 2 · 0 0

Il mio bimbo me lo ha chiesto propio quando sono rimasta incinta del suo secondo fratellino e quindi a 6 anni. Anchio cone gli altri sono stata esplicita gli ho detto semplicemente la verità con parole semplici ovviamente, senza nessuna volgarità ma neanche senza le classiche balle dei fiori e delle api. Lui non ha battuto ciglio e mi ha semplicemente ascoltato. Ricordatevi che i bambini hanno un'apertura mentale assai superiore alla nostra. Ho visto bambini affrontare argomenti che i genitori facevano di tutto per nascondergli, come per esempio il divorzio, e loro avevano già capito tutto. Quindi non spaventatevi mai di parlare con i vostri figli, così facendo gli farete capire che voi non li tradirete mai e che la sincerità è sempre la migliore soluzione nel bene e nel male.

2007-03-24 05:10:37 · answer #7 · answered by m_f_v_m 1 · 0 0

io lo spiegato a mia figlia su sua richiesta aveva 6anni
le ho detto tutta la verità su come sarebbe nato il suo fratellino il guaio é arrivato dopo una settimana é venuta a chiedermi come é entrato il bimbo in pancia, allora sono uscita con lei é siamo andati a comprare un libro di educazione sessuale adatto alla sua età, con tanti disegni e spiegazioni.
non a avuto nessuna perplessità mi ha detto finalmente
l'ho capito.
per me se un bambino/a ti fa una specifica domanda
é maturo/a per sentirsi dire la verità
ciao

2007-03-24 04:24:28 · answer #8 · answered by zainab 6 · 0 0

mi e' stato chiesto intorno ai quattro anni. Ho risposto la verita' usando termini molto semplici.
Direi nessun problema

2007-03-24 03:10:09 · answer #9 · answered by gattinagrin 6 · 0 0

credo di essere stata fortunata, non me lo hanno mai chiesto.
credo che la scuola sia la miglior informatrice, almeno nel mio caso.
In qualsiasi caso credo che sia da tralasciare l'ape sul fiore ecc....
credo che trovando le parole giuste, senza cadere in particolari sia la cosa migliore. ma se ancora non ti hanno chiesto niente, non fasciarti la testa prima che si rompa, le parole poi verranno da se. ciao

2007-03-24 03:03:15 · answer #10 · answered by kilokalo65 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers